Nel presepe vivente della piccola isola di Porto Buio il bambinello ha fatto lo sviluppo. Ha la barba e i brufoli degli adolescenti e nella culla non ci sta proprio. Bisogna trovarne un altro a tutti i costi.
Note
Una commedia esilarante sull'Italia di oggi, multietnica, senza figli e che si arrangia come può, con un lama al posto del bue e tre amici in lotta fra loro, al posto dei re Magi.
"Pillolone" scialbo e indorato soltanto da musiche e paesaggi, "Non c'è più religione" non è niente più della solita commedia italiana (con interpreti tuttavia apprezzabili) che non può cogliere nel segno a causa dell'evidente incapacità di valorizzare uno storyboard stuzzicante. Qualche risata poco convinta e messaggi sociali mal trasmessi.
Commedia leggera leggera su amicizia, integrazione e buoni sentimenti che ammicca al contenuto profondo, ma preferisce galleggiare sulla superficialità del cinepanettone. Tipico film natalizio.
In un'isola del sud gli abitanti sono ormai pochi e quelli rimasti non fanno più figli. Del resto l'Italia è il paese dal tasso di natalità prossimo allo zero. Il più giovane sull'isola fa già le elementari ed è inoltre dotato di una stazza che gli impedisce di entrare nella sacra culla. Ma non ci sono alternative per il neo sindaco… leggi tutto
Non si arresta il processo d'invecchiamento della popolazione italiana.
Nel 2015 sono venuti al mondo 488mila bambini e bambine, 15mila in meno rispetto al 2014.
E' il tasso di natalità più basso tra quelli dell'UE, il minor numero di nati dall'unità d'Italia.
I primi dati del 2016 confermano questo trend negativo.
In questa sala ognuno di voi ha 0,65 figli ma possiede… leggi tutto
A Porto Buio, una piccolissima e immaginaria isoletta delle Tremiti, ogni anno si organizza un celebre presepe vivente, unica vera attrazione in un posto dimenticato dagli uomini e da Dio. Le dolenti didascalie dell’incipit ci rammentano il triste primato che appartiene all’Italia tutta, dove nascono 0,65 bambini a famiglia, ma ci sono 2 cellulari e mezzo per ogni abitante. È…
Pseudo favola eccessivamente buonista priva di ogni qualsivoglia realismo ma anche di ogni congruenza logica e che ha come unica intenzione la promozione insindacabile dei valori sinceramente democratici nonostante l'evidente incongruenza di certe rivendicazioni e/o soluzioni.
Qualche volta si ride ma le battute sono fine a se stesse a causa di una trama…
In un'isola del sud gli abitanti sono ormai pochi e quelli rimasti non fanno più figli. Del resto l'Italia è il paese dal tasso di natalità prossimo allo zero. Il più giovane sull'isola fa già le elementari ed è inoltre dotato di una stazza che gli impedisce di entrare nella sacra culla. Ma non ci sono alternative per il neo sindaco…
La banalità e la forza della reiterazione. Modifichiamo l’ordine dei fattori senza cambiare il prodotto, moltiplichiamo all’infinito la capacità evocativa di un fondale, di un luogo assolato, riproponiamo l’interazione tra comunità che si scontrano e si sciolgono in finale abbraccio liberatorio, pedaggio ovvio alla filosofia onnivora del tarallucci e vino.…
Su un isolotto dell'estremo sud italiano si cerca di allestire il tradizionale presepe. Quest'anno l'irrinunciabile rito vive però un problema fondamentale: non ci sono più bambini a cui far fare Gesù. Il sindaco si riduce così a chiederne uno 'in prestito' alla locale comunità musulmana. I musulmani accettano, ma col ricatto: impongono le loro usanze e perfino…
Nel presentare questi dati è doverosa una premessa: il metodo adottato è infatti il solito, che prevede il conteggio degli incassi dal giovedì alla domenica. Tuttavia in questo caso la…
Un presepe vivente, che sarà mai? Eppure, visto che, come indicato prima ancora dei titoli di testa, l'Italia sta diventando un Paese pericolosamente a natalità decrescente, nell'isola del Sud in cui è ambientato "Non c'è più religione", un evento del genere, può creare problemi, perchè di bambini del posto non se ne trovano, e quindi il sindaco…
Per molti dei film natalizi di quest'anno la partenza è con il freno a mano tirato. Certo è presto per fare i conti e il weekend prima delle feste non è magari il migliore, perché la gente…
Non si arresta il processo d'invecchiamento della popolazione italiana.
Nel 2015 sono venuti al mondo 488mila bambini e bambine, 15mila in meno rispetto al 2014.
E' il tasso di natalità più basso tra quelli dell'UE, il minor numero di nati dall'unità d'Italia.
I primi dati del 2016 confermano questo trend negativo.
In questa sala ognuno di voi ha 0,65 figli ma possiede…
La premessa doverosa (e dolorosa) è che l'uscita di cinepanettoni, cinepandori e film che si sforzano di allargarti il sorriso assottigliando al contempo il portafogli, ha spazzato via ogni traccia di proiezioni interessanti, "costringendomi" (vista la serata preventivamente fissata) a scegliere tra i pochi film il meno-peggio (almeno sulla carta) nel raggio di trenta chilometri. Forse…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Solita comicità demenziale con sciocche frasi fatte, prive di fondamento, su argomenti seri: sembra quasi una propaganda pro immigrazione.
commento di gruvierazCommedia di Luca Miniero.Niente di speciale e di originale, però il prodotto è garbato, il cast è affiatato e il film strappa qualche risata
leggi la recensione completa di Furetto60Non capisco proprio le critiche negative, è un film carino come molti altri, eppure per certi versi diverso e affronta un tema abbastanza importante
commento di Utente rimosso (arwen88)Davvero tremendo
commento di silviodifedesciocco, blasfemo, sconfortante, si puo' scherzare su tutto, ma ci vuole un minimo di intelligenza.
commento di il drugoFilm con qualche spunto carino e non cosi' disprezzabile come magari verrebbe da pensare ! voto.6.
commento di chribio1Commedia a tratti assai divertente. Alla sufficienza ci arriva di certo, forse il voto più appropriato potrebbe essere un sei e mezzo.
commento di ValekCommediola di scarso valore, che non aggiunge niente di nuovo al già visto e che si può perdere tranquillamente.
leggi la recensione completa di lolbond007"Pillolone" scialbo e indorato soltanto da musiche e paesaggi, "Non c'è più religione" non è niente più della solita commedia italiana (con interpreti tuttavia apprezzabili) che non può cogliere nel segno a causa dell'evidente incapacità di valorizzare uno storyboard stuzzicante. Qualche risata poco convinta e messaggi sociali mal trasmessi.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (cinerubik)Commedia leggera leggera su amicizia, integrazione e buoni sentimenti che ammicca al contenuto profondo, ma preferisce galleggiare sulla superficialità del cinepanettone. Tipico film natalizio.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli