Regia di Manetti Bros. vedi scheda film
Musical sulla malavita napoletana davvero riuscito e gradevole.
E' davvero riuscito e gradevole questo musical sulla malavita napoletana, che riesce a ben miscelare un po' di tragedia ed un po' di commedia, il thriller col melodramma, il sangue con la tenerezza, il tutto incorniciato dal bellissimo sfondo partenopeo che, pur immerso nella violenza più nera e becera, viene rappresentato con affetto e poesia. I personaggi sono tutti ben disegnati, tantoché è difficile scegliere il migliore, Buccirosso nel ruolo di Don Vincenzo spicca per simpatia ma anche gli altri sono estremamente convincenti. I dialoghi, spesso rozzi e crudi, sono credibili ed aggiungono, quasi, un piccolo tocco di neorealismo. Belle anche le canzoni che, a differenza di altri musical, non appesantiscono la trama ma ne valorizzano il lato tragico e poetico.
Ammore e malavita è un film che riesce a far bene risaltare tutto il fascino controverso di Napoli, i suoi lati belli e quelli brutti, i suoi paesaggi ampi e luminosi e quelli che odorano di sangue, la sua mentalità ospitale e leale e quella gretta ed incline ad una disperata e brutale lotta per la sopravvivenza.
Talvolta Ammore e malavita può apparire fine a sé stesso ma è uno spettacolo davvero piacevole, che qua e là fa sorridere e spesso tocca il cuore. Non manca, inoltre, un buon livello di pathos, alcune sequenze ricche di suspense ed una tensione drammatica costruita in modo esemplare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta