Una compagnia dell'esercito americano impegnata sul fronte francese contro i tedeschi viene decimata a causa della codardia del suo comandante, il capitano Cooney. Uno dei superstiti lo ucciderà. Uno dei più bei film di guerra di tutta la storia del cinema: realistico e crudo nella sua spoglia semplicità. Certo, non è un film contro la guerra ma "contro chi la fa male"; ma lo stile parossistico di Aldrich è di una modernità assoluta, e il furore con cui è pedinato Palance è quasi coppoliano.
La guerra....questa maledetta guerra vista in modo semplice e nello stesso tempo reale e crudo.Un'opera alla Aldrich da non perdere....si trova in home video,pronto per voi!!
Ardenne, inverno 1944. Il plotone di fanteria “Volpe Fragile” viene decimato perché non assistito dall’aiuto che il capitano Cooney (Eddie Albert) aveva promesso. Tornato all’accampamento, il tenente Joe Costa (Jack Palance) insieme ad altri ufficiali protesta la vigliaccheria di Cooney, e chiede al colonnello Bartlett (Lee Marvin) di togliergli il comando. Ma… leggi tutto
Non mi ha entusiasmato: il messaggio appare più moralistico e retorico che antimilitarista. Cerchiamo di non confondere la solida tecnica spettacolare di Aldrich, tutta tesa all'esaltazione eroica, con la grandezza tragica di Orizzonti di gloria. leggi tutto
Prima linea U.S.A. 1956 la trama: Durante la seconda guerra mondiale un capitano vigliacco ed imbelle Erskine Cooney fa errori gravi di valutazione e strategia e mette in pericolo i suoi soldati, però nonostante queste gravi inadempienze il Tenente Colonnello Clyde Bartlett, non lo rimuove, ci saranno conseguenze drammatiche. La recensione: Film potente, energia pura di Robert…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Ardenne, inverno 1944. Il plotone di fanteria “Volpe Fragile” viene decimato perché non assistito dall’aiuto che il capitano Cooney (Eddie Albert) aveva promesso. Tornato all’accampamento, il tenente Joe Costa (Jack Palance) insieme ad altri ufficiali protesta la vigliaccheria di Cooney, e chiede al colonnello Bartlett (Lee Marvin) di togliergli il comando. Ma…
La guerra mette in risalto anche valori che definiremmo " immarcescibili": il senso di "umanità" che spesso va di pari passo con lealtà, testimonianza di verità, e perciò di giustizia, il che non può esservi -…
Inserito all’interno di una regia dallo stampo neanche tanto classico, “Prima linea” si avvale di una direzione degli attori sempre molto precisa e puntuale. Aldrich si concede carrelli e dissolvenze di notevole imprinting, alimentando uno stile rapido di ripresa che promuove la concitazione degli eventi e degli animi. Ma più di tutte risaltano certe inquadrature…
Prima linea è un film di guerra, o meglio un film “sulla guerra” o ancora più esattamente, un film “contro la guerra”.
Era il 1956 quando, già abbastanza affermato come regista ma non ancora un nome davvero di “punta” della cinematografia americana (la sua fama, il riconoscimento del “valore”, gli arrivava soprattutto…
Non mi ha entusiasmato: il messaggio appare più moralistico e retorico che antimilitarista. Cerchiamo di non confondere la solida tecnica spettacolare di Aldrich, tutta tesa all'esaltazione eroica, con la grandezza tragica di Orizzonti di gloria.
Grande classico di Aldrich, per tematiche affrontate simile a 'Quella sporca dozzina', di 11 anni successivo. Anche qui la storia è ambientata ai tempi della Seconda Guerra Mondiale in Europa e l'avversario è sempre l'esercito tedesco, ma quello che interessa più al regista è l'analisi delle dinamiche interne al gruppo dei soldati americani, piuttosto che le…
L'atrocità della guerra usata per miseri scopi politici.Credo che ci siano parecchie analogie tra questo film di Aldrich e il quasi contemporaneo Orizzonti di gloria di Kubrick pur nella totale diversità dei due autori.Le storie che raccontano riecheggiano degli stessi valori anche se il film di Aldrich parla del ben più attuale scenario della Seconda Guerra Mondiale.Praticamente parla di una…
Grande film che si svolge intorno alla guerra,dando più peso ai conflitti degli uomini dello stesso esercito (il vile/complessato,l'eroe,il bravo ragazzo,l'arrivista),in un crescendo fino al giusto finale.Tutto questo condito da scatenate scene di battaglia.Grandi attori (soprattutto Albert) e divina la regia. CAPOLAVORO
Il cinema di Robert Aldrich mi si schiuse agli occhi negli anni ’70, grazie a un ciclo di film proposti dalla Rai. Fu amore a prima vista. Subito intravidi in quelle immagini un cinema crudo e reazionario, quasi…
Se "Orizzonti di gloria" conobbe l'ostracismo censorio della Francia, che lo proibì sul suo territorio per diciott'anni, ricordando che la guerra non ha pietà, e che non sempre far parte dell'esercito che vince significa essere quelli buoni, anche Aldrich, con "Prima linea" , a soli dieci anni dalla fine del secondo conflitto mondiale girò un film duro, semplice ma efficace, una pugnalata al…
7 film in cui protagonisti assoluti sono la stupidità militare e l'arroganza del potere.7 film che probabilmente quel demente di Bush non ha mai visto(e probabilmente neanche vedrà mai).
Un film di guerra durissimo,spietato,in anticipo sui tempi.Ottimamente scritto e diretto in maniera splendida dal grande Robert Aldrich,che successivamente
regalera'un altra perla indiscussa del genere,l'indimenticabile "QUELLA SPORCA
DOZZINA",e'uno di quei film che non si dimentica tanto facilmente.Dove su di un
magnifico cast capeggia un indimenticabile Jack Palance in uno dei suoi…
" volpe fragile 2 a volpe fragile 1,passo,volpe fragile 1,qui è volpe fragile 2,dove sono i rinforzi ? passo " " sapete che ha detto ? che devono solo aspettare,ha detto che siamo sotto il loro fuoco,che siamo già…
straordinario war-movie, in anticipo sui tempi nello smascherare con furore e amarezza la crudelta' assassina delle gerarchie militari e la ferocia brutale della guerra. Un film che non si ferma davanti a nulla e affronta a muso duro problemi scottanti, come gli intrallazzi tra esercito e politica, le raccomandazioni, la vigliaccheria di chi la guerra la dirige dall'alto. Film sulla paura di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La guerra....questa maledetta guerra vista in modo semplice e nello stesso tempo reale e crudo.Un'opera alla Aldrich da non perdere....si trova in home video,pronto per voi!!
commento di ezioGrande Aldrich un film di guerra, ma anche sulla psicologia, sul coraggio, l’inettitudine e la vigliaccheria.
leggi la recensione completa di claudio1959Non mi ha entusiasmato
commento di danandre67Ottimo film di guerra, moderno, vibrante, e molto duro per i suoi tempi.
commento di ZardozUn bel film di guerra ove giganteggia Jack Palance con Aldrich che guarda piu' alla psiche che alle azioni di guerra.
commento di steveun