Un gruppo di creativi della pubblicità è impegnato in una importante campagna per il lancio di un nuovo prodotto. Tra tutti, uno in particolare si distingue per zelo e passione: un giovane rampante, sposato e con amante. L'affare rappresenta la sua occasione d'oro per un salto di qualità nella carriera e lui non intende lasciarsela sfuggire. Un giorno però investe un pedone e lo uccide. L'incidente gli crea un sacco di grattacapi giuridici, ma, soprattutto, lo sconvolge sul piano morale e gli fa rimettere in discussione tutta la sua vita, tanto da indurlo a cambiare radicalmente costumi.
Note
Interessante meditazione di Ermanno Olmi sul senso della vita e della famiglia.
Sara' pure un Film Drammatico con tema sulla Pubblicita' e scelte promozionali varie ma pero' la visione e' estremamente soporifera ed assai stancante per tutta la Pellicola.voto.2.
Un certo giorno il capo di un'importante agenzia pubblicitaria del nord Italia può essere colpito da un infarto, per cui viene chiamato a prenderne il posto un brav'uomo non più giovanissimo, che si è fatto da sé (con la pubblicità ha cominciato dopo la guerra, attaccando manifesti) e che ha un'esistenza borghese del tutto normale, con la moglie di una vita e… leggi tutto
Olmi di prima ondata. Un film piccolo, anche interessante come idea, la realizzazione è un po' piatta, forse anche volutamente, diciamo che oggi Olmi ha un più un senso del racconto vivo. Qui parte da questa idea non male e ci fa barbicare che tutto è legato ad una lievità del caso. Atmosfere chiuse, frutto anche di un certo gusto dell'epoca. manca un imprintig di attori che forse… leggi tutto
√ Presente!
August Sander - Menschen des 20. Jahrhunderts (Genti del XX Secolo).
(Da notare il classico formato verticale con rapporto d'aspetto da 3/4 a 9/16... ehm...…
a milano un gruppo di pubblicitari sta studiando una strategia e una campagna di un prodotto per un importante cliente.
durante una riunione un dirigente non si sente bene e viene ricoverato per un presunto infarto, che si rivela un collasso dovuto alla stanchezza. il suo collega bruno viene scelto dalla casa madre di francoforte per succedergli, e quando si reca dal collega e amico in…
Con i consueti toni quotidiani e antispettacolari, Ermanno Olmi analizza la situazione personale di un protagonista che è proprio un uomo come tanti: tra carriera, amanti e bugie, vive senza troppi pensieri e senza rimorsi, finché un evento inatteso e per certi versi inspiegabile gli cade addosso come una tegola in testa, e lo costringe a ripensare al suo modo di vivere. Una cosa…
La vita di un uomo che scorreva tranquilla e con una allettante e improvvisa offerta di carriera, nel campo pubblicitario, viene stravolta da un banale incidente che rimetterà in discussione i valori della vita. Molto ben recitato.
Il film di Olmi condivide con "Il compromesso" di Kazan lo stesso spunto narrativo (inteso come la chiave scelta per innescare i prodromi di una crisi). Il rapporto fra le due opere ovviamente si ferma qui, poichè poi procedono per strade magari assimilabili fra loro anche per altre motivazioni contingenti, ma che sviluppano percorsi autonomi (persino come forma della…
Un certo giorno il capo di un'importante agenzia pubblicitaria del nord Italia può essere colpito da un infarto, per cui viene chiamato a prenderne il posto un brav'uomo non più giovanissimo, che si è fatto da sé (con la pubblicità ha cominciato dopo la guerra, attaccando manifesti) e che ha un'esistenza borghese del tutto normale, con la moglie di una vita e…
Olmi, ormai da quindici anni attivo, ha già definito con precisione i canoni del suo cinema: non cambia di una virgola e non sbaglia neppure in questo film. Attori non famosi (ma efficaci) e volti veri, comuni, una quasi totale mancanza di colonna sonora, una storia semplice e piena di riflessi psicologici; scritto dallo stesso regista, Un certo giorno parla della crisi di mezza…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Olmi di prima ondata. Un film piccolo, anche interessante come idea, la realizzazione è un po' piatta, forse anche volutamente, diciamo che oggi Olmi ha un più un senso del racconto vivo. Qui parte da questa idea non male e ci fa barbicare che tutto è legato ad una lievità del caso. Atmosfere chiuse, frutto anche di un certo gusto dell'epoca. manca un imprintig di attori che forse…
Il tema centrale del film è la solitudine, non solo come debolezza individuale, bensì come disagio interiore sentito a causa del problematico rapporto con agenti esterni quali il lavoro, i rapporti di coppia e la società malata dei nostri giorni (molto eloquente in questi termini è la difesa costruita dagli avvocati). E' peggio sentirsi soli quando non si ha nessuno al proprio fianco o…
grande riflessione sul tema del lavoro che si mangia l'esistenza delle persone, sulle certezze materiali borghesi che vengono a crollare all'improvviso, quasi inspiegabilmente, sull'amarezza di un esistenza che si trascina malinconicamente verso le sue ultime ore. Il tutto avvolto in una fredda e nebbiosa atmosfera milanese e servito da attori misconosciuti ma perfetti
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Qualche volta gli incidenti sono delle salutari purghe dopo le grandi abbuffate. Di donne, di lavoro, di soldi, di tutto.
leggi la recensione completa di BalivernaSara' pure un Film Drammatico con tema sulla Pubblicita' e scelte promozionali varie ma pero' la visione e' estremamente soporifera ed assai stancante per tutta la Pellicola.voto.2.
commento di chribio1