Megs e Dave sono reduci del Vietnam. I ricordi della guerra li ossessionano e il passato non è privo di ostacoli, tra i quali la relazione tra Megs e la sorella di Dave, osteggiata da quest'ultimo.
Note
Buon lavoro d'attori sui caratteri e l'evoluzione dei personaggi. La sceneggiatura risente un po' delle origini teatrali del soggetto.
Un film da vedere. Un Robert De Niro "diverso" da come siamo abituati a vederlo. Due reduci del Vietnam entrambi traumatizzati dalla guerra, si reincontrano. Un film lento, ma che dice molto su cosa sia stata la guerra in Vietnam. voto 7
Buon film sulla condizione dei soldati post Vietnam. Dramma intimista e ben realizzato anche se forse sarebbe stato meglio approfondire di più certi aspetti e le psicologie dei protagonisti. Molto bravi i tre attori principali.
Finito un po' nel dimenticatoio, anche perche' sul Vietnam ed i suoi reduci se n'e' visto tanto di materiale, sia prima che dopo "Jacknife", un film che non ha lo stesso impatto di certi suoi simili.
Ebbene, oggi vi parleremo di un film a nostro avviso assai sottovalutato, il classico movie underrated. Ovvero Jacknife, uscito nei cinema italiani nel lontano Aprile del 1989.
Una pellicola, peraltro, piuttosto misconosciuta nonostante il protagonista sia Robert De Niro. Attore che, come sappiamo, non necessita di troppe presentazioni.
Diretto dal compianto David Hugh Jones (84… leggi tutto
Insolito un regista inglese ad occuparsi di un tema cosi'marcatamente americano quale la condizione di disadattamento di molti reduci dalla guerra del Vietnam.Infatti,David Jones è il regista di un film tardivamente letterario come "84 Charing Cross Road",e in questo lavoro tratto da un dramma teatrale,mette uno di fronte all'altro due ex-veterani del conflitto americano-asiatico,l'uno… leggi tutto
il film risulta interessante solo per il tipo di trama trattato riguardo gli incubi e i ricordi della guerra del Vietnam per il resto,non r' molto interessante nello svolgimento ed anche riguardo gli stessi ricordi/incubi,non sembra voler accanirsi piu' di tanto su questo.voto.5. leggi tutto
Rambo e' dell'82, questo film e' dell'88. In Jacknife non ci sono supereroi alla Rambo. E' la storia di due persone normali, la guerra in Vietnam ha lasciato tantissimi brutti ricordi nelle loro menti. Questi ricordi sono come dei flashback in cui le loro menti visualizzano scoppi, incendi, urla, amci morti in battaglia. Megs frequenta gruppi di aiuto ed e' molto…
Ebbene, oggi vi parleremo di un film a nostro avviso assai sottovalutato, il classico movie underrated. Ovvero Jacknife, uscito nei cinema italiani nel lontano Aprile del 1989.
Una pellicola, peraltro, piuttosto misconosciuta nonostante il protagonista sia Robert De Niro. Attore che, come sappiamo, non necessita di troppe presentazioni.
Diretto dal compianto David Hugh Jones (84…
di Stefano Falotico
Orrore celato in maschere di cere e orsi sgelati, a detonare commossi...
Fra tutti i film sullo sporco Vietnam, Jacknife merita un posto d’onore che, invece, stranamente, non gli viene attribuito. Perché scopro, con mio grande rammarico, che pochi in effetti conoscono quest’opera di David Hugh Jones. Personalmente, la…
Siamo nel genere del post Vietnam e non è facile uscirne senza farsi marcare dagli stereotipi che prendono spunto dai pochi capolavori che affrontano questo tema, qui in più c'è un attore come De Niro, che è un portatore sano di certe esperienze, ma proprio grazie a lui si riesce a non farsi troppo ingabbiare nel genere. Il film respira alla grande l'aria…
il film risulta interessante solo per il tipo di trama trattato riguardo gli incubi e i ricordi della guerra del Vietnam per il resto,non r' molto interessante nello svolgimento ed anche riguardo gli stessi ricordi/incubi,non sembra voler accanirsi piu' di tanto su questo.voto.5.
Un reduce dalla guerra del Vietnam prova a superare i suoi traumi e a rifarsi una vita. Si invaghisce poi della sorella di un amico che ha combattuto con lui, ma questi è contrario.
Poteva essere un film interessante sulla solitudine e sulle ferite psicologiche post-Vietnam, ma tali temi non riescono ad essere sviluppati pienamente, a causa di una regia blandissima, di un budget…
Un ritratto duro e difficile della vita dei reduci del Vietnam.
Degli straordinari Bob De Niro e Ed Harris interpretano alla perfezione due personaggi tormentati e afflitti nell'anima in una storia di infinita speranza ben diretta e ben orchestrata.
La carriera di un attore è composta da tanti ruoli e da tanti che ha rifiutato, se andiamo a "scartapellare" nella filmografia di Robert De Niro, troveremo una lista pressoché infinita di personaggi, dal ladro al…
un melodramma sui reduci, che ha più di una somiglianza con il cacciatore: non certo il suo respiro epico, o la forza metaforica. c'è robert de niro, perfetto nella raffigurazione dell'inquietudine, del dolore trattenuto che poi esplode. ci sono tre amici, di cui uno ci rimette la pelle. c'è il ricordo, maledizione difficile da cancellare. c'è anche, però una storia d'amore, che il regista…
che sta crescendo, con gli anni diviene sempre più CULT.
Una storia semplice, a suo modo complessa.
Un grande poetico film di anime, dii sudori e barbe…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un film da vedere. Un Robert De Niro "diverso" da come siamo abituati a vederlo. Due reduci del Vietnam entrambi traumatizzati dalla guerra, si reincontrano. Un film lento, ma che dice molto su cosa sia stata la guerra in Vietnam. voto 7
leggi la recensione completa di filmistaScialbo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuon film sulla condizione dei soldati post Vietnam. Dramma intimista e ben realizzato anche se forse sarebbe stato meglio approfondire di più certi aspetti e le psicologie dei protagonisti. Molto bravi i tre attori principali.
commento di SaintlySinnerLove story mascherata da film impegnato post Vietnam. Piuttosto noioso, si arriva in fondo solo perchè gli attori ne valgono la pena.
commento di Tex Murphybello, bellissimo, un grande film
commento di Jimmy DeanCazzo che filmone
commento di bickleFinito un po' nel dimenticatoio, anche perche' sul Vietnam ed i suoi reduci se n'e' visto tanto di materiale, sia prima che dopo "Jacknife", un film che non ha lo stesso impatto di certi suoi simili.
commento di movieman