In una villa disabitata da tempo si verificano inspiegabili fenomeni paranormali. La gente del luogo è terrorizzata e così viene reclutato un esperto della cosa: il dottor Markway. Per studiare meglio i fenomeni, costui si installa nell'abitazione in compagnia di tre donne, due delle quali sono medium.
Note
Nella sua lunga carriera Robert Wise ha fatto di meglio. Nonostante le lungaggini, però, questo film non deluderà del tutto i patiti dell'horror.
Un titolo di riferimento della serie "case infestate", forte di una certa ambiguità di genere che lo colloca nell'incerto spazio tra horror e dramma. Rifatto, ufficialmente e non, svariate volte.
Un viaggio fra l’onirico e il reale che è anche e soprattutto una sconvolgente esperienza sensoriale, dove le tortuose divergenze della mente sono più destabilizzanti di ciò che forse si cela davvero dentro quella casa maledetta in cui uno scienziato sta portando avanti un singolare esperimento finalizzato a studiare l’esistenza del paranormale.
Film discontinuo. Troppi psicologismi, ma anche parecchi momenti di brivido. I guizzi registici di Wise riscattano uno script confuso. Tutto sommato, e' un horror che tiene alta la tradizione del "gotico americano".
“Il segreto più forte ed antico dell'uomo è la paura e la paura più grande è quella per l'ignoto” (Howard Phillips Lovecraft)
The Haunting (Gli invasati) è il film con cui Robert Wise rende un ultimo, tardivo omaggio (correva l’anno 1963 quando la pellicola fu realizzata) a Val Lewton e alla sua teoria per cui gli effetti… leggi tutto
John Markway (Richard Johnson) affitta la tenuta di Hill House, una inquietante ed enorme villa che si dice essere infestata a seguito di una lunga catena di disgrazie che ha colpito la proprietà dei Crain nel corso degli anni. L'intenzione è quella di effettuare una serie d'esperimenti in campo extrasensoriale. Il soggiorno dello studioso è accompagnato… leggi tutto
Non è un horror ma un thrilling psicologico. Uno Psycothriller. Non è un b-movie da lunapark su una casa stregata ma un signor film di tutto rispetto. Se non si dice questo si rischia di deludere le aspettative delle persone. Non c'è alcuna concessione ad effettacci fotografici ma una conduzione raffinatissima della cinepresa capace di animare gli interni e gli esterni di uno spazio… leggi tutto
Nell'ultimo anno mi sono imbattuto in due libri da cui erano stati tratti film da me molto amati, i quali hanno in comune il brivido. Ho pensato che non potevo fare altro che leggerli, per poi poterli paragonare e…
Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne.
A volte però questo concetto va…
Villa Crain, dimora dark per eccellenza, non possiede né l’ampollosità né il minimalismo, manca di qualsiasi elemento retorico o innaturale: tutto in lei è appropriato, tangibile, soavemente spaventoso. La regia di Robert Wise si serve di tutte le suggestioni sonore e rende quasi fisico il terrore che scorre sottopelle, il cast, invece, è un perfetto…
L'angolo del libro / 9
I due volti del terrore - La narrativa horror sul grande schermo (*****) di Michele Tetro e Roberto Azzara / Odoya
"Col sopravvenire della parola i…
TFF 37 - SI PUO' FARE
Di case dalla inquietante personalità ne è colmo il cinema dai suoi albori. Hill House de Gli invasati, è tuttavia una delle più sottilmente inquietanti tra queste per l'impalpabile devasto interiore che essa finisce per causare a chi - coraggiosamente o avventatamente - sceglie di insediarvisi, dopo le sconcertanti vicissitudini occorse ai suoi…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
Un classico del cinema horror. Tutto suggerito e niente mostrato. Seminale: ha ispirato molti registi a venire (ultimo James Wan). Vero che alcuni punti risultano pesanti per i lunghi dialoghi ma l'atmosfera che pervade il tutto è da scuola del cinema. Ricorda anche un altro capolavoro, Suspance, che insinua nello spettatore il dubbio che i fantasmi albergano solo nella mente della…
John Markway (Richard Johnson) affitta la tenuta di Hill House, una inquietante ed enorme villa che si dice essere infestata a seguito di una lunga catena di disgrazie che ha colpito la proprietà dei Crain nel corso degli anni. L'intenzione è quella di effettuare una serie d'esperimenti in campo extrasensoriale. Il soggiorno dello studioso è accompagnato…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Uno dei film più spaventosi della storia del cinema, un po' la casa sfuggita di Lovecraft, un po' la casa degli uomini perduti di Sclavi questa pellicola riesce anche grazie all'espediente sonoro a incutere il puro terrore.
E forse è proprio nel non vedere da dove arrivano quei rumori che si crea la paura primordiale dell'ignoto, la MdP esplora lo spazio, accelera, sbolla, prende…
Figlio naturale della rust-bible belt che da sempre tiene su le brache delle badlands white-trash che punteggiano il Grande Paese sotto il Grande Cielo, ma nato in quella toppa per ginocchia ch'è Tacoma,…
Venerdì 13, quale giorno migliore per continuare la bella iniziativa di supadany con un mini-sondaggio sugli horror preferiti dagli utenti di Filmtv? Io ne ho inseriti 10, a voi il compito di aggiungerne degli…
Prima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Qual è il tuo film horror preferito?
Riprendo questa frase, diventata famosa in quanto pronunciata da Ghostface alle sue vittime nella serie di film horror Scream, e la giro subito a voi....
Mi piacerebbe che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Un titolo di riferimento della serie "case infestate", forte di una certa ambiguità di genere che lo colloca nell'incerto spazio tra horror e dramma. Rifatto, ufficialmente e non, svariate volte.
leggi la recensione completa di undyingIncredibilmente lungo, troppe chiacchiere. Bisognava sfoltire.
commento di moviemanUn viaggio fra l’onirico e il reale che è anche e soprattutto una sconvolgente esperienza sensoriale, dove le tortuose divergenze della mente sono più destabilizzanti di ciò che forse si cela davvero dentro quella casa maledetta in cui uno scienziato sta portando avanti un singolare esperimento finalizzato a studiare l’esistenza del paranormale.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Un vero capolavoro, altro che quella spazzatura che gira oggi.
commento di lonestarUn capolavoro dell'horror psicologico: angoscia e suggestione ad ogni respiro!
commento di Natalievoto 6.5
commento di legolasVoto 7/8 Rumoristico
commento di luca826Film discontinuo. Troppi psicologismi, ma anche parecchi momenti di brivido. I guizzi registici di Wise riscattano uno script confuso. Tutto sommato, e' un horror che tiene alta la tradizione del "gotico americano".
commento di ed woodmisconosciuto in italia,e' perfetto come ambientazione,musica,tensione…rivalutatelo
commento di micchymarGrande film di Wise che dimostra ancora una volta di essere un buon regista.State alla larga dal remake.Questo e' un classico!!!!!
commento di superficie 213splendido
commento di micchymar