Due faccendieri italiani, Fiore e Gino, comprano un calzaturificio statale in Albania. Trovano anche un "uomo di paglia" come socio locale, un povero vecchio con problemi mentali, Spiro. Quando questi si volatilizza, Gino lo cerca e lo trova, ma l'affare va a monte. Per tornare in Italia, Gino è costretto a imbarcarsi su una nave zeppa di disperati che vengono da noi, illusi di trovare "lamerica". Italiani cinici corruttori in un paese allo sfascio, un'odissea nell'inferno della miseria e nell'utopia di un vicino paese di bengodi. Amelio descrive con secca incisività e realizza un intenso messaggio di portata civile. Squarci di grande cinema.
Amelio, con la misura dell’antiretorica che sempre lo contraddistingue, eccezionale in tempi tanto urlati e di cinema tanto autocompiaciuto, ha preso un pezzo della storia d’Italia, gli ultimi sessant’anni, e ci ha detto con poche parole e senza enfatici proclami “ Signori, guardate di cosa siamo capaci ”.
Filmati d’epoca scorrono sui titoli di apertura, 1939, Mussolini entra trionfante, l’Albania è italiana.
Cinquant’anni dopo. Finito anche il regime comunista, Hoxha eliminato, caduti finalmente tutti i muri, cosa rimane da fare ad un popolo lungo la meravigliosa strada verso la felicità? Indossare un buon paio di scarpe che produrrà la ditta XY,… leggi tutto
Il capitalismo d'assalto ci porta in Albania, paese in rovina appena uscito dagli anni della dittatura comunista, dove è facile fiutare affari per delocalizzare riducendo a ben poca cosa il costo del lavoro. È qui che Fiore (Placido), accompagnato dal suo delfino Gino (Lo Verso), va alla ricerca di una testa di legno da mettere a capo di un calzaturificio che attrarre i fondi… leggi tutto
Nonostante l'argomento sembra un film epico, con quei barconi... di cui, parlano. Però quando la gente tipo silvan l'illusorio giocoliere delle tre carte, quando si nota e si conosce comunque quel suo trucco
e si notano gli imbroglioni..., cosa si vorrebbe fare,
nasce il conflitto... il loro guardacaso, e non ci si stupisce che i cittadini non ce l'abbiano con chi invade le terre(come…
Solite storie di barconi malgrado la si pensi e che sembrano però rappresentare un'opportunità più per chi ne parla per cui e non soltanto i cosìdetti scafisti e che sembrano a tal modi fare il piùbasso interesse confronti agli enormi affari delle moltitudini di accoliti comunque che gravitando nei dintorni e apostrofando anche e comunque…
Storie che sembrano parlare di un modo semplice e alternativo forse di cercare di far soldi, s'ascoltano spesso storie di maigranti on the sea, una parola che andrebbe analizzata, e da cosa deriva, granti nonostante la cultura e il sapere di un paese... è forse possibile non lo si sappia mai, granti potrebbe forse essere una civiltà tipo i maia? Spesso anche solo a parlarne quei…
All'inizio degli anni '90, dopo il crollo del regime comunista, l'Albania e' una nazione in piena crisi economica, culturale e sociale. Terra di conquista per personaggi senza scrupoli; due di questi sono imprenditori italiani, Fiore e Gino, che progettano il rilancio di un calzaturificio, con l'unico ed evidente scopo di appropriarsi di risorse destinate alla ricostruzione del paese. Per…
Nel 1976 Tony Manero (quello americano) è un ragazzone che guarda le donne e non scruta il futuro. È un italiano che vaga e tarantola, morso dal… segue
Il capitalismo d'assalto ci porta in Albania, paese in rovina appena uscito dagli anni della dittatura comunista, dove è facile fiutare affari per delocalizzare riducendo a ben poca cosa il costo del lavoro. È qui che Fiore (Placido), accompagnato dal suo delfino Gino (Lo Verso), va alla ricerca di una testa di legno da mettere a capo di un calzaturificio che attrarre i fondi…
Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”.
Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…
Scrivendo tale recensione è possibile dire che è probabile possa cambiare perchè non è un action di gran divertimento, ricorda lamerica gheddafi... e, del loro sviluppo con l'espediente che, non avevano il dopo, non andava eliminato, e in effetti sembrano essere stati i rivoltatisi da loro e non la democrazia, nel combattere la dittatura soltanto, proliferando…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
In notti da incubo, tormentose e (m)isteriche, mi ritrovai - non so ancora in che modo e per quanto tempo - a percorrere tortuosi cunicoli - malsani, e da cui esalavano strani grigiastri vapori che formavano…
Interessante film che, col passare del tempo, avrà sempre più la valenza di un documento storico. E' un film sull'Italia che cambia, ma anche sul mondo che cambia; sul nostro paese che inizia ad arricchire diventando ignorante e strafottente mentre, vicino a noi, migliaia di disperati cominciano a vedere l'Italia come la nuova America. Amelio dirige il tutto senza forzature…
Piacevolmente insensibile osserva i fuochi in mezzo al mare ancorato ben al sicuro a riva. Rigetta in acqua la colpa come il mare i corpi a terra, e se ne sta al sicuro dal dolore al largo, coi contrappesi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Amelio, con la misura dell’antiretorica che sempre lo contraddistingue, eccezionale in tempi tanto urlati e di cinema tanto autocompiaciuto, ha preso un pezzo della storia d’Italia, gli ultimi sessant’anni, e ci ha detto con poche parole e senza enfatici proclami “ Signori, guardate di cosa siamo capaci ”.
leggi la recensione completa di yume8
commento di incallito