A Napoli si incrociano i destini i quattro differenti individui: un boss della camorra decide di cambiare vita e tenta in tutti i modi di sparire dalla circolazione con l’aiuto dell'astuta moglie mentre un'infermiera sognatrice e un temuto sicario sono sospesi tra il loro passato e un incerto futuro.
Sceneggiata napoletana postmoderna, musicarello neomelodico in salsa pulp, favola pop camorristica dei giorni nostri, questo "Ammore e malavita" è verace, fresco e saporito come una vongola di Pozzuoli. I SuperManetti bros hanno fatto centro. Voto: 8 'nnamurato
I film dei Manetti Bros, belli o brutti che siano, rappresentano sempre una ventata d'aria fresca, un frullato coinvolgente che mischia generi, idee e sentimenti. "Ammore e malavita" è infatti un melodrammone musicato in salsa neo melodica, un film sospeso tra amore e crimine che declina negli eccessi pulp la sua consistenza satirica. Gradevole.
Film che puo' lasciare abbastanza spiazzati per l'Idea che a me e' parsa assai in stile "Bollywood" nei frequentissimi cambi di Scena in Coro anche se il tutto amalgamato non e' poi cosi' impossibile da visionare (seppur eccessivamente lungo ...)! voto.6.
la recensione di alan smithee coglie nel segno: un tentativo forse non riuscito di fare un film più importante dal punto di vista produttivo del precedente, ma coraggioso e comunque sempre meglio di molta altra roba che c'è in giro, e con alcuni inserti culto (tipo la gita turistica a scampia: forse un pò scontata, ma divertentissima)
una sceneggiata in chiave moderna, molti richiami e citazioni e il tema è sempre lo stesso : lo dice il titolo ! comunque molto ben fatta , bravi gli attori , le canzoni e musiche ben inserite non annoiano, il tutto si segue con interesse in alcuni momenti anche molto divertente e con finale neanche tanto scontato.
L'ho visto proprio ieri e devo convenire che ci sono momenti davvero molto riusciti (quasi entusiasmanti). Ma per avere la mia totale approvazione (per quel che può contare) avrebbe avuto bisogno di qualche poderosa sforbiciata nella parte centrale dove anche il ritmo langue un poco e rischia di afflosciare la materia.
Con Ammore e malavita i Manetti Bros. giungono a un passo fondamentale del loro percorso autoriale, ovvero dare senso compiuto alla loro idea di cinema, finora veicolata da un'innegabile attitudine pop cui guardare con favore e simpatia. Ma dall'iper-citazionismo "colto", sfrenato e manifesto, dalla derivatività ammantata di un certo gusto, dalla faciloneria… leggi tutto
VENEZIA 74 - CONCORSO
Napule, musicarello & love-pulp.
Sbarca al Lido, per la prima volta in Concorso, il celebre duo cinematografico di successo, soprattutto televisivo (Coliandro non cede al disinteresse ed anzi aumenta gli share di affezionati), ma in realtà ben più interessanti e talentuosi al cinema, ove hanno saputo fare miracoli o comunque belle sorprese con… leggi tutto
Vincenzo il re del pesce è un boss di Napoli, del quartiere Sanità. Riesce a scampare per miracolo all'agguato da parte di alcuni sicari inviati dal Salernitano. Viene salvato in extremis dalle sue guardie del corpo: le Tigri, 2 pistoleri motociclisti. Il boss se la cava solo con una ferita al fondoschiena, ma la moglie Maria pensa bene (ispirata da un famoso film di… leggi tutto
I Manetti Bros regalano un concentrato di ritmo ed ironia in salsa partenopea, con incursioni nel cinema surreale, largo uso del musical e continui cambi di scena che rendono fluido il racconto. Tuttavia, forse prendendoci un pò troppo la mano, finiscono per strafare in un film che paga una durata eccessiva, quantomeno rapportata alle scarne vicende narrate. Affiatato e convincente…
Questo film non mi è piaciuto per niente, nonostante gli attori siano veramente bravi e il finale carino, ma a mio parere risulta molto lungo ed esageratamente violento, inoltre le canzoni sono troppe e per la maggior parte veramente povere, musicalmente parlando.
Un vero peccato perché l'idea era buona e il casting di grande valore. Voto zero
E’ caruccio questo film che sprizza napoletanità da tutti i pori. E’ un musical, senza i difetti maggiori dei musical (troppe canzoni, due palle), no, le canzoni sono tutte giuste, belle, e perfettamente integrate nel film, di cui sono elemento indispensabile e trainante. Hanno gli indispensabili sottotitoli, mentre purtroppo il film no (almeno, non nella versione che ho…
Gli ingredienti per confezionare un ottimo prodotto c'erano tutti (buon cast, idea del musical azzeccatissima, ironia). Purtroppo a lungo andare il film stanca perché nonostante tutto "succede poco" e ciò che succede è abbastanza prevedibile o comunque non riesce a sorprendere. Anche il finale l'ho indovinato prima di vederlo. Per quanto il film in sé abbia tanti…
Don Vincenzo Strozzalone, alias Buccirosso, sempre bravissimo, è un boss della camorra, chiamato nell’ambiente “O’ re ro’ pesce” che solo per un soffio si salva da un feroce attentato.Dunque stanco di essere braccato dalla polizia e soprattutto di rischiare continuamente la pelle,in continui regolamenti di conti, con criminali rivali, su…
Braccato da un clan rivale, il boss della camorra don Vincenzo Strozzalone, su consiglio della moglie, l'avvenente Donna Maria, decide di simulare la propria morte per poi scomparire dalla circolazione. Riconosciuto dall'infermiera Fatima, il malavitoso ne ordina l'eliminazione ai suoi uomini di fiducia Rosario e Ciro, ma quest'ultimo, innamorato fin da bambino della ragazza, l'aiuta a fuggire.…
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Chi si aspetta di vedere qualcosa di simile a Tano da morire di Roberta Torre si sbaglia. Intendiamoci, per essere colorato, Ammore e malavita è colorato, ma se lo sfondo è quello di Gomorra, il tono è quello di un'ironia feroce, che almeno per qualche tratto può far venire in mente (su differenti scale di valore) Pulp Fiction. Nonostante la presenza di qualche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Piacevole e divertente.. voto 7
commento di stokaiserUnico film napoletano che mi ha divertito. Eccessivo, cariarone, ma godibile. Una nota stonata è il finale troppo lieto.
commento di OssFilm molto violento e troppo lungo.
leggi la recensione completa di guidosaxUna bella sorpresa, mi è piaciuto...e la conferma poi che il napoletano è una lingua estremamente musicale.
leggi la recensione completa di tobanisSceneggiata napoletana postmoderna, musicarello neomelodico in salsa pulp, favola pop camorristica dei giorni nostri, questo "Ammore e malavita" è verace, fresco e saporito come una vongola di Pozzuoli. I SuperManetti bros hanno fatto centro. Voto: 8 'nnamurato
commento di ProfessorAbronsiusBuona l'idea di fondo, ma purtroppo non riesce a sorprendere. A mio avviso occorreva lavorare un po' di più sulla trama.
leggi la recensione completa di Maurizio_BrancaleoniMusical originalissimo, a cavallo tra Ironia, dramma e amore
leggi la recensione completa di Furetto60I film dei Manetti Bros, belli o brutti che siano, rappresentano sempre una ventata d'aria fresca, un frullato coinvolgente che mischia generi, idee e sentimenti. "Ammore e malavita" è infatti un melodrammone musicato in salsa neo melodica, un film sospeso tra amore e crimine che declina negli eccessi pulp la sua consistenza satirica. Gradevole.
commento di Peppe ComuneFilm che puo' lasciare abbastanza spiazzati per l'Idea che a me e' parsa assai in stile "Bollywood" nei frequentissimi cambi di Scena in Coro anche se il tutto amalgamato non e' poi cosi' impossibile da visionare (seppur eccessivamente lungo ...)! voto.6.
commento di chribio1Musical sulla malavita napoletana davvero riuscito e gradevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFarsa satirica sulla camorra in salsa musical ben diretta e recitata ma non troppo originale né perfettamente riuscita.
leggi la recensione completa di Fanny SallyEnnesimo film in dialetto incomprensibile ai più. Da guardare coi sottotitoli oppure da cestinare subito.
commento di gruvierazla recensione di alan smithee coglie nel segno: un tentativo forse non riuscito di fare un film più importante dal punto di vista produttivo del precedente, ma coraggioso e comunque sempre meglio di molta altra roba che c'è in giro, e con alcuni inserti culto (tipo la gita turistica a scampia: forse un pò scontata, ma divertentissima)
commento di carloz5una sceneggiata in chiave moderna, molti richiami e citazioni e il tema è sempre lo stesso : lo dice il titolo ! comunque molto ben fatta , bravi gli attori , le canzoni e musiche ben inserite non annoiano, il tutto si segue con interesse in alcuni momenti anche molto divertente e con finale neanche tanto scontato.
commento di giulmar...canzoni neomelodiche, sparatorie, comicità, azione in un action movie musicale....
leggi la recensione completa di fratellicaponeL'ho visto proprio ieri e devo convenire che ci sono momenti davvero molto riusciti (quasi entusiasmanti). Ma per avere la mia totale approvazione (per quel che può contare) avrebbe avuto bisogno di qualche poderosa sforbiciata nella parte centrale dove anche il ritmo langue un poco e rischia di afflosciare la materia.
commento di (spopola) 1726792