Tita, terza e ultima figlia di un possidente messicano, non può sposare Pedro perché le altre due sorelle sono ancora nubili e l'ultimogenita deve per tradizione curare la madre per tutta la vita. Pedro sposa quindi la secondogenita, Rosaura, per restare il più possibile vicino a Tita. Dopo un'infinità di accadimenti che coinvolgono una serie di personaggi, ormai avanti negli anni i due avranno il loro momento d'amore che sarà fatale all'uomo e che farà prendere a Tita una decisione estrema.
Note
Laura Esquivel ha scritto il libro da cui, su sua sceneggiatura, il film è tratto, in una narrazione che mischia realismo e fantasia. Un'opera certamente interessante, ma anche discontinua, con soluzioni geniali e altre di più modesta efficacia.
La sceneggiatura è assolutamente meravigliosa, con un misto tra poesia e melanconica drammaticità… peccato che il tutto venga sprecato da una fotografia ed un montaggio degni del peggiore sceneggiato di rete quattro…
Tratto dal romanzo "Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel, "Come l'acqua per il cioccolato" è un film drammatico/sentimentale molto particolare e veramente carino, che porta lo spettatore nel clima di tradizioni e vicessitudini passionali e familiari di un Messico a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Devo ammettere che Alfonso Arau, il regista, avrebbe potuto creare un… leggi tutto
Un pò melò, un pò commedia surreale, un pò fantasy, un pò dramma in costume. C'è sentimentalismo e passione, l'unione (fin troppo abusata) cibo-erotismo, la violenza psicologica della famiglia tradizionalista e ipocrita. C'è un pò di tutto, persino un finale a metà strada tra happy end e tragedia, per non scontentare nessuno.... sarebbe stato meglio decidere una sola strada, quella… leggi tutto
Cominciamo dal titolo. A me non dice niente. Mi è sfuggito qualcosa? Dopo lunghe ricerche ho saputo che in Messico il cioccolato caldo si fa anche con l'acqua, non solo col latte come da noi. Ma poi salta fuori che l'espressione significa anche passione travolgente, eccitazione sessuale o anche ribollire di rabbia. Il quinto significato è che una cosa è perfetta insieme ad… leggi tutto
Cominciamo dal titolo. A me non dice niente. Mi è sfuggito qualcosa? Dopo lunghe ricerche ho saputo che in Messico il cioccolato caldo si fa anche con l'acqua, non solo col latte come da noi. Ma poi salta fuori che l'espressione significa anche passione travolgente, eccitazione sessuale o anche ribollire di rabbia. Il quinto significato è che una cosa è perfetta insieme ad…
Film Drammatico ma che pare piu' virare verso un Classico Sentimental polpettone amoroso che porta in varie direzioni ma da nessuna parte (quindi il tutto non e' ben distinto ...) abbastanza confuso nei vari accadimenti temporali e alla fine ci s'incasina la Mente e basta visto che anche le Interpretazioni oltre a qualche scena sexy di piu' non osano e tutto rimane non molto accattivante.voto.2.
Al di là di tutte le derivazioni di tipo sessuale/sentimentale, quello dell'atto mancato è il topos freudiano più rappresentato al cinema. Quell'energia inconscia che fa compiere un gesto in…
Tratto dal romanzo "Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel, "Come l'acqua per il cioccolato" è un film drammatico/sentimentale molto particolare e veramente carino, che porta lo spettatore nel clima di tradizioni e vicessitudini passionali e familiari di un Messico a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Devo ammettere che Alfonso Arau, il regista, avrebbe potuto creare un…
Tra le tante questioni aperte sui titoli italiani dei film, ve n'è a mio modo di vedere anche una di cui si parla di rado. Non voglio cioè soffermari sui titoli italiani fuorvianti, banalizzanti, o che enfatizzano un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una sottospecie di soap mal girata e mediocre. Vot 1
commento di BradyFilm assai a stentoni !
leggi la recensione completa di chribio1La sceneggiatura è assolutamente meravigliosa, con un misto tra poesia e melanconica drammaticità… peccato che il tutto venga sprecato da una fotografia ed un montaggio degni del peggiore sceneggiato di rete quattro…
commento di RageAgainstBerlusca