Un vecchio professore ricorda la sua vita: i primi entusiasmi e l'amarezza dei suoi bruschi rapporti con colleghi e alunni. Grazie alla moglie, però, le cose sono cambiate. Anche la prospettiva del futuro, benché ipotecata dalla vecchiaia, appare meno fosca.
Note
Ottimamente servito dai due interpreti, il film mescola abilmente humour e sentimentalismo.
Film per prepararsi alla seconda Guerra mondiale, che racconta la vita di un bravo professore di un ottimo college inglese. Mr Chips ha insegnato a tre generazioni di inglesi benestanti e non riesce a smettere il suo lavoro. Bella la ricostruzione della scuola durante la prima guerra mondiale.
Ecco un bell'esempio di quello che Hollywood riusciva a produrre nei suoi anni d'oro: una ricetta ben cucinata, senza che sappia di ricetta né di cucinato. L'ampia narrazione tocca diversi decenni con disinvoltura, senza far pesare i salti temporali. Troviamo inoltre un felice connubio di sentimentale, drammatico e commedia, con in aggiunta alcuni momenti di sincera commozione. Robert Donat è… leggi tutto
Un vecchio professore di latino rievoca le vicende del suo pluridecennale insegnamento al college di Brookfield e quelle del suo breve matrimonio, troncato dalla morte della moglie per parto: inizialmente rigido e impacciato, col tempo ha saputo conquistare la stima di colleghi e ragazzi. Il film aggiunge parecchie cose rispetto al brevissimo romanzo di James Hilton (in particolare viene… leggi tutto
Animali Benvenuti, Persone Tollerate. Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io…
Robert Donat è stato un grande attore inglese, che ha avuto i più grandi successi negli anni '30, anche se la sua carriera è proseguita riducendo gradualmente le sue apparizioni, fino alla fine…
Un graziosissimo film d'annata che, grazie alla delicatezza della narrazione, a personaggi ben definiti e a una certa semplicità che avvolge il tutto, riesce a funzionare ancora oggi. La storia è ben raccontata fino alla fine senza momenti morti, ha un buon ritmo, non eccede in melodramma, tutti i personaggi funzionano e, infine, riesce anche a strappare la commozione.
Un vecchio professore di latino rievoca le vicende del suo pluridecennale insegnamento al college di Brookfield e quelle del suo breve matrimonio, troncato dalla morte della moglie per parto: inizialmente rigido e impacciato, col tempo ha saputo conquistare la stima di colleghi e ragazzi. Il film aggiunge parecchie cose rispetto al brevissimo romanzo di James Hilton (in particolare viene…
Ecco un bell'esempio di quello che Hollywood riusciva a produrre nei suoi anni d'oro: una ricetta ben cucinata, senza che sappia di ricetta né di cucinato. L'ampia narrazione tocca diversi decenni con disinvoltura, senza far pesare i salti temporali. Troviamo inoltre un felice connubio di sentimentale, drammatico e commedia, con in aggiunta alcuni momenti di sincera commozione. Robert Donat è…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film epocale,il top dei sentimenti con attori adeguati...da non perdere.
commento di ezioDelicato e commovente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm per prepararsi alla seconda Guerra mondiale, che racconta la vita di un bravo professore di un ottimo college inglese. Mr Chips ha insegnato a tre generazioni di inglesi benestanti e non riesce a smettere il suo lavoro. Bella la ricostruzione della scuola durante la prima guerra mondiale.
commento di ENNAHVoto 8 Impeccabile
commento di luca826