Espandi menu
cerca

Trama

Un contadino usa i risparmi di una vita per mandare il suo unico figlio all'università. Ottenuta la laurea in legge, il ragazzo apre uno studio di avvocato. Poiché i clienti sono scarsi, un amico gli consiglia di far vita mondana per conoscere gente altolocata. A causa delle numerose spese che è costretto a sostenere, finisce nelle mani di uno strozzino.

Note

Adattamento dell'omonima sceneggiata napoletana, a sua volta ispirata a una canzone dal medesimo titolo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un filmetto che punta al bersaglio del cinema popolare, un po' musicale e un po' melodrammatico, ma fa cilecca.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Un contadino, con i risparmi di una vita, manda all'università il figlio nella speranza di garantirgli un futuro migliore. Il ragazzo si laurea in giurisprudenza e si stabilisce a Napoli, dove finisce in un giro di feste mondane, lusso e sperpero di denaro, nonché tra le grinfie di una poco di buono. Al paese ancora lo attende la fidanzata, ma il giovane si è definitivamente… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un contadino, con i risparmi di una vita, manda all'università il figlio nella speranza di garantirgli un futuro migliore. Il ragazzo si laurea in giurisprudenza e si stabilisce a Napoli, dove finisce in un giro di feste mondane, lusso e sperpero di denaro, nonché tra le grinfie di una poco di buono. Al paese ancora lo attende la fidanzata, ma il giovane si è definitivamente…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 5 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Rete 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
3 stelle

Il direttore della fotografia è bravo, e ci offre qualche bella inquadratura in controluce, od ombreggiata nel modo giusto, ma il film è poca cosa. L’elemento peggiore sembra essere la sceneggiatura con i dialoghi, entrambi puerili e privi di interesse. Se diamo ragione – e la diamo – a Billy Wilder, che disse che per avere un buon film dobbiamo avere…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 marzo 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito