Dopo aver visto a teatro il "Volpone", il miliardario americano Cecil Fox (Harrison) convoca nel suo palazzo veneziano le tre donne della sua vita e racconta loro di essere in punto di morte. Arrivano così Merle McGill, star del cinema, la principessa Dominique (Capucine) e la signora Sheridan (Hayward) con infermiera al seguito (Smith). Il problema è che lui non ha più un soldo. Ispirato al "Volpone" di Ben Johnson, un film che mescola con ironia e cattiveria vita e spettacolo. Rex Harrison ha una parte perfetta e Joseph L. Mankiewicz (autore anche della sceneggiatura) dirige con geometrica raffinatezza.
In un palazzo veneziano un dandy inscena a suo profitto una personale versione del Volpone di Ben Jonson. Film da camera ironico e un po'macchinoso. Gli interpreti sanno il fatto loro.
Cecil B.Fox (Rex Harrison), ex magnate stabilitosi a Venezia dopo avere dissipato la propria fortuna, architetta uno stratagemma per ereditare le sostanze della sua ex moglie (Suzanne Hayward) convocandola al suo capezzale e facendole credere di trovarsi in concorso con altre due donne (Capucine e Adams) per l'eredità della sua (inesistente) fortuna. All'uopo, ingaggia McFly (Cliff… leggi tutto
Cecil B.Fox (Rex Harrison), ex magnate stabilitosi a Venezia dopo avere dissipato la propria fortuna, architetta uno stratagemma per ereditare le sostanze della sua ex moglie (Suzanne Hayward) convocandola al suo capezzale e facendole credere di trovarsi in concorso con altre due donne (Capucine e Adams) per l'eredità della sua (inesistente) fortuna. All'uopo, ingaggia McFly (Cliff…
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Personaggi più dichiaratamente cinici che in altri film del regista, dato che appartengono al bel mondo, hanno cultura e buon gusto, ma non esitano a uccidere o progettare omicidi, oltre a inganni e menzogne, per arraffare denaro; cosa più normale fra le spie di Cicero (in cui peraltro non si arriva all'omicidio) o fra i serpenti del west; gli insospettabili simulano e poi…
Questo film è un brillante esercizio di stile,basato su un testo teatrale e non evita fino in fondo le pastoie teatrali essendo quasi tutto girato in interni ed essendo molto dialogato,a volte pure troppo,perche'si rischia di perdersi in tutti i sottili incastri orditi dal padrone di casa.la storia è quella di una trappola tesa quasi per gioco in cui rischia di cadere chi l'ha ideata.L'ironia…
ci scandalizziamo se non siamo d'accordo su un film?Leggete per divertimento che cosa fanno due critici che vanno per la maggioredi come la possano pensare diversamente su un dato film.Da tener presente che il massimo…
Il ritorno di questo interessante e non prevedibile regista dopo il grosso flop, anche previsto e prevedibile di Cleopatra( che poi rivendolo oggi ci sono anche parti non disprezzabili). Una commedia sofisticata e complessa che gioca con un cast molto interessante e ben asasortito. Scritto per lo schermo dal regista stesso e anche cooprodotto, per ottenere una libertà assoluta, che aveva…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Sceneggiatura colta e intelligente, interpreti sopraffini. Voto: 7,5/10.
commento di HorsyIn un palazzo veneziano un dandy inscena a suo profitto una personale versione del Volpone di Ben Jonson. Film da camera ironico e un po'macchinoso. Gli interpreti sanno il fatto loro.
commento di michelVoto 8+ Filosofico
commento di luca826