Max Love, giovane e brillante medico, lascia gli Stati Uniti dopo che gli è morta sotto i ferri una ragazzina, e si reca in India. A Calcutta le sue vicende si intersecano con quelle di un povero contadino che, dopo un'aggressione, viene portato alla "Città della gioia", un quartiere molto povero abitato da persone disperate. Dapprima Max rifiuta di farsi coinvolgere, ma poi, a poco a poco...
Note
Dal romanzo di Dominique Lapierre, un film discontinuo, che alterna momenti retorici (anche se spettacolari) e intensi a lentezze e a soluzioni superficiali. Swayze è fuori parte.
E' forse proprio questo La città della gioia il titolo che ha chiarito definitivamente le controversie fra i pro e i contro sul cinema di Roland Joffe e non certo in senso positivo.
Joffe appartiene sicuramente alla categoria dei registi che prediligono confrontarsi con tematiche sociali e politiche scottanti e dimenticate (e in questo è assolutamente encomiabile) ma trova… leggi tutto
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Film che ho visto per puro caso, pensando si trattasse del solito incidente di percorso che ha qualche attore, un pò alla "Il ladro dell'arcobaleno".
Ma dopo un'inizio incerto, il film diventa un grande e bellissimo affresco corale all'India, che racconta, mischiando la storia di un dottore in fuga (Patrick Swayze), con quella di diversi personaggi rappresentativi delle contradizzioni…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
E' forse proprio questo La città della gioia il titolo che ha chiarito definitivamente le controversie fra i pro e i contro sul cinema di Roland Joffe e non certo in senso positivo.
Joffe appartiene sicuramente alla categoria dei registi che prediligono confrontarsi con tematiche sociali e politiche scottanti e dimenticate (e in questo è assolutamente encomiabile) ma trova…
Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…
finalmente ieri pomeriggio sno riuscito a vedere questo film! ci ho messo 14 anni ma meglio tardi che mai...
allora. per cominciare, avendo letto prima il giudizio di filmtv, mi aspettavo di peggio. nn è stato malaccio.
nn sono d'accordo per esempio con la stroncatura di swayze. ok, nn è robert de niro, ha un'espressività di poco superiore a quella di sylvester stallone, insomma, forse nn…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film molto bello, che risulta ancora attuale purtroppo. Unico difetto: l'idea del grande americano che va a salvare la povera gente…mah!!
commento di MolliccioFILM BEN FATTO FORSE UN PO RETORICO…MA FUNZIONA…MIGLIOR FILM DI SWAIZE!
commento di willow77Un bel film, bello davvero
commento di Jimmy Dean