Tre mesi sono passati dallo sbarco in Normandia. Il comando alleato cerca di affrettare la fine della guerra con l'operazione "Market-Garden": 35.000 paracadutisti vengono lanciati in Olanda per impadronirsi di diversi ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno. Dovranno poi tenerli fino all'arrivo delle truppe corazzate. Le cose non vanno però come il comando si aspettava: il ponte di Arnhem non cade nelle mani degli alleati e si trasforma in una trappola per i paracadutisti inglesi. Un momento importante dell'ultimo conflitto mondiale ricostruito con profusione di mezzi e di attori di rango. Ma lo spettacolo è più nella quantità che nella qualità: come al solito la regia di Attenborough è sovrappeso e con il fiato corto.
Una bella pagina di storia,girata più di 40 anni fa senza computer ma con mezzi autentici,come Tora!Tora!Tora!
Nei giudizi ,a volte un po’ pretenziosi,bisognerebbe tenere conto anche di questo. Assolutamente da vedere. Cast stellare.,come mai più è accaduto,per raccontare una grande sconfitta con dignità. Voto 8.
Settembre 1944: Montgomery idea l’operazione Market Garden, che prevede il lancio di tre missioni paracadutate oltre le linee tedesche per impadronirsi di Eindhoven, Nimega e Arnhem e invadere la Ruhr. Film corretto, pomposo e impersonale, come tutti quelli diretti da Attenborough. Sfilata di stelle, stile Il giorno più lungo, per coprire un minutaggio eccessivo; le varie vicende restano… leggi tutto
Come scritto da un critico americano con sarcasmo (e anche con un pizzico di snobismo) “soltanto gli inglesi possono produrre un film bellico ad altissimo budget per celebrare una sconfitta”.
E pensare che Zulu Dawn sarebbe arrivato soltanto un paio d’anni dopo..
Scritto da William Goldman adattando il saggio storico di Cornelius Ryan, già autore de… leggi tutto
Ci si aspettava un super film di guerra visto i grandi attori presenti nel cast invece si scopre un film di guerra sufficentemente apprezzato e con gli attori, che più che fare dei ruoli fanno della comparse, davvero sprecati che si vedono davvero poco e quel poco che si vedono sono non fanno mai un confronto tra di loro. Segnalerei un quasi giovane quasi sconosciuto Antony Hopkins nel cast che… leggi tutto
Come scritto da un critico americano con sarcasmo (e anche con un pizzico di snobismo) “soltanto gli inglesi possono produrre un film bellico ad altissimo budget per celebrare una sconfitta”.
E pensare che Zulu Dawn sarebbe arrivato soltanto un paio d’anni dopo..
Scritto da William Goldman adattando il saggio storico di Cornelius Ryan, già autore de…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una bella pagina di storia,girata più di 40 anni fa senza computer ma con mezzi autentici,come Tora!Tora!Tora! Nei giudizi ,a volte un po’ pretenziosi,bisognerebbe tenere conto anche di questo. Assolutamente da vedere. Cast stellare.,come mai più è accaduto,per raccontare una grande sconfitta con dignità. Voto 8.
commento di DecimoBelle le scene d'azione, ma spesso si perde il filo della storia.
commento di look67Buon film che stupisce per la ricchezza di mezzi, almeno nella prima parte. Poi la regia si perde un po' e prevale la confusione. Voto 7.5.
commento di BradyBel film di guerra come si facevano una volta ...
leggi la recensione completa di daniele64