Il mondo del crimine di Las Vegas, la città del peccato, e la storia di un uomo che è deciso a combatterlo. Tra richiami all’epica scorsesiana e crimini che intrecciano la realtà delle cronache alla finzione, una serie che prende spunto da un personaggio realmente vissuto: il cowboy sceriffo Ralph Lamb.
Vegas - Di cosa parla
L’epica delle storie di Martin Scorsese non è un riferimento casuale considerato che Vegas annovera tra i produttori esecutivi e scrittori della serie Nicholas Pileggi, già sceneggiatore per Scorsese di Quei bravi ragazzi e Casinò, che di Vegas è un po' il fratello maggiore.
La serie è ispirata al personaggio realmente esistito di Ralph Lamb che da cowboy divenne strenuo oppositore del dilagare della criminalità a Las Vegas e che dal 1961, per un ventennio, fu il tutore dell’ordine della Contea di Clark, Nevada. La serie inoltre intreccia la storia dello sceriffo con eventi che si basano su crimini, romanzati e limati nei dettagli, avvenuti realmente a Las Vegas. Questo modo di operare narrativamente è a sua volta ispirato a una precedente serie poliziesca della CBS del 1960.
La storia racconta di Ralph Lamb che da valoroso reduce di guerra si è ritirato nel suo ranch a pascolare bestiame. A seguito della recrudescenza di delitti commessi della criminalità organizzata di Las Vegas, il sindaco della città propone al veterano di diventare il nuovo sceriffo facendo leva sul suo patriottico senso del dovere. Anche perché dello sceriffo suo predecessore non si sa più nulla.
Lamb accetta, coadiuvato dai suoi due vice promossi sul campo: il fratello Jack e il figlio Dixon.
Appuntata la stella sul petto, inizia la rivalità con Vincent Savino, gangster di Chicago che è determinato a imporre il suo nome criminale su tutta la città. Anche la figura di Savino è ispirata a un personaggio realmente esistito: il boss criminale di origine italiana Marcello Giuseppe Califano che mutò il proprio nome in John Marshall dopo essersi trasferito a Las Vegas da Chicago.
Lo sceriffo Ralph Lamb prende una durissima posizione contro la criminalità organizzata che nel momento della sua nomina controlla la maggior parte dei casinò di Las Vegas. Lo sceriffo diviene però un punto di riferimento molto popolare per la sua opera di riorganizzazione delle forze dell’ordine della città e delle tecniche investigative. Il boss Marcello Califano alias John Marshall venne arrestato nel 1980.
L’episodio pilota della serie è stato girato da James Mangold già autore di Cop Land e Identità. In Vegas ricopre anche il ruolo di produttore esecutivo.
Il cast
Ralph Lamb è interpretato da Dennis Quaid. Attore americano di grandissima versatilità e notorietà, visto in ruoli di caratterista e da protagonista in numerosi film che spaziano dalla commedia al thriller. Tra i suoi film si ricordano: Breaking Away, The Right Stuff, Wyatt Earp , La recluta, The Day After… Vedi tutto
-
Dennis Quaid
Sheriff Ralph Lamb
-
Michael Chiklis
Vincent Savino
-
Carrie-Anne Moss
Katherine O'Connell
-
Taylor Handley
Deputy Dixon Lamb
-
Jason O'Mara
Deputy Jack Lamb
-
Sarah Jones
Mia Rizzo
-
Sonny Marinelli
Cota
-
James Russo
Anthony 'Red' Cervelli
-
Aimee Garcia
Yvonne Sanchez
-
Michael Reilly Burke
D.A. Jerry Reynolds
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
Vegas è una serie televisiva statunitense composta di 21 episodi trasmessa dal 25 settembre 2012 al 10 maggio 2013 sulla rete televisiva CBS. In Italia la serie è stata trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 a partire dall'11 marzo 2013. Il 10 maggio 2013 la CBS ha ufficialmente cancellato la serie.
Produttori esecutivi sono James Mangold regista dell’episodio pilota, gli autori Nicholas Pileggi e Greg Walker e i produttori cinematografici Arthur Sarkissian e Cathy Konrad.
La serie ha avuto una discreta risposta critica. Metacritic indica un gradimento critico sopra la sufficienza, 68 su 100 e un gradimento del pubblico di 6,7 su 10. IMDB indica un gradimento del 7,3 su 10.
Le stagioni
Stagione 1
Vegas è stata trasmessa a partire dal 25 settembre 2012 sulla rete televisiva CBS. In Italia la serie è andata in onda in prima visione assoluta su Rai 2 a partire dall'11 marzo 2013.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.