Luciano De Crescenzo, uomo dai tanti talenti e dalla pungente ironia, è un simbolo della versatilità e dell’ingegno partenopei. Attore, regista, scrittore, poeta, filosofo, umorista e mille altre cose ancora, ha regalato perle di pensiero irriverente al grande pubblico con i suoi programmi tv e i molti libri sulla mitologia classica.
Note
Il film di Antonio Napoli ricostruisce la sua vita privata e professionale in una polifonia di talenti che hanno incrociato la sua strada: dall’amore con Isabella Rossellini al lavoro con Renzo Arbore e Lina Wertmüller, dalla scuola dell’obbligo frequentata con Bud Spencer all’amicizia con Marisa Laurito… Un ingegnere capace di cavarsela nel ruolo del Padreterno, a fianco di Roberto Benigni.
Ingegnere appassionato di filosofia; amante delle belle donne, ma legato a una sola, la figlia; napoletano verace e uomo dai molteplici talenti, capace di mietere successi nella letteratura e nel cinema: tutto questo e molto altro è Luciano De Crescenzo.
Giunto alla veneranda età di 88 anni, Luciano De Crescenzo viene celebrato con questo documentario; le mille anime e gli… leggi tutto
Ingegnere all'IBM fino al 1977, poi scrittore, regista, saggista, divulgatore, umorista: Luciano De Crescenzo, classe 1928, è un uomo eclettico, maestro d'ironia, napoletanissimo, instancabile tombeur de femmes, leggero senza essere frivolo, socievolissimo e devoto al culto dell'amicizia. Antonio Napoli gli dedica questo documentario che lo ritrae, ormai prossimo ai 90, nella sua casa -… leggi tutto
Buon documentario sul grande Luciano De Crescenzo
Vengono raccontate le sue passioni, la sua vita e la carriera letteraria e cinematografica.
Intervistati Renzo Arbore, Marisa Laurito, Lina Wertmuller, Isabella Rossellini, Marina Confalone,Bud Spencer, Renato Scarpa e Benedetto Casillo.
Da vedere molto simpatico e interessante
Ingegnere all'IBM fino al 1977, poi scrittore, regista, saggista, divulgatore, umorista: Luciano De Crescenzo, classe 1928, è un uomo eclettico, maestro d'ironia, napoletanissimo, instancabile tombeur de femmes, leggero senza essere frivolo, socievolissimo e devoto al culto dell'amicizia. Antonio Napoli gli dedica questo documentario che lo ritrae, ormai prossimo ai 90, nella sua casa -…
I documentari dedicati a un personaggio illustre hanno almeno due compiti a cui non possono sfuggire. Il primo si dimostra quasi sempre il meno complicato, poiché occupandosi degli aspetti più popolari e conosciuti del protagonista ha bisogno solo di un po’ di tempo per ripassare e mettere in fila le cartoline che ne hanno scandito la vita pubblica. Per l’altro, invece,…
Ingegnere appassionato di filosofia; amante delle belle donne, ma legato a una sola, la figlia; napoletano verace e uomo dai molteplici talenti, capace di mietere successi nella letteratura e nel cinema: tutto questo e molto altro è Luciano De Crescenzo.
Giunto alla veneranda età di 88 anni, Luciano De Crescenzo viene celebrato con questo documentario; le mille anime e gli…
Nuovo giro, nuova corsa. Mentre nelle sale va ancora forte - dopo un primo weekend con il botto - l'horror It, un nuovo blockbuster si presenta ai nastri di partenza (nelle sale già da ieri): è Thor:…
XII BIOGRAFILM FESTIVAL – Ingegnere della IBM che si dimise con una lettera epica (all’incirca: «cara IBM, tra noi è finita, non abbiamo più niente da dirci»), scrittore tradotto in mezzo mondo e curiosamente amatissimo in Germania, divulgatore appassionato e accusato di banalizzare la filosofia («salutame a Socrate»), regista, attore e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.