Teen drama scandito da un imperituro mistero, tra il thriller e il giallo senza trascurare i legami sentimentali, abbondanti e mutevoli.
Con molteplici colpi di scena, enigmi e menzogne, la tensione non tarda a manifestarsi e gli scheletri del passato sono pronti a balzare fuori dall’armadio in ogni momento.
Cult assoluto tra le adolescenti.
Pretty Little Liars - Di cosa parla
A Rosewood, in Pennsylvania, la vita di quattro giovani amiche - Aria Montgomery (Lucy Hale), Emily Fields (Shay Mitchell), Hanna Marin (Ashley Benson) e Spencer Hastings (Troian Bellisario) - viene sconvolta dalla scomparsa di Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse), una loro coetanea e leader del gruppo.
Dopo qualche tempo da questo triste evento, le ragazze iniziano a ricevere dei messaggi intimidatori da un mittente sconosciuto che si firma semplicemente con la lettera “A”.
Mentre le minacce continuano a farsi sempre più preoccupanti, le ragazze cercano di capire di chi si tratti per uscire da una situazione che diventa sempre più complicata e che rischia di rovinarle agli occhi di tutti.
Vista la natura di alcune missive, si pensa che si tratti di Alison: l’unica che poteva conoscere verità sepolte sotto una spessa coltre di bugie. Tuttavia nel tempo, gli eventi porteranno anche a pensare che si possa trattare più semplicemente del suo assassino.
Così, le ragazze s’impegnano per recuperare gli indizi in grado di far luce sull'identità del misterioso “A” mentre la vita di tutti i giorni prosegue tra la scuola, le rispettive famiglie e i più classici sbandamenti d’amore.
I personaggi
Spencer Hastings (Troian Bellisario) è una ragazza che punta in alto ed è anche molto intelligente; per questi motivi, è, di fatto, la leader del gruppo ma questo non le impedisce di rimanere vittima di alcune debolezze.
Aria Montgomery (Lucy Hale) è una ragazza con una spiccata vena artistica ed è scossa dal tradimento del padre, invaghitosi di una studentessa, ai danni di sua madre; in qualche modo, sarà anche lei protagonista di qualcosa di non troppo dissimile.
Hanna Marin (Ashley Benson) riesce a trasformarsi nel tempo, passando dall'essere snobbata a conquistarsi la ribalta; non per questo però dimentica l’importanza dei sentimenti e dei legami.
Emily Fields (Shay Mitchell) ha un carattere mite e sensibile; era molto legata ad Alison prima della sua scomparsa provando per lei un sentimento ben più profondo della semplice amicizia.
Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse) è la ragazza scomparsa che però potrebbe anche essere colei che si nasconde dietro lo pseudonimo di “A”.
Mona Vanderwaal (Janel Parrish) è un’amica di Hanna e, prima della scomparsa di Alison, era vessata da lei; cambierà spesso posizionamento nel corso della storia.
Ezra Fitzgerald (Ian Harding) è un giovane professore di letteratura che s’innamora di Aria; un legame che incontra diversi ostacoli in quel di Rosewood.
Caleb Rivers (Tyler Blackburn) è un ragazzo di strada abile nell’utilizzo dei mezzi informatici; mostra di essere interessato a Hanna.
Il cast
Troian Bellisario, che interpreta Spencer Hastings, aveva partecipato alla tenera età di sette anni a una puntata di Tequila e Bonetti mentre in seguito ha recitato in due episodi di NCIS – Unità anticrimine prima di conoscere il successo grazie a questo ruolo; nel 2015, ha partecipato a due episodi di Suits.… Vedi tutto
-
Troian Bellisario
Spencer Hastings
-
Ashley Benson
Hanna Marin
-
Lucy Hale
Aria Montgomery
-
Ian Harding
Ezra Fitz
-
Laura Leighton
Ashley Marin
-
Shay Mitchell
Emily Fields
-
Sasha Pieterse
Alison DiLaurentis
-
Janel Parrish
Mona Vanderwaal
-
Tyler Blackburn
Caleb Rivers
-
Holly Marie Combs
Ella Montgomery
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix
Recensioni
- Serie (1)
- Stagione 1 (0)
- Stagione 2 (0)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 4 (0)
- Stagione 5 (0)
- Stagione 6 (0)
- Stagione 7 (0)
- Stagioni (0)
La recensione più votata è positiva
Crescita e maturazione di un gruppo di ragazze (e ragazzi) dagli anni delle scuole superiori all'affermazione lavorativa, vittime consapevoli di misteriosi aguzzini che giocano con le loro vite con sadica tenacia, sfruttandone bugie e debolezze. Una serie di sette stagioni e molte puntate indubbiamente brillante, nella quale si riescono a mantenere elevate curiosità e tensione giocando… leggi tutto
Produzione e ricezione
Pretty Little Liars è ideata da Marlene King basandosi sull’omonima serie di romanzi bestseller scritti da Sara Shepard.
Tra i produttori esecutivi figurano Oliver Goldstick, Joseph Dougherty e Leslie Morgenstein mentre diverse divisioni della Warner Bros. hanno contribuito alla produzione e alla distribuzione.
L’episodio pilota ha esordito negli Stati Uniti l’otto giugno 2010 su ABC Family ed è stato seguito da 2,47 milioni di telespettatori per poi raggiungere l’apice di stagione con la puntata conclusiva vista da 3,64 milioni di utenti.
La media di ascolto più alta rimane in dote alla prima annata mentre il record su singolo episodio è di 4,2 milioni di telespettatori; tutti valori importanti per ABC Family e segno evidente dell’intercettazione di uno zoccolo duro di pubblico, prevalentemente concentrato tra le donne nella fascia di età 18-34.
Inizialmente, la ricezione da parte della critica non è stato sempre dei migliori; sul sito Metacritic, la prima stagione non è andata oltre a una valutazione di 56/100 su 14 critiche, al contrario, su Rotten Tomatoes ha un lusinghiero giudizio medio di 7,5/10.
Gli importanti riscontri da parte del pubblico degli adolescenti si rispecchiano nei tantissimi Teen choice awards conquistati; pluripremiati Lucy Hale e Ian Harding, vincitori di un riconoscimento a testa ininterrottamente dal 2010 al 2015.
Le stagioni
Stagione 1
La serie ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family l’otto giugno 2010 mentre in Italia è andata in onda dal 21 febbraio 2011 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.
È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 10 giugno 2013 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.
L’episodio pilota è stato diretto da Lesli Linka Glatter (Amiche per sempre e La proposta).
La stagione conta ventidue episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito da ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.
Stagione 2
La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family il 14 giugno 2011 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta il 17 gennaio 2012 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.
È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 13 luglio 2013 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.
Il regista Roger Kumble (Cruel intentions e La cosa più dolce) ha diretto l’episodio Decifra il codice mentre a Lesli Linka Glatter, che aveva diretto l’episodio pilota, spetta il compito di chiudere l’annata con Senza mascher-A.
La stagione conta venticinque episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito di ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.
Stagione 3
La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family il 5 giugno 2012 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta l’8 novembre 2012 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.
È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 14 agosto 2013 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.
L’episodio Le disgrazie non vengono mai sole è stato diretto dall'ideatrice della serie, Marlene King.
La stagione conta ventiquattro episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito di ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.
Stagione 4
La quarta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family l’11 giugno 2013 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta dal 28 novembre 2013 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.
È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 20 settembre 2014 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.
L’episodio di apertura A. è ancora viva è stato diretto dall'ideatrice della serie, Marlene King.
Tra le guest di stagione compaiono Ryan Guzman, popolare per Step up revolution e Step up all in, e Sean Faris che ha recitato nel film Never back down.
La stagione conta ventiquattro episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito di ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.
Stagione 5
La quinta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family il 10 giugno 2014 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta il 12 settembre 2014 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.
È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 27 giugno 2015 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.
L’ideatrice Marlene King ha diretto gli episodi Come “A” rovinò il Natale e Benvenute nella casa delle bambole.
La stagione conta venticinque episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito di ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.
Stagione 6
La sesta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family il 2 giugno 2015 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta il 10 gennaio 2016 sul canale Premium Stories della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.
La stagione è costituita di venti episodi.
Stagione 7
La settima stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Freeform – ex Abc family – il 21 giugno 2016.
In Italia la stagione verrà trasmessa a partire dal 5 gennaio 2017 su Premium Stories.
Commenti (1) vedi tutti
Giovani, belle e bugiarde per anni terranno banco nella ricca provincia americana. E terranno inchiodate davanti lo schermo migliaia di adolescenti in tutto il mondo.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli