Trama
Eloise, ex damigella d'onore sollevata dall'incarico dopo aver rotto senza troppe cerimonie con il testimone, decide di partecipare ugualmente al matrimonio della sua migliore amica. Si ritrova però seduta al tavolo 19, lontano da quello nuziale e con commensali che non conosce. Man mano che i segreti degli sconosciuti vengono alla luce, Eloise imparerà a conoscere meglio chi le siede accanto.
Approfondimento
TAVOLO 19: IL TAVOLO DEGLI INDESIDERATI
Diretto e sceneggiato da Jeffrey Blitz a partire da un soggetto dei fratelli Jay e Mark Duplass, Tavolo 19 racconta la storia di Eloise, ex damigella d'onore che, dopo essere stata sollevata dall'incarico senza troppe cerimonie, decide a testa alta di partecipare ugualmente alla cerimonia di nozze. Al ricevimento si ritrova però ad avere un posto al tavolo 19, lontano dalla zona centrale e con commensali un gruppo eterogeneo di sconosciuti, ognuno dei quali in preda a propri rimpianti e segreti. Man mano che il ricevimento andrà avanti, Eloise si ritroverà a conoscere meglio gli sconosciuti lasciando sbocciare in quella che è una delle situazioni più improbabili della sua esistenza amicizie ma anche qualcosa di più romantico e inaspettato.
Con la direzione della fotografia di Ben Richardson, le scenografie di Timothy David O'Brien, i costumi di Peggy Stamper e le musiche di John Swihart, Tavolo 19 è la storia di sei persone sconosciute che si incontrano per puro caso solo perché decidono di partecipare a un matrimonio. I sei sono stati riuniti in uno degli ultimi tavoli perché nessuno si aspetta la loro partecipazione al ricevimento: loro decidono invece di presentarsi e di affrontare il destino. Dei sei fa parte anche Eloise McGarry, che con grande faccia tosta decide di presenziare al matrimonio dell'amica nonostante qualche settimana prima abbia perso il ruolo di damigella d'onore per avere rotto di brutto con il fidanzato Teddy, testimone e fratello della sposa. Poiché ha aiutato a organizzare la sistemazione dei tavoli, Eloise è consapevole di cosa significhi essere seduta al tavolo 19 e quanto poco ben voluti siano coloro che lo occupano. Sottolinea il regista: "Tavolo 19 è la storia di sei sconosciuti che con coraggio si siedono al tavolo peggiore del ricevimento ma che in qualche modo riescono a vivere una giornata significativa mentre si svolge il ricevimento del matrimonio senza avere a che fare direttamente con esso. Tutto si svolge nell'arco di una sola giornata e, come Eloise che si presenta per confrontarsi con l'uomo che le ha spezzato il cuore, anche i suoi commensali, tutti in preda a crisi personali, hanno un motivo per essere lì. Nella mia vita, ho vissuto l'esperienza di essere seduto a un tavolo simile e, volente o nolente, i miei commensali sono diventati la parte più importante (e interessante) di quella giornata partita con il piede sbagliato ma andata avanti in maniera del tutto inaspettata".
Il cast
A dirigere Tavolo 19 è Jeffrey Blitz, regista e sceneggiatore statunitense nato nel 1969 e attivo sia nel mondo del cinema sia in quello della televisione. Nominato agli Oscar per il documentario Spellbound, Blitz ha anche vinto il premio per la miglior regia drammatica al Sundance Film Festival con Rocket Science,… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Commedia"wedding party" leggera, ma divertente e scorrevole
leggi la recensione completa di Furetto60