Un sergente dell'esercito, un disertore sudista, un pistolero fuorilegge e una cantante da saloon si mettono insieme per rapinare una banca. Bell'esordio cinematografico di Peckinpah, già marcato da un'originale distorsione dei canoni epici del western.
'La morte cavalca a Rio Bravo' è il primo dei quattordici lungometraggi di Sam Peckinpah e, grazie a Rai Movie, riesco finalmente a colmare l'unica lacuna nella filmografia di un autore da me molto amato.
Il film narra una storia di vendetta e al contempo un viaggio che serve come ricerca di se stessi e vede come protagonisti quattro tipici antieroi che poi vedremo meglio sviluppati nel… leggi tutto
Nell'esordio alla regia cinematografica di Sam Peckinpah l'elemento umano è (già) il tema dominante. Elemento umano che si scontra con la storia, il caso, la meschinità. Brian Keith interpreta un reduce di guerra in cerca di vendetta: a causa di un vecchio disertore sudista gli indiani gli hanno fatto lo scalpo (è questo il motivo per cui non si toglie mai il… leggi tutto
Sam Peckinpah dirige questo film nel 1961: è il suo primo lungometraggio e il suo primo western. In precedenza aveva scritto e diretto alcuni episodi di serie tv come THE WESTERNER, o LO SCERIFFO DI DODGE CITY. A chiamarlo alla direzione del primo e vero western è Brian Keith, il protagonista della serie THE WESTERNER, cui era piaciuto il modo di dirigere di Sam. Il… leggi tutto
Ero parecchio curioso di vedere il primo film di Sam Peckinpah ma dopo averlo fatto capisco perchè lo abbia rinnegato e lo abbia fatto sparire dalla circolazione per tanto tempo ! La mano di quello che sarebbe a breve diventato un maestro del cinema western si vede poco o niente in questa pellicola mal scritta ( una storia illogica , con tanti particolari che non stanno proprio in piedi !…
Opera prima di Sam Peckimpah, La morte cavalca a Rio Bravo mostra qualche spunto interessante e già rappresentativo del successivo cinema del regista americano. Già in questo suo primo film, Peckimpah cerca di trovare elementi di originalità rispetto al western classico, anche se, come si nota, il suo film fu purtroppo manomesso gravemente dai produttori. Per non dire che,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Malinconico e struggente ,un esordio tutto sommato dignitoso,non sfigura certamente all'interno del "genere".
commento di ezioFilm "Western" abbastanza insipido e poco interessante.voto.2.
commento di chribio1Deludente esordio di Peckinpah , ma non è tutta colpa sua ...
leggi la recensione completa di daniele64