Trama
Wai Tung, affermato agente immobiliare a Manhattan, convive felicemente con Simon, ma i suoi genitori, che vivono a Taiwan, insistono perché trovi moglie. C'è Wei Wei che farebbe al caso, e il matrimonio (pro forma) viene celebrato. Ma ecco giungere a New York padre e madre di Wai: ci sarà una fastosa cerimonia all'uso cinese cui seguiranno tante, tante complicazioni. E spiegazioni non facili. Una prima parte in chiave di commedia; una seconda in cui prende il sopravvento l'elemento drammatico. Lo scontro tra diverse culture, il peso delle tradizioni, i pregiudizi e gli stereotipi sui gay: una miscela dosata al punto giusto, mediante una narrazione molto abile e un ritmo invidiabile. Orso d'oro a Berlino.
Recensioni
Un film che vuole fare molto, ma alla fine ottiene poco e niente. Contrasto tra generazioni, culture, tradizioni, accettare pienamente la propria identità sessuale sono alcune tematiche trattate da Ang Lee nel suo film. Ma come spesso accade il lieto fine incombe e quindi si finisce per accelerare tutto e i problemi non vengono approfonditi, vengono trattati in modo superficiale. Peccato. Il… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
lo vidi una prima volta al cinema e afferrai molto di piu'il alto comico che quello serio ,rivisto in dvd è un film che fa riflettere perche' parla di un tema(siamo nel 1993 e parliamo di cinesi)all'epoca molto scabroso e nascosto,oggi magari nonè piu'cosi'problematico confessare di essere gay... leggi tutto
4 recensioni positive
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
leggi tutto
I migliori film del 1993, da me selezionati! Tutto secondo la mia umile opinione...
leggi tutto
Commedia originale: lui è gay e inscena un matrimonio combinato per non far sapere nulla ai genitori che arrivano da Taiwan ma l'altro "lui" coopera.
leggi tutto
Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…
leggi tutto
Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…
leggi tutto
Ottima commedia sentimentale del giovane Ang Lee, destinato a diventare regista hollywoodiano di grandi e seri drammi sentimentali. Lo stile comico e il ritmo brioso ovviamente non escludono un sottofondo prblematico e amarognolo e una critica alle convenzioni non solo estremo orientali; ma comunque "l'aria dell'Occidente rende liberi". Però qualche anno dopo Ang Lee deve averci…
leggi tutto
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
leggi tutto
Il nuovo atteso film del regista premio oscar uscirà in Italia il prossimo autunno, per il suo ritorno in America ha scelto una storia dedicata all'utopico evento rock per eccellenza tenutosi 40 anni fà nella…
leggi tutto
Commenti (5) vedi tutti
Discreto l'inizio, ma deludente la costruzione del finale. Sopravvalutato. 6,5
commento di BradyBella commedia romantica dai risvolti drammatici diretta dal quel gran regista che è Ang Lee e interpretata bene da tutti gli attori.
commento di SaintlySinnerUna commedia drammatica interessante e intelligente. Si ride quando si deve e ci si incazza altrettanto a dovere. Lo scontro tra culture è ben orchestrato e il finale non troppo happy, velato di quel tanto di amaro quanto basta.
commento di screamNotevole: divertente e commovente allo stesso tempo. 8
commento di kotrabTra il reazionarioe il faceto, film occidentale nelle pretese, orientale nella comunicazione
commento di Ramito