La piccola Alice si assopisce mentre ascolta una fiaba e si mette a sognare. Insegue un coniglio nel cavo di un albero e finisce nel paese delle meraviglie. Il paese è popolato da una serie di strani e affascinanti esseri: Bianconiglio, lo Stregatto e la Regina di cuori. Alice beve strane pozioni che la fanno rimpicciolire o ingrandire ma, a un certo punto, deve fuggire perché la Regina l'ha condannata a morte.
Note
Dalla celebre fiaba di Lewis Carroll, Disney ricava una delle sue opere più strane, accentuando la già elevata eccentricità dell'opera di partenza. Accurato come sempre il disegno dei personaggi e degli ambienti.
Assieme a Pinocchio e Bianacaneve un mito inossidabile dei cartoni animati di alta qualità, sempre moderni e adatti a qualunque generazione di piccoli (ma non solo). Personaggi un tantino inquietanti (lo stregatto, il cappellaio matto, la regina di cuori) suggeriscono di leggere il tutto in chiave puramente simbolica e irrazionale.
Tredicesimo classico Disney, secondo dell'epoca d'argento, racconta una storia stravagante ed entusiasmante. Particolarmente riuscita la fase finale del film.
Assolutamente un capolavoro quello della Disney. Uno dei momenti più alti della loro carriera, un cartoon fantastico, non smette di sorprendere neanche per un minuto.
Non certamente tra i miei preferiti,ritenendolo da bambino un cartone più adatto alle femminuccie,è comunque una pietra miliare dell'animazione..non a caso è stato vittima di numerosi scopiazzamenti non sempre riusciti…
buona produzione disney, riesce ad esprimere molto bene in alcune sue parti l'atmosfera dei sogni. favola per bambini, ma soprattutto per ragazzi e adulti, che devono saper interpretare alcune frasi all'apparenza "ingenue".
MOLTO CARINO E BEN REALIZZATO NON SOFFRE (TROPPO) DEL PASSARE DEGLI ANNI ED ALCUNE TROVATE SONO DAVVERO BELLE.LE BAMBINE NE ANDRANNO ANCORA PAZZE FRA VENT'ANNI.
"Alice nel paese delle meraviglie" è uno dei Disney più sfortunati, un film a cui lo stesso Walt teneva molto per la sua audacia e la sua carica di sperimentazione, ma che fu accolto freddamente dal pubblico e soprattutto dalla critica, nonché dai rappresentanti della cultura ufficiale britannica che lo considerarono un vistoso tradimento dei romanzi di Carroll, un… leggi tutto
Mi pare che personalmente posso affermare senza ombra di dubbio che se dovessi fare una scelta visivamente e di Trama parlando,preferirei di gran lunga un'Animazione "Disney" anni '40-'50 rispetto a qualcosa di tempi dopo,comunque a parte questo particolare magari anche di minimo interesse da sapere,quest'altra pellicola di Fama Mondiale direi che la posso salvare per le varie ed inaspettate… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
"Alice nel paese delle meraviglie" è uno dei Disney più sfortunati, un film a cui lo stesso Walt teneva molto per la sua audacia e la sua carica di sperimentazione, ma che fu accolto freddamente dal pubblico e soprattutto dalla critica, nonché dai rappresentanti della cultura ufficiale britannica che lo considerarono un vistoso tradimento dei romanzi di Carroll, un…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Nel 1865, Charles Lutwidge Dodgson, poi noto come Lewis Carroll, dà alle stampe "Le Avventure di Alice nel Sottosuolo", una storia fanastica, illustrata e destinata all'infanzia. Il libro, col titolo successivo…
Per quanto mi riguarda una delle produzioni di Walt Disney che si ricordano con meno piacere. Accanto a belle animazioni e trovate divertenti ci sono lunghi momenti du stanca, una protagonista (per me) decisamente antipatica e qualche canzoncina di troppo. Senza pecche comunque l'aspetto tecnico e artistico delle animazioni. Alice in Wonderland (t.o.) ha i suoi tanti estimatori, ma io…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO
Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Mi pare che personalmente posso affermare senza ombra di dubbio che se dovessi fare una scelta visivamente e di Trama parlando,preferirei di gran lunga un'Animazione "Disney" anni '40-'50 rispetto a qualcosa di tempi dopo,comunque a parte questo particolare magari anche di minimo interesse da sapere,quest'altra pellicola di Fama Mondiale direi che la posso salvare per le varie ed inaspettate…
Playlist molto, ma molto personale. Cerco di racchiudere qui i 20 (+1) film che mi hanno segnato maggiormente nella vita. Per la gran parte si tratta di mie visioni da giovincello (ok, sono ancora adesso un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Assieme a Pinocchio e Bianacaneve un mito inossidabile dei cartoni animati di alta qualità, sempre moderni e adatti a qualunque generazione di piccoli (ma non solo). Personaggi un tantino inquietanti (lo stregatto, il cappellaio matto, la regina di cuori) suggeriscono di leggere il tutto in chiave puramente simbolica e irrazionale.
commento di undyingDelicatamente bello... Ma non posso scrovere adesso... oggi è il mio non compleanno!!!! Voto 9
commento di BradyDisney rilegge Lewis Carroll.
leggi la recensione completa di Roberto T.Tredicesimo classico Disney, secondo dell'epoca d'argento, racconta una storia stravagante ed entusiasmante. Particolarmente riuscita la fase finale del film.
commento di HaloahaloaAnimazione giustamente da non denigrare !
leggi la recensione completa di chribio1Atmosfere surreali, misteriose, a tratti quasi inquietanti per un film che è uno dei massimi livelli raggiunti dalla Disney. Magia allo stato puro.
commento di near87Assolutamente un capolavoro quello della Disney. Uno dei momenti più alti della loro carriera, un cartoon fantastico, non smette di sorprendere neanche per un minuto.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Non certamente tra i miei preferiti,ritenendolo da bambino un cartone più adatto alle femminuccie,è comunque una pietra miliare dell'animazione..non a caso è stato vittima di numerosi scopiazzamenti non sempre riusciti…
commento di gene55buona produzione disney, riesce ad esprimere molto bene in alcune sue parti l'atmosfera dei sogni. favola per bambini, ma soprattutto per ragazzi e adulti, che devono saper interpretare alcune frasi all'apparenza "ingenue".
commento di since89Bellissimo. Buono •••
commento di liganovtrip strepitoso…viaggio in acido di una dodicenne annoiata…capolavoro…e continua fonte di ispirazione in ogni campo dell'arte…
commento di miawallaceil cartoon disneyano piu' psichedelico di tutti i tempi
commento di ed woodFantastico, magico.9
commento di kotrabIl Cappellaio Matto, lo Stregatto, la Regina… e anche il re: macchiette geniali del solito capolavoro disneyano
commento di RamitoDavvero bello e affascinante.
commento di valien88MOLTO CARINO E BEN REALIZZATO NON SOFFRE (TROPPO) DEL PASSARE DEGLI ANNI ED ALCUNE TROVATE SONO DAVVERO BELLE.LE BAMBINE NE ANDRANNO ANCORA PAZZE FRA VENT'ANNI.
commento di superficie 213