Una casa editrice cattolica sta cercando un volto che possa incarnare la figura di Gesù in chiave moderna per il lancio di una pubblicazione a puntate. Viene scelto un autostoppista spiantato e invischiato con una terrorista la quale lo rapisce chiedendo un riscatto ai preti (che intanto stanno sfruttando la sua immagine). La terrorista viene uccisa dai suoi compagni e i preti mandano Gesù/Giovanni in una casa di cura. Apologo diretto da Luigi Comencini sullo sfruttamento della figura di Cristo.
Un più che meritato flop al botteghino. Un film che non è nè carne nè pesce fra i peggiori realizzati da Commencini. Anche il protagonista è inadeguato.
Curioso riscoprire l’esordio cinematografico di uno che rischia di diventare presidente del consiglio di questo sciagurato Paese (qualora vi interessi: non me lo auguro nella maniera più assoluta). Vera anima di un film più incerto che discutibile, Beppe Grillo incarna un povero cristo chiamato da una Chiesa in crisi spirituale e sociale ad interpretare Gesù per alcune… leggi tutto
Oggi,dopo l'effetto-valanga della "Passione" gibsoniana,appare un film ancora più lontano.Ma "Cercasi Gesù" è un'operina malinconica sulla perdita dei veri valori cristiani che ha la sua dignità,e la sua poetica.Insuccesso quasi scontato per Luigi Comencini,che veniva da un decennio in cui le soddisfazioni dal pubblico non gli erano mancate,ma che voleva cimentarsi con un tema per lui… leggi tutto
Una casa editrice cattolica sta cercando un "nuovo Cristo" per un operazione commerciale e lo trova in Giovanni, un ragazzo povero e senza fissa dimora. Egli si invischierà in rapporti con una terrorista che gli causerà non pochi guai. Questa storia diretta da Comencini è, nell'inverosimilità delle sue situazioni, una sorta di parabola evangelica in cui il Gesù di turno (Beppe Grillo, non… leggi tutto
Un film che è incredibilmente cambiato col tempo. Da film non riuscito che era oggi lo si può valutare in maniera diversa, tanto sono cambiati i tempi, e i criteri di (ri)valutazione. Alcuni film perdono con il tempo, altri guadagnano. Ed è proprio questo il caso di "Cercasi Gesù". Rivederlo significa accorgersi di come la materia e i temi della pellicola siano stati…
Tralasciando la fascinazione di fare un parallelismo tra il Gesù di Grillo e il suo successivo proselitismo politico, si può dire che questo film mostra qualche aspetto positivo (una vaga vena neorealista, così come uno sguardo critico su una chiesa più attenta al denaro che all'etica, e d'altro canto anche il regista non è proprio l'ultimo arrivato). Tuttavia…
Una casa editrice cattolica sta cercando un "nuovo Cristo" per un operazione commerciale e lo trova in Giovanni, un ragazzo povero e senza fissa dimora. Egli si invischierà in rapporti con una terrorista che gli causerà non pochi guai. Questa storia diretta da Comencini è, nell'inverosimilità delle sue situazioni, una sorta di parabola evangelica in cui il Gesù di turno (Beppe Grillo, non…
Lo dico per quelli della mozione Frank Zappa for President ( che deve pur esistere, in un altroquando, un mondo in cui Bush Sr. ( e Reagan ) l'abbiano presa in saccoccia nel 1988 ). E' vero, sarebbe stato…
L'arciprete Fernando Rey ha l'occhio clinico, nell'individuare in un lunatico vagabondo cui offre un passaggio interessato sull'autostrada una possibile incarnazione odierna di Gesù. Peccato che poi sfrutti l'intuizione a biechi scopi commerciali, per promuovere una vita di Gesù a dispense da vendere nelle edicole. E, dopo una serie di vicende che catapultano il candido (anche in…
Curioso riscoprire l’esordio cinematografico di uno che rischia di diventare presidente del consiglio di questo sciagurato Paese (qualora vi interessi: non me lo auguro nella maniera più assoluta). Vera anima di un film più incerto che discutibile, Beppe Grillo incarna un povero cristo chiamato da una Chiesa in crisi spirituale e sociale ad interpretare Gesù per alcune…
All'ombra dei sepolcri e dentro le playlist bagnate di pianto si rivaluta forse un attrice alquanto ignorata da viva ? Anche le playlist, ultime dee, hanno trascurato la scomparsa di grandi artisti del…
Immagine di Gesù sfruttasi per scopi commerciali.Ho guardato con molta curiosità questo film di Comencini e non ho potuto trattenere una certa delusione.Un film che espone la sua tesi dall'inizio alla fine cercando di toccare come generi il grottesco e magari anche il surreale alla Bunuel ma che naufraga miseramente nelle sue citazioni alte.Il problema a mio parere sta…
Terroristi moralmente scrupolosi, uomini di chiesa cinici affaristi, ingenui saggi che nessuno ascolta e tanti altri luoghi comuni e banalità grossolane costituiscono la base di un film certamente dimenticabile. Grillo non è un attore, ma se la cava più o meno. Rey lo è eccome, eppure non si nota granchè in un film del genere. Tutto si appiattisce, conformemente ad un certo moralismo…
Ebbene SI.. torno a parlare del Fenomeno Grillesco e della di lui potenzialità eversiva. EVER come "da sempre" SIVA come "SI VA a urlare 'vaffanculo' in piazza? SI', VA'!" beh signori.. i METODI, la 'forma'.. sono…
Oggi,dopo l'effetto-valanga della "Passione" gibsoniana,appare un film ancora più lontano.Ma "Cercasi Gesù" è un'operina malinconica sulla perdita dei veri valori cristiani che ha la sua dignità,e la sua poetica.Insuccesso quasi scontato per Luigi Comencini,che veniva da un decennio in cui le soddisfazioni dal pubblico non gli erano mancate,ma che voleva cimentarsi con un tema per lui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un più che meritato flop al botteghino. Un film che non è nè carne nè pesce fra i peggiori realizzati da Commencini. Anche il protagonista è inadeguato.
commento di (spopola) 1726792..film strano per l'epoca. Grillo mi faceva ridere in TV, nel film no, ma oggi mi fa ridere di nuovo..in TV. Voto (al film) 5
commento di ivcaviccnon ho capito dove voleva arrivare Comencini. Non mi è piaciuto per niente.
commento di lonestar