Il signor Harris ha insegnato tutta la vita in una scuola. Non è mai riuscito a farsi amare da nessuno, a causa del suo carattere chiuso e spigoloso. A casa le cose non vanno meglio, perché da tempo la moglie ha una relazione con un suo collega. Il giorno del commiato prima della pensione Harris, dopo aver parlato con un allievo, spiega con un nobile discorso quello che non è mai riuscito a far capire in tanti anni. Colleghi ed ex allievi da quel momento gli saranno vicini.
Note
Melodramma psicologico inglese fondato su un solido testo teatrale di Terence Rattigan e sull'ottima interpretazione degli attori.
Classico film di una volta: tratto da un testo teatrale, dramma psicologico tutto incentrato sui dialoghi tra i partecipanti. Interpretazione superba del protagonista, il professore.
La tensione narrativa cresce man mano che si sviluppa la vicenda, fino al tradizionale finale. Da vedere.
Il titolo italiano richiama il più famoso Addio, Mr Chips!, anch'esso ambientato in un collegio inglese, ma qui è messo in scena il fallimento umano e professionale di un insegnante. Superlativo, grazie anche al protagonista
Un insegnante di lettere classiche in un college inglese è alla vigilia della pensione per motivi di salute: disprezzato da colleghi e studenti (il suo soprannome è "Goccia") per la sua aridità e grigiore; anche la moglie lo tradisce con un insegnante più giovane e non è granché attratta dall'idea di trascorrere i prossimi anni in una anonima… leggi tutto
Ringrazio davvero sentitamente il gruppo di coutenti (posso chiamarvi amici?) che mi hanno consentito, seguendomi per ben 14 settimane, di portare a termine l'impegno che mi ero preso.
Questo tentativo di…
Un insegnante di lettere classiche in un college inglese è alla vigilia della pensione per motivi di salute: disprezzato da colleghi e studenti (il suo soprannome è "Goccia") per la sua aridità e grigiore; anche la moglie lo tradisce con un insegnante più giovane e non è granché attratta dall'idea di trascorrere i prossimi anni in una anonima…
Anthony Asquith ha subito, negli anni, gli strali e le critiche delle avanguardie cinematografiche europee, in particolare quelli dei "giovani turchi" della Nouvelle Vague, che individuarono quali emblemi del «cinema di papà» Claude Autant-Lara in Francia e appunto Asquith per il cinema inglese. È anche possibile che il regista londinese abbia scontato l'appartenenza…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Classico film di una volta: tratto da un testo teatrale, dramma psicologico tutto incentrato sui dialoghi tra i partecipanti. Interpretazione superba del protagonista, il professore. La tensione narrativa cresce man mano che si sviluppa la vicenda, fino al tradizionale finale. Da vedere.
commento di ottodueIl titolo italiano richiama il più famoso Addio, Mr Chips!, anch'esso ambientato in un collegio inglese, ma qui è messo in scena il fallimento umano e professionale di un insegnante. Superlativo, grazie anche al protagonista
leggi la recensione completa di FREDRICVoto 8. [03.04.2010]
commento di PP