Ideata da Dmitry Lipkin e Colette Burson, Hung è una serie che affronta un tema drammatico come la prostituzione (maschile) in chiave ironica. Già nel titolo si può intendere la natura della serie: il protagonista è infatti “superdotato” (hung in inglese) e quando si trova economicamente alle strette decide di usare il proprio “strumento vincente” dandosi (con successo) alla prostituzione.
Hung - Di cosa parla
Ray Drecker (Thomas Jane) è un ex campione di basket che in seguito a un grave infortunio si è ridotto a fare l’allenatore in un liceo di Detroit in cui i ragazzi non sembrano essere sufficientemente motivati. Il suo senso di insoddisfazione è alimentato da una paga bassa che non gli permette di arrivare a fine mese in quanto è alle prese con un divorzio dalla moglie Jessica (Anne Heche), ex reginetta di bellezza all’apparenza molto superficiale che lo ha abbandonato per un ricco dermatologo. Come se ciò non fosse abbastanza deve confrontarsi con un altro inconveniente: in seguito a un corto circuito la sua casa è incendiata e non essendo assicurata non può permettersi le riparazioni.
Si trova quindi in piena crisi finanziaria, costretto a vivere all’addiaccio in una tenda improvvisata nel giardino di casa sua, in attesa di potersi permettere di ripararla.
A tutto questo si aggiunge ovviamente l’impossibilità di offrire un tetto ai propri figli Darby (Sianoa Smit-McPhee) e Damon (Charlie Saxton) che vanno ad abitare controvoglia con la madre.
Rimasto da solo, con un lavoro insoddisfacente e senza un soldo, Ray decide - nel più classico dei cliché americani - di frequentare un seminario per l’auto-aiuto dal titolo Unleash Your Inner Enterpreneur, ossia Dai sfogo all’imprenditore che c’è in te in cui lui e gli altri componenti della classe sono invitati a pensare a quale delle loro doti possano essere sfruttate per far sì che i loro sogni si realizzino. Ray riesce a pensare soltanto a un dono datogli da madre natura: è sessualmente superdotato (in inglese, hung). Complice l’incontro al seminario con Tanya (Jane Adams), una sua ex fiamma appassionata di poesia, i due decidono di avviare un’attività insieme, la “Happiness Consultants” (I consulenti della felicità) puntando sulla dote di Ray e sulle capacità di procacciare clienti di Tanya inizialmente tra le sue amiche insoddisfatte: un modo edulcorato per definirsi “pappona” e “prostituto”.
Nonostante i due protagonisti si improvvisino in quest’avventura lavorativa riescono ad avere un discreto successo al punto che Ray si trova presto costretto a condurre una doppia vita.
Parte della comicità della serie è nelle situazioni che scaturiscono dalla necessità di Ray di nascondere ad ex moglie, figli e vicino il suo nuovo lavoro e l’origine (illegale) dei soldi con cui inizia a rimettere in sesto la propria vita. A partire dalla seconda stagione l’introduzione di un nuovo personaggio ricorrente, Charlie (Lennie James), aumenta la dose d’ironia. Si tratta di un protettore “tradizionale” che diventa mentore di Tanya e il confronto tra i metodi usati dai due per il proprio lavoro genera spesso situazioni surreali.
Un altro personaggio degno d’esser citato è Lenore Bernard (Rebecca Creskoff), ricorrente nella prima stagione, diventa parte del cast regolare nelle stagioni successive. Lenore è una life coach alla quale Tanya chiede aiuto per procurare clienti e dopo aver provato il “prodotto” si rende conto delle potenzialità di Ray e cerca di “strapparlo” a Tanya.
Si presenta così Hung, in maniera diretta e semplice, per raccontare un argomento delicato come la prostituzione da un punto di vista inedito per la tv: quello maschile.
Nonostante l’incipit alla base della serie si presta per toni ironici (gag a volte prevedibili ma quasi sempre sopra le righe), con il proseguire degli episodi e lo sviluppo della trama orizzontale viene mostrato anche un tono drammatico, che resta però poco approfondito.
Il cast
Interpreta Ray Drecker l’attore e regista statunitense Thomas Jane (nome d’arte di Thomas Elliott III). Inizia la carriera recitando in piccoli ruoli in film come Buffy - L'Ammazza Vampiri e Il corvo 2 e la sua carriera come attore si divide tra cinema (con ruoli minori) e televisione. Come regista ha diretto e… Vedi tutto
-
Thomas Jane
Ray Drecker
-
Jane Adams
Tanya Skagle
-
Charlie Saxton
Damon Drecker
-
Colette Burson
-
Dmitry Lipkin
-
Sianoa Smit-McPhee
Darby Drecker
-
Anne Heche
Jessica Haxon
-
Rebecca Creskoff
Lenore Bernard
-
Gregg Henry
Mike
-
Eddie Jemison
Ronnie Haxon
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie è stata inizialmente accolta positivamente dal pubblico e dalla critica. Sul sito IMDB ha un punteggio di 7.2/10 (su una base di 18363 voti). In seguito al calo di ascolti ottenuto durante la terza stagione la HBO ha deciso di cancellare la serie che vanta comunque un discreto numero di premi al suo attivo, consultabili interamente sul sito IMDB.
Le stagioni
Stagione 1
Stagione 2
Stagione 3
In Italia è stata trasmessa sul canale Sky Uno dal 19 gennaio al 16 febbraio 2012.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.