Un contadino usa i risparmi di una vita per mandare il suo unico figlio all'università. Ottenuta la laurea in legge, il ragazzo apre uno studio di avvocato. Poiché i clienti sono scarsi, un amico gli consiglia di far vita mondana per conoscere gente altolocata. A causa delle numerose spese che è costretto a sostenere, finisce nelle mani di uno strozzino.
Note
Adattamento dell'omonima sceneggiata napoletana, a sua volta ispirata a una canzone dal medesimo titolo.
Un contadino, con i risparmi di una vita, manda all'università il figlio nella speranza di garantirgli un futuro migliore. Il ragazzo si laurea in giurisprudenza e si stabilisce a Napoli, dove finisce in un giro di feste mondane, lusso e sperpero di denaro, nonché tra le grinfie di una poco di buono. Al paese ancora lo attende la fidanzata, ma il giovane si è definitivamente… leggi tutto
Un contadino, con i risparmi di una vita, manda all'università il figlio nella speranza di garantirgli un futuro migliore. Il ragazzo si laurea in giurisprudenza e si stabilisce a Napoli, dove finisce in un giro di feste mondane, lusso e sperpero di denaro, nonché tra le grinfie di una poco di buono. Al paese ancora lo attende la fidanzata, ma il giovane si è definitivamente…
Il direttore della fotografia è bravo, e ci offre qualche bella inquadratura in controluce, od ombreggiata nel modo giusto, ma il film è poca cosa. L’elemento peggiore sembra essere la sceneggiatura con i dialoghi, entrambi puerili e privi di interesse. Se diamo ragione – e la diamo – a Billy Wilder, che disse che per avere un buon film dobbiamo avere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un filmetto che punta al bersaglio del cinema popolare, un po' musicale e un po' melodrammatico, ma fa cilecca.
leggi la recensione completa di Baliverna