Un musicista rock americano, Nick Rivers, è invitato per una tournée nella Germania dell'Est. Qui conosce casualmente la figlia del professor Flammond, Hillary, che, con esponenti della Resistenza francese, tenta di liberare il padre rinchiuso dai tedeschi in un castello. Nick resta così coinvolto in un intrigo spionistico pieno di colpi di scena, doppi giochi e tradimenti.
Note
Si tratta di una scatenata parodia (genere tipico dei tre registi) dei film di spionaggio. Gag surreali (il duello nel saloon subacqueo) e battute fulminati si susseguono a raffica in una girandola indiavolata di trovate (il cavallo che canta), giochi linguistici e geniali tocchi satirici.
Spassosa e irriverente commedia diretta dal "trio delle follie" Zucker-Abrahams-Zucker, che qui si cimentano nella parodia dei film di spionaggio e di quelli musicali. Forse meno trascinante a livello di ritmo rispetto ai loro precedenti lavori, ma sicuramente più elegante e cinematografico.
Parodia che cita, esplicitamente o meno, dei classici del Cinema in chiave surreale, grottesca e demenziale. Alcuni momenti risultano decisamente riusciti ma il risultato d'insieme non ha la verve di altre pellicole del trio (non necessariamente girate insieme). Apprezzabile, per chi ama il genere.
Una delle punte più alte del cinema demenziale,molte le gag memorabili,oggi vedere un film cosi geniale,è impossibile.Quando i film,seppur ”demenziali”,erano molto + intelligenti,delle boiate,di oggi,tipo : Hot movie,Epic movie,Disaster Movie.
GRANDE!UNO DEI CAPOLAVORI COMICI DI TUTTI I TEMPI!BATTUTE A RAFFICA ,REGIA PERFETTA E PER NIENTE PRETENZIOSA,TROVATE SCENOGRAFICHE MAGNIFICHE ED UN GUSTO SURREALE DA APPLAUSO|!W ZUCKER E ABRAHAMS!!!!
Top Secret! (1984) è il terzo film partorito da quelle menti folli e irrefrenabili degli ZAZ (rispettivamente: David Zucker - Jim Abrahams - Jerry Zucker), dopo i risultati - già altissimi - raggiunti con Ridere per ridere (1977, diretto però da John Landis) e L'aereo più pazzo del mondo (1980, primo film con gli ZAZ anche alla… leggi tutto
Molti sono i colpi di genio - registici, linguistici, visivi - e ancora di più le trovate ad effetto, in questa pellicola. Realmente impressionante per intelligenza, caratteristica particolarmente rimarchevole se si considera il prodotto squisitamente demenziale. Vette del delirio che le varie Pallottole spuntate ed Hot shots non raggiungeranno più. Ma, ovviamente, quello che rimane da un film… leggi tutto
Top Secret! (1984) è il terzo film partorito da quelle menti folli e irrefrenabili degli ZAZ (rispettivamente: David Zucker - Jim Abrahams - Jerry Zucker), dopo i risultati - già altissimi - raggiunti con Ridere per ridere (1977, diretto però da John Landis) e L'aereo più pazzo del mondo (1980, primo film con gli ZAZ anche alla…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
Soggetto alle più felici aspettative, ho trovato questo film senza il mordente che mi aspettavo. Le idee non mancano (vedi scazzottata subacquea nel saloon o il balletto delle danzatrici sui vistosi pacchi dei ballerini) ma ci sono anche alcune facili cadute di stile, come nella scena del vitello che si attacca alla "mammella" del protagonista", e soprattutto troppi siparietti…
Durante la Seconda Guerra Mondiale, un cantante statunitense finisce in Germania e si unisce alla resistenza...
Dopo L'aereo più pazzo del mondo, il trio ZAZ (Zucker, Abrahams e Zucker) tenta il bis e l'operazione gli riesce alla grande. Top secret! è una serie infinita di gag surreali, fantasiose, folle e demenziali che colpiscono sempre il bersagio. La trama è,…
Non è certo indimenticabile questa pellicola forse a suo tempo (e ancora oggi..) sopravvalutata, che trova qualche valido spunto solo nel finale, abbastanza divertente ma certo non da risate a crepapelle. Tutto ruota intorno ad una continua parodia di una spy story marcatamente legata al periodo, tra Guerra Fredda, tedeschi ancora divisi ed americani salvatutto. Qulache risata scappa qua…
Dopo il successo de "L'Aereo Più Pazzo Del Mondo", il trio Zucker-Abrahams-Zucker ritorna con una folle parodia dei film di spionaggio. La regia è eccellente, le interpretazioni sono ottime e il ritmo è incalzante. Grazie a tutto questo il film riesce a divertire moltissimo lo spettatore, facendolo letteralmente morire dal ridere. Esilarante il cameo di Peter Cushing nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Dopo 40 anni rimane un film imperdibile
commento di Doc77Spassosa e irriverente commedia diretta dal "trio delle follie" Zucker-Abrahams-Zucker, che qui si cimentano nella parodia dei film di spionaggio e di quelli musicali. Forse meno trascinante a livello di ritmo rispetto ai loro precedenti lavori, ma sicuramente più elegante e cinematografico.
leggi la recensione completa di inthemouthofEPRispetto ai migliori film degli ZAZ qui c'è qualche pausa nel ritmo, ma restano delle trovate geniali devastanti
commento di silviodifedeParodia che cita, esplicitamente o meno, dei classici del Cinema in chiave surreale, grottesca e demenziale. Alcuni momenti risultano decisamente riusciti ma il risultato d'insieme non ha la verve di altre pellicole del trio (non necessariamente girate insieme). Apprezzabile, per chi ama il genere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDemenziale, ma talvolta geniale. Voto 7--
commento di BradyUna serie infinita di gag surreali, fantasiose, folle e demenziali che colpiscono sempre il bersagio.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAllo spettator non far sapere quanto è folle Top Secret! da vedere. Uno dei film più irrazionali ed irresistibili ai quali si possa assistere
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelliè sicuramente un film divertente,le troppe volgarità gli fanno perdere una stella.voto 6,5
commento di wang yuUna delle punte più alte del cinema demenziale,molte le gag memorabili,oggi vedere un film cosi geniale,è impossibile.Quando i film,seppur ”demenziali”,erano molto + intelligenti,delle boiate,di oggi,tipo : Hot movie,Epic movie,Disaster Movie.
commento di Lebowsky84Film demenziale, geniale ed esilarante con citazioni da altri film e risate a non finire: bello.
commento di steveunDavid Zucker 'E' un maestro della comicità demenziale, coinvolgente e sexy all'americana. VOTO : 6.9/10
commento di Super Filmfilm noioso nella parte centrale ma soprattutto alla fine è devastante
commento di leo$Un classico della commedia demenziale, una serie di genialate infilate una dopo l'altra. Si muore dal ridere.
commento di EwanVOTO : 6,5 Si ride davvero tanto. Demenziale fino al midollo.
commento di supadanyDa ridere.
commento di orlandorimbaudGRANDE!UNO DEI CAPOLAVORI COMICI DI TUTTI I TEMPI!BATTUTE A RAFFICA ,REGIA PERFETTA E PER NIENTE PRETENZIOSA,TROVATE SCENOGRAFICHE MAGNIFICHE ED UN GUSTO SURREALE DA APPLAUSO|!W ZUCKER E ABRAHAMS!!!!
commento di superficie 213Uno dei capolavori del cinema demenziale.
commento di Frodo