Un vicecommissario di polizia è, in realtà, il capo di una banda di rapinatori a cui fornisce le "dritte" per i colpi. Guidati da un simile capo, i malviventi mettono a segno in modo perfetto un colpo che porta all'incriminazione di tre poliziotti, ritenuti responsabili. Pochi giorni dopo la moglie di uno degli agenti viene trovata morta. Il vicecommissario capisce che si tratta di un delitto compiuto da un uomo della sua banda. Piomba così in una crisi morale che lo porta a...
Note
Interessante noir italiano, sobrio e asciutto, che si avvale dell'interpretazione di alcuni bei nomi del cinema dell'epoca. Quando ancora non c'era la banda della Uno bianca. Da riscoprire.
L'anima nera del cinema italiano in una cornice neorealista.Se fosse americano o francese non si avrebbero dubbi nel classficarlo tra i noir .Perchè la storia che racconta è terribilmente noir:un bandito,soldato decorato che riesce a farsi assumere nella polizia diventando vicecommissario rientra in contatto con i suoi complici e grazie al proprio lavoro estirpa le informazioni per pianificare… leggi tutto
Sorprendente exploit di un regista (Fernando Cerchio) considerato di maniera, IL BIVIO è un'opera originale e coinvolgente che adatta le atmosfere "noir" al paesaggio italiano (gli esterni sono girati a Torino). Benchè duramente colpito dalla censura dell'epoca, il film conserva un'efficace ambientazione "nera" sia nella fotografia (di Renato Del Frate) che nella scenografia…
Questo "Il bivio" del 1951 di Fernando Cerchio è una pellicola molto particolare,è difficile vedere un Noir Italiano che non ha niente da invidiare ai Film del genere Americani di Curtiz,tanto per citare un Regista. La storia tratta di un vicecommissario di polizia che fa il doppiogioco è che in realtà è anche capo di una banda di rapinatori a cui fornisce…
Con mio grande rammarico da oggi non è più visibile Rai sat cinema,il mio canale preferito tra quelli del bouquet(lo chiamano così) SKY.Raisat cinema mi ha permesso di conoscere film di difficile…
L'anima nera del cinema italiano in una cornice neorealista.Se fosse americano o francese non si avrebbero dubbi nel classficarlo tra i noir .Perchè la storia che racconta è terribilmente noir:un bandito,soldato decorato che riesce a farsi assumere nella polizia diventando vicecommissario rientra in contatto con i suoi complici e grazie al proprio lavoro estirpa le informazioni per pianificare…
E le vesti luride del di Me dolore si fecero plasma, rigurgito febbrile d'odorosa caducità. M'accade non di rado, quando vedo Italia Uno. Nell'odierna puntata di 'Lucignolo' il Maestro di (bella)Vita fabrizio corona…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.