Un tassista della stazione di Milano carica un boss della mafia e finisce col ritrovarsi in galera con lui. Due "vip" litigano in un bar di Ostia gestito da una coppia di fanatici di "Novella 2000". Un prete di campagna si finge pornodivo nel meritorio intento di ritrovare una pecorella smarrita. Un ragazzotto in vena di avventure erotiche incontra una ricca signora che lo invita a giochi sadomaso. Un conduttore è convinto di essere vittima di uno scherzo. Un poveretto può far pipì solo all'altro mondo. Enrico Oldoini, oltre alla regia, firma anche la sceneggiatura. Il film è, dunque, a pieno titolo, farina del suo sacco: comicità pecoreccia e molti divi di estrazione televisiva per un cinema a cui un pubblico di bocca buona decreta il successo.
Anche se il primo è buono, questo è migliore! Che dovrei mettergli per dimostrare che è migliore? Un buono ed un voto : VOTO : 6.4/10 HUMOR*** RITMO** IMPEGNO* TENSIONE* EROTISMO**
solo Oldoini poteva dirigere un film a episodi (ben 6) da solo,realizzando sceneggiatura e tutto il resto…strano ke abbia skritturato qualke "attore" e non abbia provato a lanciarsi nella karriera recitativa!
VOTO : 3. Cinema alla deriva quello che presenta in questa circostanza Oldoini (si potrebbe anche dire che per lui questa sia una costante senza fine) che mette in scena diversi siparietti senza arte ne parte sfruttando la notorietà televisiva degli attori per arrivare a un facile successo commerciale. Episodio 1 “Il pentito” : Un ingenuo tassista viene scambiato per un boss mafioso e se… leggi tutto
Indubbiamente migliore del capitolo precedente, anche perché farlo peggiore sarebbe stata un'impresa non da poco. Si nota comunque una maggiore cura in sede di sceneggiatura, con episodi più lunghi e articolati. Certo, non è che tutto funzioni come in un meccanismo ad orologeria svizzero - gli episodi che vedono protagonista Benigno e gli ex ragazzi fuori sono poco riusciti - però se tutto… leggi tutto
Fortissimo, e per un sequel è una notiziona!Con lo stesso cast del precedente, e le sole varianti Carol Alt e la mancanza di Greggio, Anni 90 parte II rimane uno dei film comici più divertenti degli ultimi anni. Episodi di vita più o meno normale, con l'ultimo da cineteca, dove Boldi e De Sica sono straordinari. leggi tutto
Alcune storie e storielle sull'italiano medio degli anni '90...
Se il primo Anni 90 poteva essere passabile, questo proprio no... Enrico Oldoini, che aspirava ad essere il nuovo Dino Risi ma non è nemmeno al livello di Carlo Vanzina, scrive e dirige alcune storielle inutili e grevi che, oltretutto, non fanno neanche ridere. E gli attori, visto il loro modesto talento, non lo aiutano.
Come tutti i sequel anche questo ha quel pizzico in meno rispetto al film che lo precede ma non perde la capacità di far ridere, di catalizzare l’attenzione e di restare comunque di elevata qualità filmica, per quanto lo possa essere una commedia destinata alla massa. La suddivisione ad episodi l’ho sempre considerata un’ottima soluzione alla noia o alla…
VOTO : 3. Cinema alla deriva quello che presenta in questa circostanza Oldoini (si potrebbe anche dire che per lui questa sia una costante senza fine) che mette in scena diversi siparietti senza arte ne parte sfruttando la notorietà televisiva degli attori per arrivare a un facile successo commerciale. Episodio 1 “Il pentito” : Un ingenuo tassista viene scambiato per un boss mafioso e se…
Palesemente inferiore al precedente capitolo, è questo il classico sottoprodotto scritto forzatamente (già l'ispirazione era poca nel primo Anni '90) e licenziato in tutta fretta per batter cassa sulla scia del precedente successo commerciale. E, come era prevedibile, il risultato non lascia nemmeno a desiderare: proprio non esiste. L'ambizione di fare un ritrattino dell'italiano…
Che dire? Se non ci fossero stati tanti dei difetti di sceneggiatura sarebbe stato più bello di quello che in realtà è: Christian De Sica buono solo nell'ultimo episodio, Massimo Boldi ottimo in tutti gli episodi, anche se in quello di "Quando Scappa Scappa" è un pò ridicolo (ma come si fa? uno che deve fare pipì...si beve una brocca intera di…
Indubbiamente migliore del capitolo precedente, anche perché farlo peggiore sarebbe stata un'impresa non da poco. Si nota comunque una maggiore cura in sede di sceneggiatura, con episodi più lunghi e articolati. Certo, non è che tutto funzioni come in un meccanismo ad orologeria svizzero - gli episodi che vedono protagonista Benigno e gli ex ragazzi fuori sono poco riusciti - però se tutto…
Meno riuscito del precedente.Colpa,sopratutto,di un copione ripetitivo che
riprende situazioni e gag dai classici del passato e afflitto perennemente dalla voglia di piacere e di piacersi a tutti i costi.Certo,alcuni episodi,come
quelli interpretati dal grande Boldi sono esilaranti.Ma il resto non valgono
assolutamente il precedente film.In piu'qui manca un valore aggiunto come…
Fortissimo, e per un sequel è una notiziona!Con lo stesso cast del precedente, e le sole varianti Carol Alt e la mancanza di Greggio, Anni 90 parte II rimane uno dei film comici più divertenti degli ultimi anni. Episodi di vita più o meno normale, con l'ultimo da cineteca, dove Boldi e De Sica sono straordinari.
Tanto per capirsi:nella stagione in cui usci',questo film fu il maggiore incasso italiano.La cosa e'di per se'rattristante,ma cio'che amareggia ancor piu'èla pretesa di fare della satira sull'Italia corrente,una fotografia sarcastica sui tempi.Battute con nessun potenziale comico,recitazione da commedie del dopolavoro ferroviario,scenette senza senso ne'un minimo accenno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Farsetta indigesta che non fa ridere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiL’immancabile sequel fa rimpiangere il primo, che già era poca cosa.
commento di Leo MaltinAGGHIACCIANTE FIMACCIO TANTO VOLGARE QUANTO AGGHIACCIANTE. TREMENDO!
commento di aletonAnche se il primo è buono, questo è migliore! Che dovrei mettergli per dimostrare che è migliore? Un buono ed un voto : VOTO : 6.4/10 HUMOR*** RITMO** IMPEGNO* TENSIONE* EROTISMO**
commento di Super FilmBELLO
commento di benignaccioFrassica e De Sica 10,Boldi 2.Però un sacco divertente
commento di antimesLoffio
commento di Lebowsky84simpatico film(da ricordare l'episodio di Boldi a cui scappa di andare in bagno)
commento di antonio de curtissolo Oldoini poteva dirigere un film a episodi (ben 6) da solo,realizzando sceneggiatura e tutto il resto…strano ke abbia skritturato qualke "attore" e non abbia provato a lanciarsi nella karriera recitativa!
commento di howlsi vola basso, pur se Boldi ce la mette tutta.
commento di Daltonche ho fatto io di male e l'umanita' intera per permettere di girare un sequel(!) di anni'90.insostenibile.
commento di superficie 213