Regia di David Lean vedi scheda film
La storia d'amore tra Lara e Yuri è struggente e ben fatta, i personaggi sono anche abbastanza bene delineati, ma Lean sacrifica per questo rapporto lo sfondo economico-sociale della storia, la rivoluzione russa passa in secondo piano e Pasha non rispecchia perfettamente il personaggio del libro, è più idealizzato e meno uomo. Nonostante questo il film è molto lungo, ma è anche vero che riuscire a trarre dal capolavoro di Pasternàk un buon film non è cosa facile. Il personaggio di Yuri è bene analizzato ed è evidente il suo continuo vivere nelle contraddizioni tra i valori in cui credere, le scelte del cuore e lo sguardo critico con cui vede il mondo intorno cambiare. Indimenticabile la manifestazione soppressa con una violenza gratuita e ingiustificata e il finale straziante e allucinato. La scenografia è bellissima, uno stupendo affresco della russia zarista.
Non si può non ricordare la bellissima colonna sonora di Maurice Jarre, dolce e straziante allo stesso tempo accompagna il film con vigore e giusto equilibrio. Il tema è una pietra miliare delle colonne sonore nella storia del cinema.
Sarebbe stato migliore se ci fosse stato un quadro storico più dettagliato e si fosse data la giusta importanza ai personaggi di contorno.
Non riesco a dimenticare gli occhioni di Tonya quando aspetta Yuri alla porta. Bravissima nell'interpretare con la dovuta leggerezza la spensieratezza di una donna ricca e borghese nella società russa d'inizio 900.
Bellissima e delicatissima, dà al personaggio di Lara il giusto spessore, il peso delle proprie radici povere e degli ideali in cui credere e la grandezza del proprio amore per Yuri.
In un'interpretazione indimenticabile, Sharif mostra di essersi calato perfettamente nei panni di Zivago. Con lui il personaggio vive le contraddizioni della vita e l'indipendenza del proprio essere.
Lean in questo film si mette a dura prova e con enormi sforzi riesce a creare un kolossal ben fatto. La regia ha stile e questo gli va riconosciuto, l'intento di creare una stupenda storia d'amore è stato quasi raggiunto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta