Dublino, Irlanda. Il giovane Jimmy Rabbitte si è messo in testa di fondare un gruppo che suoni musica soul: perché il soul è la musica dei neri e gli irlandesi sono i "neri" d'Europa. Comincia a contattare una serie di giovani musicisti e, finalmente, mette insieme un complesso affiancato da tre coriste. Dopo i primi successi però il gruppo comincia a litigare (complici gelosie e ripicche) finendo ben presto per sciogliersi. Spaccato generazionale e musicale della gioventù irlandese, raccontata con humor e sfrontatezza (cosceneggiatore è lo scrittore Roddy Doyle dal cui romanzo è tratto il film). Ottimi gli interpreti e altrettato ottima la colonna sonora.
Per un amante di altre sonorità (Joy division, Bauhaus, Killing joke) tutto questo irish soul non è di facile digestione, eppure il viaggio musicale di questa gioventù spiantata tra i sobborghi di Dublino non è il solito musicarello soporifero a cui il cinema ci ha abituato. Voto: 7 ai giovani dubliners
"I’m black and I’m proud": è su questa filosofia di vita che si basano Commitments, una band improvvisata gradualmente dall’idealista Jimmy Rabbitte (Robert Arkins), giovane sognatore che dopo essere stato assoldato in veste di manager da due amici, decide di organizzare e promuovere un complesso di musica nera formato da cantanti/strumentisti… leggi tutto
I giovani attori musicisti sono bravi, raccontati con allegria, pathos, vitalità, e il film musicalmente bello e travolgente è pure molto divertente.
Il film è ben riuscito sia sul terreno sociologico, per come fotografa quello spicchio di realtà dublinese, sia sul piano dell'affettuosa ironia. Spiritoso e brillante, giovanilmente allegro, il film è molto felice nei ritratti dei… leggi tutto
Probabilmente il film più inutile sulla musica mai realizzato.
Bravi attori e colonna sonora trascinate; ma il contenuto in sè, al di là di una presunta rivalsa sociale, è ZERO. Vuole essere soul ma i personaggi sono piatti, mancano di spessore e di psicologia. leggi tutto
V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…
Un film assolutamente trascinante. Oltre ad essere un puntuale campionario di citazioni musicali (innumerevoli i riferimenti a band e relativi componenti). Inoltre trova un'ottima costruzione nei personaggi, con tutte le loro contraddizioni, i difetti, le leggende che si portano dietro. In tutto questo non può esserci un vero e proprio happy ending, al contrario pressochè tutti i…
In Irlanda, alcuni ragazzi di un quartiere di periferia, appassionati di musica, fondano un gruppo soul. Dopo qualche piccolo successo, il gruppo si dissolverà e ognuno prenderà strade diverse.
E' un filmetto dimenticabile, poco spiritoso e poco divertente, che ben presto scade nella ripetitività perdendo ogni ritmo. I personaggi sono appena abbozzati e, fondamentalmente,…
Ogni tanto mi chiedo in base a che cosa un regista salga agli onori della cronaca oppure cada nel baratro della vergogna e della damnatio memoriae. Sarà una questione di moda? Sarà perché ormai…
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
"I’m black and I’m proud": è su questa filosofia di vita che si basano Commitments, una band improvvisata gradualmente dall’idealista Jimmy Rabbitte (Robert Arkins), giovane sognatore che dopo essere stato assoldato in veste di manager da due amici, decide di organizzare e promuovere un complesso di musica nera formato da cantanti/strumentisti…
Bel film davvero, mai banale e scontato e sempre sul filo dell'incertezza. Non si capisce se ci saranno sviluppi sentimentali, se la band scoppierà o meno, se ci saranno defezioni o importanti conferme. La storia scorre ed i personaggi sono tutti singolari e divertenti, la buona musica non manca davvero (ottima la voce del cantante) ed il finale in fondo può lasciare appagati perché è aperto…
Decennio ancora più difficile per dover scegliere soli 7 titoli: gli anni '90 sono stati quelli della mia giovinezza, dai 20 ai 30... di film ne ho visti davvero tanti e con una consapevolezza e un'attenzione…
Realizzato esclusivamente con attori non professionisti/musicisti più o meno dilettanti (Parker ne ha provinati più di tremila reclutati da strade e pubs della proletaria Dublino nord) The Commitments è un film ottimo da molti punti di vista: buono il soggetto, tratto dall'omonimo libro di Roddy Doyle che è anche co-autore dell'adattamento; ottima la scelta degli…
Dopo le delusioni al botteghino americano, ecco un altro regista tornare in madrepatria per rigenerarsi e riscoprire la vena perduta. E ci riesce!
La periferia, il proletariato, i sogni di gloria e la musica. Tanta musica, come in "Saranno famosi", anzi di più. Il soul, il grido dell'anima che echeggia tra le mura dei sobborghi per dimostrare che non si è dei perdenti, dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Blue Eyed Soul !
commento di quicicascoConfermo, "Filmetto dimenticabile, poco spiritoso e poco divertente"; a metà film ho lasciato perdere; voto 4
commento di stokaiserFilmetto dimenticabile, poco spiritoso e poco divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPer un amante di altre sonorità (Joy division, Bauhaus, Killing joke) tutto questo irish soul non è di facile digestione, eppure il viaggio musicale di questa gioventù spiantata tra i sobborghi di Dublino non è il solito musicarello soporifero a cui il cinema ci ha abituato. Voto: 7 ai giovani dubliners
commento di ProfessorAbronsiusBello bello
commento di sticazziNon sono assolutamente d'accordo con Bose. Vedere per credere.
commento di tunneysplendido,geniale,elettrizzante…fa venir voglia di ballare
commento di vertigineOTTIMO FILM, GODIBILISSIMO, SPLENDIDA MUSICA
commento di polve