Il detective privato Philip Marlowe indaga per conto di un certo Moose Malloy, un bestione ex galeotto, nella ricerca della donna che lo ha mollato, ma che ama ancora.Tratto dal romanzo "Addio mia amata" (che aveva ispirato nel'45 il film "L'ombra del passato"), è uno dei migliori film tratti da Chandler, con in più la tipica cupezza della Hollywood anni '70. Assolutamente perfetto Mitchum come detective disincantato, in una delle sue grandi interpretazioni della maturità.
Nello svolgimento è perfetto, anche se la soluzione non è poi così imprevedibile. Grande prova di Mitchum. La Rampling è splendida come al solito. E come al solito la traduzione italiana non vale il titolo originale.
GRAN BEL NOIR CON UN MARRLOWE PIU' VECCHIO MA SEMPRE AFFASCINANTE.MITCHUM OFFRE UNA PROVA STRAORDINARIA E FA' SI' CHE IL FASCINO DEL PERSONAGGIO SIA SEMPRE MOLTO ALTO.DA VEDERE. ***1/2
“Questa primavera, per la prima volta, mi sono sentito stanco e vecchio”. Los Angeles, anni Quaranta. L’investigatore privato Philip Marlowe non se la passa molto bene. Vive in uno squallido appartamento con pochi soldi ed ha pochi casi di cui occuparsi. La sua unica distrazione è quella di seguire le imprese sportive del mitico Joe Di Maggio. Una sera riceve la visita… leggi tutto
Un classico, un must… ma dopo l’entusiasmo delle prime visioni ora ogni volta che lo rivedo mi delude di più. Le battute del dialogo, piacevoli la prima volta, poi diventano banalotte, e comunque non fanno parte dei meriti di un film (anche se spesso vengono citate come “memorabili”). Il volto di Mitchum, davvero memorabile per molti come per me, azzeccato e fortunato (dico ai fini del… leggi tutto
Un uomo , dopo sei anni di galera per rapina , incarica Marlowe di ritrovare la sua vecchia fidanzata .... Ennesima apparizione cinematografica del personaggio del detective privato Phil Marlowe , creato dalla penna di Raymond Chandler e diventato un' icona del genere hard boiled . " Addio mia amata " è probabilmente l' avventura più celebre di Marlowe ed il regista newyorkese Dick…
Dick Richards è uno dei dimenticati del cinema americano settantiano, questa è una delle sue opere più mirabili, e in cui maggiormente è affinato il suo approccio di grande scrittura cinematografica decadentista e crepuscolare, già ampiamente mostrato all'epoca in "Fango, sudore, e polvere da sparo" e "Rafferty and the Gold Dust Twins" quindi perfettamente…
Marlowe poliziotto privato U.S.A. 1975 - la trama : Un investigatore privato viene assunto da un ex galeotto, appena uscito di prigione, dopo 7 anni di detenzione, per ricercare la sua fidanzata Velma, che non gli ha più scritto da quando è stato incarcerato. Però lei nel frattempo si è sposata, con un uomo molto potente e più anziano di lei. La…
Terza, fedele, trasposizione del capolavoro di Raymond Chandler che rispetto alla pellicola del 1945 (L'ombra del passato) si avvale di un Robert Mitchum sicuramente più affascinante di Dick Powell, per non parlare degli attori al contorno, tutti degni di menzione, con in testa la Rampling, qui nel pieno del suo fulgore. Nell'insieme, d'altro canto, si fa un passetto indietro nella…
“Questa primavera, per la prima volta, mi sono sentito stanco e vecchio”. Los Angeles, anni Quaranta. L’investigatore privato Philip Marlowe non se la passa molto bene. Vive in uno squallido appartamento con pochi soldi ed ha pochi casi di cui occuparsi. La sua unica distrazione è quella di seguire le imprese sportive del mitico Joe Di Maggio. Una sera riceve la visita…
Dopo il detective postsessantottino di Altman e con Elliott Gould (Il lungo addio), ecco un'altra incarnazione del celebre antieroe chandleriano, interpretato da un pensoso Mitchum, più vecchio e corpulento rispetto al personaggio immaginato dallo scrittore chicagoano. Si tratta, nel film di Richards, di un poliziotto privato che ha ormai poca voglia di cambiare il mondo, che resta…
Riuscita trasposizione del romanzo di Raymond Chandler 'Addio, mia amata' - che poi è anche il titolo originale del film - grazie ad un fantastico Robert Mitchum nel ruolo del disincantato detective Philip Marlowe, alla prese anche in questa occasione con una vicenda molto intricata, che comporterà il consueto sacrificio di più pedine della posta in gioco. Grazie a dei dialoghi fulminanti e…
Un classico, un must… ma dopo l’entusiasmo delle prime visioni ora ogni volta che lo rivedo mi delude di più. Le battute del dialogo, piacevoli la prima volta, poi diventano banalotte, e comunque non fanno parte dei meriti di un film (anche se spesso vengono citate come “memorabili”). Il volto di Mitchum, davvero memorabile per molti come per me, azzeccato e fortunato (dico ai fini del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un gran bel noir .....
leggi la recensione completa di daniele64Un bel noir d'annata, coi tempi giusti e le atmosfere cupe. Voto: 7,5
commento di andenkoIl miglior Marlowe di sempre, grande Robert Mitchum
leggi la recensione completa di claudio1959Noir d'annata, con un cast meraviglioso. Da recuperare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloNello svolgimento è perfetto, anche se la soluzione non è poi così imprevedibile. Grande prova di Mitchum. La Rampling è splendida come al solito. E come al solito la traduzione italiana non vale il titolo originale.
commento di screamSonnacchioso, come tutti i film marlowiani.
commento di moviemanGRAN BEL NOIR CON UN MARRLOWE PIU' VECCHIO MA SEMPRE AFFASCINANTE.MITCHUM OFFRE UNA PROVA STRAORDINARIA E FA' SI' CHE IL FASCINO DEL PERSONAGGIO SIA SEMPRE MOLTO ALTO.DA VEDERE. ***1/2
commento di superficie 213