In Inghilterra, nel 1923, due uomini ricordano il "caso" di Alfred Dreyfuss, ufficiale ebreo dei servizi segreti francesi, condannato ingiustamente per spionaggio nel 1895 e deportato all'Isola del Diavolo. La Francia fu lacerata dall'"affaire Dreyfuss", che mise in luce infamie terrificanti nei più alti gradi dell'esercito e del potere civile, coinvolti in una disgustosa alleanza antisemita.
Note
La narrazione cinematografica di Russell è chiaramente "di parte", rapprsentando in chiave grottesca le alte sfere militari. Evidenti i pregi della cornice del racconto, il quale ha però lacune e fragilità.
Richard Dreyfuss in un film su Alfred Dreyfus sembra una barzelletta; però l’attore americano non interpreta il suo quasi omonimo (che compare poco in scena) ma il colonnello Picquart, responsabile della riapertura dell’inchiesta nel 1896. Il film ha un piglio quasi documentaristico e mette in evidenza, oltre all’assunto centrale della totale inconsistenza delle prove addotte contro… leggi tutto
Dopo lo scivolone di "Gothic", Ken Russell rinuncia per questo film agli schiamazzi e agli svolazzi surreali, per concentrarsi su una storia vera che non fece molto onore alla Francia della belle époque. Un Russell insolitamente controllato, dunque, rende un discreto servizio ad una causa giusta e buona anche a distanza di più di cent'anni. leggi tutto
Nel passaggio del secolo tra '800 e '900, esattamante tra il 1894 e il 1906, la Francia fu scossa da un caso di spionaggio le cui ripercussioni, dall'ambito militare, si diffusero ben presto al mondo politico e…
Siamo in piena discesa di questo regista, che a me dispiace di dichiararlo sopravvalutato, certo è che vedendo opere di questo genere, la parola viene da sola; forse il discorso è diverso, diciamo che ha avuto la sua stella in un determinato momento, dopo di che era meglio se smetteva di fare cinema. Gli si può constatare la volontà di strabiliare e di andare oltre…
Dopo lo scivolone di "Gothic", Ken Russell rinuncia per questo film agli schiamazzi e agli svolazzi surreali, per concentrarsi su una storia vera che non fece molto onore alla Francia della belle époque. Un Russell insolitamente controllato, dunque, rende un discreto servizio ad una causa giusta e buona anche a distanza di più di cent'anni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film Storico anche ben fatto ma troppo lento da seguire attentamente.voto.4.
commento di chribio1