Due amici, mezze tacche del crimine, ricevono in custodia una grossa somma di denaro e, invece di versarla al loro capo, come dovrebbero, decidono di giocare tutto su un cavallo sicuro. Il cavallo naturalmente perde. La punizione del boss sarà tremenda: ognuno dei due potrà aver salva la vita solo se riuscirà a uccidere l'altro.
Note
Incursione nell'umorismo nero da parte di uno specialista dell'horror: Brian De Palma. Sarà per questo che il film non ha avuto un grande successo, ma la sequenza in cui De Vito va a mettere in moto la macchina del boss, temendo che all'accensione sia collegata una bomba, è da antologia.
Riesce a intrattenere e fa ridere grazie al buon affiatamento della coppia e della loro mimica facciale,anche il cast di supporto va bene,ma a un po alla volta il film perde colpi.voto 6 -
Ritorno di Brian De Palma alla commedia brillante, dopo la sua affermazione come maestro del thriller e dell'horror.
All'inizio della sua carriera, De Palma diresse commedie satiriche percorse da irresistibile comicità: "The wedding party" (1963/68), da noi solo in vhs con il titolo "Oggi sposi", "Ciao America" (1968), "Hi, mom!" (1970).
Passò quindi per "Sorelle" (1973), e da… leggi tutto
Cadaveri e Compari (U.S.A. 1986) è un film anomalo nella filmografia di Brian De Palma, il film segue il meccanismo dell’action thriller, invece è una commedia nera, istrionica e dal ritmo frenetico, un film veramente anomalo ed originale, spassoso e molto divertente, un film da consigliare la visione, come alternativa sui soliti film di genere. Brian De Palma, lo… leggi tutto
Due improbabili amici, mafiosi di quart'ordine, si mettono nei guai scommettendo male i soldi del boss. Una commedia gangster impalpabile ma molto divertente, che sfrutta gli stilemi tipici del genere esasperandoli, con due protagonisti efficaci ed un concatenarsi di gag tutto sommato intelligenti e ben bilanciate. Emblematico inoltre che la colonna sonora sia dello stesso compositore di Una…
Cadaveri e Compari (U.S.A. 1986) è un film anomalo nella filmografia di Brian De Palma, il film segue il meccanismo dell’action thriller, invece è una commedia nera, istrionica e dal ritmo frenetico, un film veramente anomalo ed originale, spassoso e molto divertente, un film da consigliare la visione, come alternativa sui soliti film di genere. Brian De Palma, lo…
DeVito e Piscopo sono due delinquenti di mezza tacca al servizio di un boss. Quando puntano i soldi di quest'ultimo su un cavallo sbagliato, incorreranno nelle ire del loro capo, che li costringerà a farsi fuori a vicenda...
E' l'unico film comico diretto da De Palma e può dirsi pienamente riuscito, poiché ha un ritmo frenetico, molte gag esilaranti ed il potenziale degli…
Ritorno di Brian De Palma alla commedia brillante, dopo la sua affermazione come maestro del thriller e dell'horror.
All'inizio della sua carriera, De Palma diresse commedie satiriche percorse da irresistibile comicità: "The wedding party" (1963/68), da noi solo in vhs con il titolo "Oggi sposi", "Ciao America" (1968), "Hi, mom!" (1970).
Passò quindi per "Sorelle" (1973), e da…
Tra due titoli importanti della filmografia di uno dei migliori cineasti emersi negli anni Settanta,Brian De Palma,c'era tempo per un divertissement in chiave di black comedy,come "Cadaveri & compari",in cui il regista di "Carrie" si diverte a mettere in burla i film ad ambientazione mafiosa.Due gaglioffi di mezza tacca,per via dell'avidità di quello con maggior grinta dei due,si…
Ad inizio film il famoso leone della Metro Goldwyn Mayer anziché ruggire fiero e vagamente contrariato, questa volta pronuncia, in evidente e smagliante dialetto siculo (e pure un po’ roco, come si conviene al re dei felini), il titolo di questa frizzante e divertente commedia nera, che segna il ritorno del gran regista Brian De Palma presso i territori della leggerezza e…
Harry e Moe, due mezzetacche al soldo di un boss mafioso, per pura dabbenaggine "bruciano" ben 250000 dollari al loro capo che reclama la loro testa. Ce la faranno a salvare la pellaccia? Simpatico De Palma "minore" per una commedia nera abbastanza vivace e movimentata, anche se, probabilmente, ormai piuttosto invecchiata, sia nel ritmo che nelle gag. Buono il cast, sorta di "Sopranos"…
Qualche giorno fa Maghella ha dedicato una bella play ai 70 anni di Dario Argento. Sabato 11 settembre anche Brian De Palma compie 70 anni. I due autori non si sono mai troppo stimati ma è indubbio che abbiano…
Ci sono film che ti mettono buonumore ad ogni nuova visione. CADAVERI E COMPARI è uno di questi.
Harry Valentini e Moe Dickstein vivono a New York, sono amici per la pelle, il primo è di origine italiana, il secondo ebrea. Sono vicini di casa e lavorano per il boss del quartiere Anthony Costello. Sono due delinquenti scalcinati sbeffeggiati dagli scherani di Costello e ridotti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Godibile commedia nera di Brian De Palma, film da rivalutare e riscoprire.
leggi la recensione completa di claudio1959Ritmo frenetico e molte gag esilaranti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRiesce a intrattenere e fa ridere grazie al buon affiatamento della coppia e della loro mimica facciale,anche il cast di supporto va bene,ma a un po alla volta il film perde colpi.voto 6 -
commento di wang yuSimpatica commedia che trovo divertente in alcune scene ma in altre assomiglia più ad un thriller. Bravi i protagonisti ma pessimo il doppiaggio
commento di XANDERVoto 6. [16.12.2007]
commento di PPLa storia ricorda, in alcune gag, LA PAZZA STORIA DEL MONDO di Mel Brooks. Ma è proprio questo il punto di forza del film!
commento di DaltonCommedia dall'anima nera con alcune situazioni davvero riuscite. Altre un po' meno.
commento di screamSpassosissimo, personaggi azzeccati e storia semplice ma efficace: un film da non perdere.
commento di sonicyouth