Regia di Sean S. Cunningham vedi scheda film
Come sono lontani i "fantastici" anni '70-'80. Lo testimonia la realizzazione di questa pellicola, datata 1980. Un filmino realizzato con pochissimi mezzi, semplice semplice: ma onesto con il suo pubblico. Chi cerca brividi e spaventi può andare sul sicuro. Tale ed inaspettato è stato il gradimento del pubblico che, di anno in anno (quasi) ne è stato realizzato un seguito. Questo primo film (senz'altro uno dei migliori assieme ai successivi 2 sequel) in realtà è un giallo puro; dimensione che si andrà via via perdendo, mano a mano che il diabolico Jason calca la scena (dal 3° episodio si appropria della fatidica maschera da Hockey, icona della serie). Sino ad arrivare a quota 11, con l'imminente (già uscito all'estero) Jason Vs Freddy.
Uno dei lati (o angoli, se preferite) del triangolo maledetto del cinema horror, composto anche da Freddy Krueger (Nightmare) e Leatherface (The Texas chainsaw massacre). In gergo cinematografico: un vero e proprio CULT.
Harry Manfredini compone una colonna sonora secca, ripetitiva ed elementare: quasi come le Sette note in nero del film di Fulci. In più il leit-motiv (ancora martellante nell'undicesimo film del ciclo) rimarca la trama: Ki-ma-ma - Ki-ma-ma: altro non è che la contrazione di... KILL MAMA KILL MAMA (uccidila mamma. uccidila!). Vi ricorda forse la sequenza finale del primo film?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta