Espandi menu
cerca
Qualcuno verrà

Regia di Vincente Minnelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post -
  • Recensioni 1446
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Qualcuno verrà

di luca826
8 stelle

VOTO 8+ PESSIMISTA (Tv Maggio 2012) Grandioso mèlo esistenziale sulle occasioni perse, sui fallimenti, sul passare del tempo e sulle gabbie sociali che limitano le pulsioni vitali. Minnelli nel suo periodo migliore realizza un film memorabile, delirante al punto giusto in linea con i grandi capolavori del genere, coadiuvato da una squadra di attori eccelsa (difficile indicare il migliore ma Martin praticamente non recita, semplicemente 'vive') e da un cast tecnico di altissimo livello (musiche fondamentali di Bernstein, fotografia in Metrocolor di William H. Daniels). I legami fra i personaggi sono compromessi dall'ipocrisia dominante, le esistenze sono sprecate, a questo punto non rimane che la droga sociale per eccellenza: l'alcol, ovunque e sempre; il sollievo momentaneo dovuto al torpore alcolico, libera dall'oppressione psicologica, ma frena le ambizioni e porta inesorabilmente alla perdizione. Dialoghi con battute fulminanti da vendere, ma è la tensione che si genera fra i caratteri a trasmettere ancor di più una visione pessimista e fatalista della condizione umana, culminante nel finale struggente (d'accordissimo con Mereghetti e il cappello di Dean Martin...), che è clamorosamente 'la chiusura del cerchio'.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. (spopola) 1726792
    di (spopola) 1726792

    e la lunga scena "espressionista" al luna park giocata sulle connessioni e sul frenetico "cercarsi fra la folla, che si conclude tragicaente con quei colori così saturi che da soli riescono a dare tutta la drammaticità necessaria al ritmo frenetico della ripresa è davvero eccezionale (degna ciliegina sulla torta di questa bellissima pellicola)

  2. luca826
    di luca826

    In quella scena (memorabile), che hai descritto benissimo, si respira una suspense degna del miglior Hitckcock, un capolavoro di stile e di espressività. Ciao e grazie per il commento.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati