In attesa di sposare il fidanzato Berto, (che aspetta la morte dello zio per ereditare un poderetto) Maria (Elsa Merlini) fa la cameriera, ma cambia sistematicamente padrone restando però sempre coinvolta nelle vicende familiari dei suoi vari datori di lavoro. Lo zio intanto non si decide a "togliere il disturbo". Parata di grandi comici su un esilissimo canovaccio comico sentimentale.
Pàstina diresse pochi film solo perchè ebbe una vita troppo breve. Vidi di lui due film del '54 ("Il cardinale Lambertini" e l'episodio "La giara") e poi questo del'51 in cui abilmente collega personaggi diversi (con interpreti indimenticabili) tramite la cameriera Elsa che passa da un servizio all'altro. Mi sembra riduttivo definirlo "artigiano".
Elsa Merlini fa la cameriera e cambia sempre padrone perché non è granché fortunata...
Cameriera bella presenza offresi è solo una parata di tanti attori per il ritorno al cinema di Elsa Merlini. E' discontinuo e frammentario persino nello stile e, nonostante i tanti sceneggiatori che l'hanno composto, il film oggi è datato e non diverte. leggi tutto
Pastina non è un regista eccezionale, ma un buon artigiano e qui ha saputo coinvolgere un cast di tutto rispetto per un film in pratica ad episodi, dove il filo conduttore è una bravissima Elsa Merlini, poi passata in pianta stabile in Tv.
Ogni attore ha avuto il suo momento per stabilere un contatto con la trama ed il regista, forte di questo, ha saputo cucire la storia che non appare più… leggi tutto
IL MEGLIO DELL'EPOCA(MANCA SOLO TOTò)DA SORDI AD EDUARDO PASSANDO PER PEPPINO DE FILIPPO A FABRIZI, DE SICA E CERVI LA PROTAGONISTA MERLINI(ELSA)è SCHIACCIATA DA UN CAST MASCHILE DI QUESTA PORTATA ED ANCHE LA MASINA E TITINA DE FILIPPO NON SCHERZANO DA VEDERE leggi tutto
Tutti e dieci i film sono visibili in rete.
Tra poco aggiungerò almeno un fotogramma per ciascuno. ♦
Un saluto da cherubino,
21 aprile 2022
♦ ore 19: fatto.
Elsa Merlini fa la cameriera e cambia sempre padrone perché non è granché fortunata...
Cameriera bella presenza offresi è solo una parata di tanti attori per il ritorno al cinema di Elsa Merlini. E' discontinuo e frammentario persino nello stile e, nonostante i tanti sceneggiatori che l'hanno composto, il film oggi è datato e non diverte.
Commedia gradevole ed abbastanza uniforme, nonostante l’andamento per sketch che ne caratterizza la struttura. Il filo logico è piuttosto concreto ed il cast (Tieri, De Sica, i due De Filippo, Cervi, Sordi, la Masina, la Merlini, Aldo Fabrizi...) aiuta parecchio nel portare a casa il risultato. Sordi è ancora alle prese con il personaggio del giovane ritardato impertinente.
Pastina non è un regista eccezionale, ma un buon artigiano e qui ha saputo coinvolgere un cast di tutto rispetto per un film in pratica ad episodi, dove il filo conduttore è una bravissima Elsa Merlini, poi passata in pianta stabile in Tv.
Ogni attore ha avuto il suo momento per stabilere un contatto con la trama ed il regista, forte di questo, ha saputo cucire la storia che non appare più…
IL MEGLIO DELL'EPOCA(MANCA SOLO TOTò)DA SORDI AD EDUARDO PASSANDO PER PEPPINO DE FILIPPO A FABRIZI, DE SICA E CERVI LA PROTAGONISTA MERLINI(ELSA)è SCHIACCIATA DA UN CAST MASCHILE DI QUESTA PORTATA ED ANCHE LA MASINA E TITINA DE FILIPPO NON SCHERZANO DA VEDERE
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Storiellina poco edificante da visionare.voto.4.
commento di chribio1Pàstina diresse pochi film solo perchè ebbe una vita troppo breve. Vidi di lui due film del '54 ("Il cardinale Lambertini" e l'episodio "La giara") e poi questo del'51 in cui abilmente collega personaggi diversi (con interpreti indimenticabili) tramite la cameriera Elsa che passa da un servizio all'altro. Mi sembra riduttivo definirlo "artigiano".
commento di cherubinoIl film oggi è datato e non diverte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn disastro, commedia noiosa che si ravviva solo con l'entrata in scena di Alberto Sordi,e la bella e sexy Delia Scala.voto 2,5
commento di wang yu