Come si può ritornare alla propria vita dopo che ti sono stati sottratti quasi vent’anni con la peggiore delle accuse?
Ma soprattutto, quel mondo che ha un'opinione ormai consolidata di te, è in grado di accoglierti nuovamente accantonando un pregiudizio radicato?
Sono solo alcune delle questioni nodali affrontate in Rectify, tra un approfondito scavo psicologico e la descrizione di una società immortalata nel presente e trasformata radicalmente nel tempo.
Rectify - Di cosa parla
Daniel Holden (Aden Young) è stato rilasciato di prigione dopo aver trascorso diciannove anni nel braccio della morte.
La svolta avviene grazie a nuovi elementi scaturiti dal test del dna che lo scagionano dalla pesante accusa di stupro e assassinio di Hannah, una ragazza di sedici anni che ai tempi era la sua fidanzata.
Ormai uomo, Daniel fa così ritorno nella sua città natale - Paulie, in Georgia - e si deve adattare alla sua nuova vita tra la famiglia, che nel frattempo è cambiata anche nella sua composizione, i sospetti della comunità che lo circonda e una realtà sociale radicalmente modificata dai tanti anni intercorsi dal nefasto giorno che cambiò tutto.
Inevitabilmente, Daniel è un’altra persona, non solo per il fatto di non essere più il ragazzino di un tempo, e deve fare i conti con situazioni in costante sviluppo tra chi si prodiga per aiutarlo, come sua sorella Amantha (Abigail Spencer), chi lo osserva con sospetto e chi fa di tutto per riaprire il caso e rispedirlo in prigione, come il senatore Roland Foulkes (Michael O’Neill).
I personaggi
Daniel Holden (Aden Young) è un uomo rilasciato dalla prigione dopo diciannove anni di detenzione per l’accusa di aver violentato e ucciso la sua ragazza; cambiare radicalmente vita è per lui un percorso costellato di complicazioni.
Amantha Holden (Abigail Spencer) è la sorella minore di Daniel, da sempre convinta che non sia stato lui il responsabile della morte di Hannah; tra i due il legame è sempre molto forte.
Janet Talbot (J. Smith-Cameron) è la madre di Daniel che dopo la morte del marito affronta una nuova relazione.
Tawney Talbot (Adelaide Clemens) è la cognata di Daniel e Amantha; s’impegna per aiutare Daniel a reinserirsi in una realtà tutt’altro che ben disposta nei suoi confronti.
Ted Talbot jr. (Clayne Crawford) è il fratellastro di Daniel; non manca di far trasparire disagio dal ritorno a casa di Daniel.
Jon Stern (Luke Kirby) è il nuovo avvocato di Daniel che si avvicina sentimentalmente ad Amantha.
Carl Daggett (J. D. Evermore) è lo sceriffo locale chiamato a intraprendere indagini in più direzioni.
Il cast
Interpretando Daniel Holden, Aden Young è il protagonista della serie; ha una lunga carriera alle spalle, iniziata nel 1991 con Manto nero di Bruce Beresford e costituita per lo più di ruoli secondari, ad esempio in Killer elite e L’albero. Abigail Spencer, che interpreta Amantha Holden, è nota per aver assunto… Vedi tutto
-
J.D. Evermore
Sheriff Carl Daggett
-
Aden Young
Daniel Holden
-
Abigail Spencer
Amantha Holden
-
J. Smith-Cameron
Janet Talbot
-
Adelaide Clemens
Tawney Talbot
-
Clayne Crawford
Ted Talbot Jr.
-
Luke Kirby
Jon Stern
-
Jake Austin Walker
Jared Talbot
-
Bruce McKinnon
Ted Talbot Sr.
-
Sean Bridgers
Trey Willis
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su NowTV (stagioni 1 e 2).
Recensioni
La recensione più votata è positiva
RECTIFY (2013-2016) Daniel Holden (Aden Young) viene rilasciato di prigione dopo aver trascorso diciannove anni nel braccio della morte. Le accuse di stupro e assassinio di Hanna Dean, una ragazza di sedici anni che ai tempi era la sua fidanzata, cadono grazie a nuovi elementi scaturiti dal test del dna che lo scagionano. Il reintegro alla vita fuori dal carcere sara' molto… leggi tutto
Produzione e ricezione
Rectify è una serie tv ideata da Ray McKinnon - attore in Deadwood e Sons of Anarchy -, della quale è anche produttore esecutivo insieme a Melissa Bernstein e Mark Johnson.
Pochi giorni dopo la premiere della prima stagione, il primo maggio del 2013, Sundance Tv ha programmato una seconda annata con un maggior numero di episodi, dieci contro i sei di partenza.
Prima ancora della messa in onda della terza stagione, ne è stata messa in cantiere anche una quarta, conclusiva.
La serie è stata accolta positivamente dalla critica; sul sito Metacritic, la prima stagione ha un punteggio di 82/100 su ventotto recensioni mentre su Rotten Tomatoes ha un rating del 90% su trenta contributi critici.
La seconda stagione è riuscita a fare ancora meglio arrivando a un punteggio di 92/100 su Metacritic e al 95% di positività su Rotten Tomatoes.
Anche la terza si è confermata nuovamente su ottimi livelli con un punteggio di 89/100 su Metacritic e un rating del 100% su Rotten Tomatoes.
Tutte e tre le stagioni sono incluse nelle top ten d’annata d’importanti riviste e siti del settore; la prima stagione è la sesta migliore serie vista nel 2013 per Tv guide, la seconda annata è addirittura sul podio del 2014 per Entertainment weekly e la terza è la nona migliore del 2015 per Indiewire.
Le stagioni
Stagione 1
La serie ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Sundance Tv il 22 aprile 2013 mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta il 16 maggio 2016 sul canale a pagamento Sky Atlantic.
Il primo episodio è stato diretto da Keith Gordon, regista di Confessione finale e attore in A scuola con papà.
L’esperto Hal Holbrook (Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan e Promised land) compare in un episodio nel ruolo di Rutherford Gaines.
La stagione è composta di sei episodi della durata di 45 minuti circa ciascuno.
Stagione 2
La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Sundance Tv il 19 giugno 2014 mentre in Italia è entrata in programmazione sul canale a pagamento Sky Atlantic dal 24 giugno 2016.
Il quarto episodio della stagione è diretto da David Lowery, regista di Senza santi in paradiso e de Il drago invisibile.
La stagione è composta di dieci episodi della durata di 45 minuti circa ciascuno.
Stagione 3
La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Sundance Tv il 9 luglio 2015.
Il quinto episodio è stato diretto da Nicole Kassell (The woodsman. Il segreto e Il mio angolo di paradiso).
Michael Vartan (Rogue e Colombiana) compare in un episodio nel ruolo di Forrest.
La stagione è composta di sei episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 4
Il rilascio della quarta stagione è previsto negli Usa sull’emittente Sundance Tv a partire dal 26 ottobre 2016.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.