Regia di Robert Siodmak vedi scheda film
Nel VI secolo l'Italia è teatro di una sanguinosa guerra tra i Goti, che la dominavano da quasi mezzo secolo e i Bizantini che per ordine di Giustiniano ne tentarono la riconquista dopo 18 anni di scontri e vittorie alterne.
Siodmak dirige, neanche tanto male, questo kolossal italo-tedesco che ha come spunto un romanzo storico e quindi si prende qualche libertà; il problema è che l'edizione italiana è stata orribilmente tagliata a 85 minuti circa ( contro i circa 170 dell'edizione tedesca), in questo modo non si permette allo spettatore di capire il nesso tra gli eventi storici e riduce il film all'ennesima sequela di intrighi e battaglie..... Per darne un giudizio più obiettivo possibile andrebbe visionata la versione integrale.
Scene e costumi sono fatti abbastanza bene, a parte Roma che sembra un misero fortilizio più che una grande metropoli; fuori ruolo Orson Welles come Giustiniano, molto brave invece Sylva Koscina e Honor Blackman rispettivamente nei ruoli di Teodora e Amalasunta.
Nel complesso l'ho trovato molto interessante anche perchè raramente il cinema si sofferma sul periodo tardoantico / altomedievale.
Voto 6,5
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta