I coniugi Carol e Larry Lipton (Diane Keaton e Woody Allen) frequentano i loro vicini di casa, gli House. Quando la signora House muore, pare d'infarto, Carol Lipton nutre invece sospetti sul marito della defunta e riesce a coinvolgere il proprio coniuge, dapprima del tutto riluttante, in un'indagine che porterà, dopo vicissitudini varie, alla soluzione del "caso". Un "giallo" filtrato attraverso il caustico umorismo di Allen, ricco di gustose "citazioni" cinefile e che si chiude, dopo tante pellicole sulla crisi della coppia, con il rafforzamento di quella dei protagonisti.
"Sei sicura che sia morta ? Prova a darle il regalo..."
Delizioso gioiellino un po' commedia, un po' thriller. Allen torna ai suoi temi migliori, con arguzia e spontaneità, lasciando da parte le sue sparate intellettualoidi e meta-fantasy. Voto 7.
Chiacchiericcio ossessionante fra i due logorroici protagonisti; ho resistito sino alla fine perché Woody Allen sorprende sempre, ma stavolta grande delusione ( anzi, grande fregatura ! ) ; voto 1
Il presunto omicidio al centro del film è il pretesto per raccontare ancora una volta dinamiche di coppia, la complicità che ha bisogno di costante rinvigorimento, il pericolo sempre incombente che la noia possa travolgere il sentimento. Si ride di gusto e si riflette dal primo all’ultimo minuto. Sontuose regia e interpretazioni.
Ritmo molto serrato e battute pungenti farciscono una scenografia con qualche punto debole. Buona la realizzazione generale. Personaggi secondari poco interessanti.
Un Film "Giallo" poco invitante ad una facile visione e anche nelle parti tendenzialmente piu' sul Comico non si lascia guardare e sfocia verso un finale che ha gia' fatto venire sonno allo Spettatore di turno.voto.4.
un film piacevole che con la scusa del "caso da risolvere" regala qualche sorriso con l'umorismo classico di Woody Allen. Film semplice e per nulla memorbile, degno solo per il ritorno alla coppia storia Allen-Keaton.
Buona e divertente pellicola di Woody Allen che entra nel mondo dei film gialli regalandoci un omicidio quasi perfetto e degli improvvisati investigatori davvero buffi!
gustoso, come sempre Allen sa essere, e con un pizzico di atmosfera da "giallo", perennemente stemperata da uno humor unico ed irresistibile. non il suo film migliore, ma molto godibile.
a mio avviso uno degli allen più riusciti, a parte per il solito straordinario umorismo, anche per la costruzione dell'intreccio e i colpi di scena. bello anche il finale, insolito per un film di allen.
E' il primo film che vedo di Woody Allen. Regia ottima, umorismo ben fatto e coinvolgente. Prima parte splendida, un po' lenta la seconda ma nel complesso divertente e + che sufficiente
Quando un grande comincia ad invecchiare, è normale che somigli sempre di più a se stesso, con i suoi pregi, i suoi difetti, le sue ossessioni e le sue passioni. Senza Manhattan non ci sarebbe stato alcun Woody Allen. Badate bene, non parlo dell’eccezionale capolavoro che ha consacrato la grande carriera del regista, ma bensì proprio della cittadina di Manhattan, centro nevralgico del mondo… leggi tutto
Allen è sempre Allen; anche quando una commedia rosa si tinge abbondantemente di giallo (e di noir a sprazzi). Anche quando eterne psicosi individuali e questioni di cuore si confondono fra le pieghe di un thriller che non si propone, ma si impone (pur non essendo - giusta le apparenze - affatto necessario).
Succede, infatti, che una vicina impicciona (D.Keaton) decide capricciosamente… leggi tutto
Un giallo? Un thriller? Una commedia? No, un film di Woody Allen. Ne ha fatti di ben migliori di film che incrociano i vari generi, ma qui ancora di più prevalgono i fitti dialoghi e le ossessioni di coppia, il resto è solo un contorno. Il misterioso omicidio (totalmente irrealistico) è infatti solo un pretesto per toccare i temi tanto cari a un geniaccio come Allen: noia,…
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
Uno dei film più "leggeri" nel passaggio dal primo al secondo Allen nella turbolenta parallela vicenda personale, tuttavia decisamente efficace nel trattare con garbo ed ironia una sorta di giallo condominiale: una vicina di casa viene prima creduta morta per infarto, salvo poi ricomparire per poi essere nuovamente uccisa. C' è un ritmo ed un senso del gol scenico tra i migliori…
Anche per prodotti del genere la filmografia di Woody Allen resta unica e inimitabile.
La storia non è certamente nuova nel panorama cinematografico, ovvero la coppia per certi versi annoiata dalla routine che si improvvisa maldestramente detective annusando una situazione misteriosa, un espediente visto tante volte.
Ma a fare la differenza è la messa in scena, in una New York…
Una tranquilla coppia borghese (gli affiatatissimi Allen-Keaton) scopre che il vicino di casa - un tranquillo signore che colleziona francobolli - è in realtà un astuto assassino. Allen cerca la chiave della commedia brillante in salsa hichcockiana; la vicenda parte bene e diverte in molte occasioni ma finisce per diventare un po’ ingarbugliata e un filo ridondante. Un…
Il 19 gennaio di esattamente tre anni fa mi iscrivevo a Filmtv, spinto dal desiderio di condividere con altri la mia passione per il cinema attraverso commenti, post e recensioni. Già da tempo mi dilettavo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Le ossessioni di una coppia fra risate e omicidi.
leggi la recensione completa di siro17Solo Woody riesce a miscelare cosi' bene una commedia con venature gialle e gran recitazione...chapeau.
commento di ezio"Sei sicura che sia morta ? Prova a darle il regalo..." Delizioso gioiellino un po' commedia, un po' thriller. Allen torna ai suoi temi migliori, con arguzia e spontaneità, lasciando da parte le sue sparate intellettualoidi e meta-fantasy. Voto 7.
commento di ezzo24Il periodo migliore del grande Woody. Bellissimo film
commento di DelfinoDelfinoChiacchiericcio ossessionante fra i due logorroici protagonisti; ho resistito sino alla fine perché Woody Allen sorprende sempre, ma stavolta grande delusione ( anzi, grande fregatura ! ) ; voto 1
commento di stokaiserScialbo sia come commedia che come giallo. Woody Allen proprio non riesce a piacermi.
commento di OssIl gusto con cui Woody riesce a miscelare vari generi è davvero unico e rende molto piacevole questo film.
leggi la recensione completa di silviodifedeUna discreta commedia gialla.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl presunto omicidio al centro del film è il pretesto per raccontare ancora una volta dinamiche di coppia, la complicità che ha bisogno di costante rinvigorimento, il pericolo sempre incombente che la noia possa travolgere il sentimento. Si ride di gusto e si riflette dal primo all’ultimo minuto. Sontuose regia e interpretazioni.
leggi la recensione completa di GhenesiosRitmo molto serrato e battute pungenti farciscono una scenografia con qualche punto debole. Buona la realizzazione generale. Personaggi secondari poco interessanti.
commento di bebabi34Un Film "Giallo" poco invitante ad una facile visione e anche nelle parti tendenzialmente piu' sul Comico non si lascia guardare e sfocia verso un finale che ha gia' fatto venire sonno allo Spettatore di turno.voto.4.
commento di chribio1un film piacevole che con la scusa del "caso da risolvere" regala qualche sorriso con l'umorismo classico di Woody Allen. Film semplice e per nulla memorbile, degno solo per il ritorno alla coppia storia Allen-Keaton.
commento di bellahenryBuona e divertente pellicola di Woody Allen che entra nel mondo dei film gialli regalandoci un omicidio quasi perfetto e degli improvvisati investigatori davvero buffi!
commento di ultrapazIrresistibile classico
commento di saturaMah… non male ma a tratti diventa soporifero. 6-
commento di fra_pagaAllen grandissimo tra il giallo,il nero ed il rosa.
commento di rosariogustoso, come sempre Allen sa essere, e con un pizzico di atmosfera da "giallo", perennemente stemperata da uno humor unico ed irresistibile. non il suo film migliore, ma molto godibile.
commento di Lollo81Per essere un giallo è un po' misero, per essere una commedia si ride assai poco. Totale: film di basso spessore.
commento di sonicyoutha mio avviso uno degli allen più riusciti, a parte per il solito straordinario umorismo, anche per la costruzione dell'intreccio e i colpi di scena. bello anche il finale, insolito per un film di allen.
commento di carpaE' il primo film che vedo di Woody Allen. Regia ottima, umorismo ben fatto e coinvolgente. Prima parte splendida, un po' lenta la seconda ma nel complesso divertente e + che sufficiente
commento di fra_pagaDivertente e ben fatto (7)
commento di calorvoto 8
commento di alice89Gustoso.Tutti gli attori sono bravi e i dialoghi,le situazioni,le gags(soprattutto quella del telefono,del trasferimento di chiamata)sono geniali.
commento di gio83Tra noir e commedia nera, con la solita eccellente ridda di interpreti di livello. Menzione per Alda.
commento di RamitoUno di quelli che mi è piaciuto meno di Allen, forse perchè non è lui il vero protagonista!
commento di RageAgainstBerlusca