Mario, postino di un'isoletta dell'Italia meridionale dove viene a vivere l'esiliato poeta cileno Pablo Neruda, instaura con lui un'amicizia che lo inizia ai fascinosi segreti della poesia. Anche grazie a ciò, Mario riesce a sposare Beatrice, poi Neruda parte e sembra dimenticarsi dell'amico italiano. Che verrà "pestato" a morte durante un raduno politico e lascerà un figlio di nome Pablito.
Note
Rimaneggiato nella cronologia e nell'ambientazione il romanzo di Skàrmeta "Il postino di Neruda", il film contiene alcune banalità e momenti eccellenti (soprattutto per merito di Troisi, morto appena terminate le riprese). Un commovente addio dell'attore. Il film fu in corsa per cinque Oscar; ottenne solo quello per la musica.
Forse non e' il migliore di Troisi.ma la fatica che ha fatto a portarlo al termine merita tutto il rispetto possibile e non i commenti insulsi e maledetti che ho letto in questa pagina,anche per chi la pensa diversamente su questa pellicola amara e piena di solitudine.
Lento, pretenzioso, scontato, banale, celebrativo stile minculpop . Di gran lunga il peggior film di e con Troisi. Peccato che abbia concluso così una carriera (troppo breve) di film buoni o ottimi.
Prendendosi parecchie licenze dal romanzo originale (una su tutte l'ambientazione italiana), il film celebra con delicatezza e ritmi molto dilatati la poesia insita nelle cose semplici. L'interpretazione di Troisi nobilita una regia priva di veri momenti memorabili.
Il testamento artistico di un attore tanto buffo nella sua comicità, quanto divertente. Una lezione sulla poesia per tutti. Sincero e incantevole. Indimenticabile.
Film molto sopravvalutato. In realtà è una storia che pigia parecchio il pedale del patetico e del "carinamente corretto". Se non fosse per la presenza di Troisi al suo ultimo film non gli darei neanche la sufficienza.
Dignitoso ma niente più. Probabilmente il romanzo, che non ho letto, deve avere una densità di contenuti e di linguaggio che nel film sicuramente non si trova: le immagini sono levigate, si direbbe che appartengono al cinema di tipo turistico e oleografico che non ha mai avuto molto a che spartire con il cinema d'arte. Fatte queste necessarie riserve, bisogna dire che non è… leggi tutto
All'inizio degli anni '50, il poeta cileno Pablo Neruda, a causa del suo impegno intellettuale e politico, è costretto all'esilio. Durante il suo vagare, giunge in un'isola dell'Italia meridionale, ove prende dimora in una villa. Mario Ruoppolo è un abitante dell'isola; essendo di salute cagionevole, non può fare il pescatore. Pertanto trova un impiego temporeaneo di… leggi tutto
Ho appena finito di vederlo...francamente non mi è sembrato così speciale. Noioso, banale e fin troppo semplice e scontato. Penso chiaramente che la classifica dei film più belli di tutti i tempi è stata falsata, impossibile credere nella veridicità di quei voti. leggi tutto
Troisi, attore comico fra i più geniali visti in Italia, ha diretto due film belli e divertenti: "Ricomincio da tre" e "Le vie del Signore sono finite". Poco prima di morire ha purtroppo diretto anche questo mattone, che una certa intellighenzia considera il suo capolavoro, non solo per la tragica circostanza della sua morte mentre terminava di girarlo, ma (soprattutto) per i richiami a…
Fede Álvarez è un habitué dei reboot/remake/revival e dei sequel (ma quando s’è trattato di dare un prosieguo alla sua opera originale, “Man in the Dark”, è stata la…
Melodramma agro-dolce con uno degli epiloghi più tristi della storia della cinematografia italiana, soprattutto per la valenza testamentaria della pellicola. Massimo Troisi fornisce il suo canto del cigno, una prova maiuscola, sognante e, al tempo stesso, tragica. L'attore napoletano non vedrà mai uscire la pellicola nei cinema, scomparendo pochi giorni prima della distribuzione.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Forse non e' il migliore di Troisi.ma la fatica che ha fatto a portarlo al termine merita tutto il rispetto possibile e non i commenti insulsi e maledetti che ho letto in questa pagina,anche per chi la pensa diversamente su questa pellicola amara e piena di solitudine.
commento di ezioLento, pretenzioso, scontato, banale, celebrativo stile minculpop . Di gran lunga il peggior film di e con Troisi. Peccato che abbia concluso così una carriera (troppo breve) di film buoni o ottimi.
leggi la recensione completa di BrowningBello ma non convincente... un po' neutro. E il Neruda di Noiret non eccelle di certo. Voto 3 stelle (1994)
commento di robynestaUn po' troppo lento.
commento di gruvierazNoioso e dimenticabile. Voto 5.
commento di ezzo24Stupendo! Pura poesia!
commento di ndsPrendendosi parecchie licenze dal romanzo originale (una su tutte l'ambientazione italiana), il film celebra con delicatezza e ritmi molto dilatati la poesia insita nelle cose semplici. L'interpretazione di Troisi nobilita una regia priva di veri momenti memorabili.
commento di Fanny SallyNon certo il miglior film né di Troisi, né di Noiret...
commento di ssiboniE' entrato nella leggenda per la morte di Troisi, ma ormai la leggenda vale più del film.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm più che normale, anche se molti dicono sia un capolavoro, a me non è sembrato così.
commento di Stelvio69Risveglia il poeta che è in noi,qualche bella cartolina ma è un film noioso.voto 5
commento di wang yuBellissimo. E stupenda ultima apparizione di Massimo Troisi.
commento di ilconformistaVoto 6. [17.01.2012]
commento di PPAttrae, commuove,talora incanta. Anche Moretti e Rossellini hanno girato su Salina. Ma la poesia, dove era la poesia?
commento di FrancinoIl testamento artistico di un attore tanto buffo nella sua comicità, quanto divertente. Una lezione sulla poesia per tutti. Sincero e incantevole. Indimenticabile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Film molto sopravvalutato. In realtà è una storia che pigia parecchio il pedale del patetico e del "carinamente corretto". Se non fosse per la presenza di Troisi al suo ultimo film non gli darei neanche la sufficienza.
commento di sasso67unicoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
commento di benignacciomitico purtroppo e un film che non tutti possono capire
commento di danandre67grande Troisi
commento di antonio de curtisUn bel film ed uno splendido canto del cigno del grande Troisi.Grande anche Noiret.Bella la colonna sonora premiata con l'Oscar di Bakalov
commento di antonio de curtisun triste addio al grande massimo troisi
commento di legolasfinalmente giustizia è fatta!!! , questa cagata è al 96 posto !!!!
commento di baiuleIl Film è veramente ma veramente PESSIMO!!!!! il film più brutto che ho mai visto!!!!! veramente terribile!!!!!!
commento di baiuleSe questo è il + grande film di tutti i tempi avete tutti bisogno di cure psichiatriche.
commento di berger934Film straordinario, a prescindere dalla morte di Troisi. Pensate quando parlate.
commento di antimes