Regia di Robert Wise vedi scheda film
Uno dei film più spaventosi della storia del cinema, un po' la casa sfuggita di Lovecraft, un po' la casa degli uomini perduti di Sclavi questa pellicola riesce anche grazie all'espediente sonoro a incutere il puro terrore.
E forse è proprio nel non vedere da dove arrivano quei rumori che si crea la paura primordiale dell'ignoto, la MdP esplora lo spazio, accelera, sbolla, prende vita insomma; un po' come villa Crain che da essere silente, di notte prende vita e si prende gioco di chi la abita.
La quasi totale mancanza di effetti visivi eleva questo film a capolavoro, se posso azzardare, visto che spreme ogni singolo fotogramma http://1.bp.blogspot.com/_WkKZJVG5wTk/TDlmc-UCsrI/AAAAAAACmtU/BEqGuak1fQI/s1600/MovieQuiz_901+(3).jpg per tirarne fuori l'immagine più "violenta" così come lo è la villa.
Il film si muove sempre sulla linea di confine tra "il paranormale esiste davvero?" e "o sono i personaggi ad essere paranoici?" ma ciò per cui la pellicola vive davvero è lo stesso motivo per la quale tutti dovremmo vederlo e rivederlo almeno una volta al mese e cioè per l'autentico piacere di esplorare le nostre paure più profonde.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta