Un gruppo di prigionieri statunitensi che prepara l'evasione da un campo tedesco viene scoperto e sterminato. Dopo la guerra, l'unico superstite scova l'uomo che tradì lui e i suoi compagni. Una vicenda tenuta in costante tensione, ben diretta, ben interpretata e servita dall'eccellente fotografia di Robert Surtees.
Un reduce zoppo ( Ryan) unico sopravvissuto da un campo di prigionia tedesco ,perseguita un ex compagno ( Heflin) accusandolo di aver portato spia e causando la morte di tutti i commilitoni salvandosi solo lui.
Sono i postumi della guerra non nuova nel cinema americano e Zinnemann gira un thriller dai risvolti psicologici dove lo spettatore prova anche una certa pieta' per Heflin ma anche… leggi tutto
Atto di violenza Stati Uniti 1948 la trama: Un ufficiale americano Frank R.Enley durante la seconda guerra mondiale, prigioniero in un campo di concentramento, tradisce i suoi compagni causandone la morte per mano dei tedeschi. L’unico sopravvissuto all’eccidio Joe Parkson lo ritrova nella cittadina di Santa Ana in California dopo la guerra. Si è dato una missione da…
Frank è un imprenditore edile di successo; ha di fianco una bella moglie, che lo ama, ed un figlioletto. Tutto sembra procedere a gonfie vele per l'uomo, la cui carriera è facilitata dalla sua nomea di valido combattente durante il secondo conflitto mondiale, da poco concluso con la vittoria degli Alleati. La sua piacevole quotidianità è interrotta dal giungere di…
Un reduce zoppo ( Ryan) unico sopravvissuto da un campo di prigionia tedesco ,perseguita un ex compagno ( Heflin) accusandolo di aver portato spia e causando la morte di tutti i commilitoni salvandosi solo lui.
Sono i postumi della guerra non nuova nel cinema americano e Zinnemann gira un thriller dai risvolti psicologici dove lo spettatore prova anche una certa pieta' per Heflin ma anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Atto di violenza il film thriller noir dimenticato di Fred Zinneman è un piccolo capolavoro breve teso e compatto.
leggi la recensione completa di claudio1959Un sensibile noir tra vigliaccherie e vendette.Due attori protagonisti in stato di grazia.
leggi la recensione completa di ezioSolido noir, ma non eclatante.
commento di movieman