Dopo il congedo Dave (Sinatra) torna alla città natale. Con lui c'è Ginny (MacLaine), una prostituta che ha conosciuto a Chicago. Il fratello di Dave (Kennedy), notabile locale, non ne è molto contento. Gwen, professoressa di letteratura è attirata dal giovane ribelle, che ha pubblicato anche un romanzo, ma lui finisce per scegliere Ginny. E quando l'ex boy friend di questa spara a Dave per gelosia è proprio Ginny a morire per lui.
Note
Melodramma visionario e arrischiato di un grande regista, tratto da un romanzo di James Jones e sceneggiato da John Patrick con Arthur Sheekman, attento alla costruzione dei caratteri e con uno straordinario impianto scenografico.
Decisamente sopravvalutato per quanto riguarda la trama. Una storia assai poco interessante sin dall'inizio. Per scegliere cosa far fare ai protagonisti si saranno tirati i dadi per soprendere lo spettatore.
un melò minimalista, sotto le righe, con ottimo approfondimento delle personalità dei personaggi, un bellissimo ed intenso finale amaro, scenografie e colori eccezionali. ma non arriva ai livelli di douglas sirk, purtroppo ( o perfortuna).
Film in Cinemascope, tratto da un lungo romanzo di James Jones (specializzato in racconti di drammi umani post-bellici, meglio noto per Da qui all'eternità), tradotto in sceneggiatura dal duo John Patrick e Arthur Sheekman. Il lavoro, che ottenne svariate nomination al premio Oscar, è stato addirittura considerato da Der Spiegel il… leggi tutto
Visto per caso la prima volta mi era parso discreto… ma subito archiviato; ora ne leggo grandi lodi a vado a rivederlo; è sempre appena discreto, ma molto deludente rispetto alle lodi, peraltro poco attendibili a giudicare dal riassunto della vicenda che spesso le accompagna.
Dave (un ottimo Sinatra), celebre scrittore dalla vita sregolata e forse da tempo in crisi di ispirazione, dapo una… leggi tutto
A CASA DOPO L’URAGANO
Uno scrittore in crisi che comincia ad avvertire l’esigenza di mettere testa e cuore a partito torna al paesello. Si innamora di una rigida maestrina ed è amato da una ragazza di poca virtù. Personaggi e vicenda hanno poco senso e Sinatra è inadatto al ruolo. S. Mac Laine sarebbe anche in parte ma la sua sgualdrinella dal cuore d’oro… leggi tutto
Film in Cinemascope, tratto da un lungo romanzo di James Jones (specializzato in racconti di drammi umani post-bellici, meglio noto per Da qui all'eternità), tradotto in sceneggiatura dal duo John Patrick e Arthur Sheekman. Il lavoro, che ottenne svariate nomination al premio Oscar, è stato addirittura considerato da Der Spiegel il…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Dave torna dopo una quindicina d anni a casa dove trova un fratello danaroso e con una ottima reputazione Questi vorrebbe introdurlo alla vita di società ma lui preferisce frequentare bari o prostitute dal cuore tenero . Poi Dave incontra Gwen professoressa affascinante e di classe e ne viene colpito : lei cede ma poi tentenna ,finché non lo molla. Lui ne resta bandito dicendo: Non…
Presupposto La La Land (Damian Chazelle, 2016) ha aperto l’ultima Mostra di Venezia e molti cinefili sono andati in brodo di giuggiole di fronte… segue
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
Uno dei migliori film di Vincente Minnelli al di fuori del genere musicale da lui prediletto: un melodramma dalla scrittura raffinata e dalla pregevole finitura formale nella fotografia in Cinemascope di sicuro effetto spettacolare. Lo script è tratto da un lungo romanzo di James Jones, autore di "Da qui all'eternità": si possono notare alcune affinità soprattutto con i…
Ci sono giusto due differenze tra il titolo originale Some Came Running e il titolo italiano Qualcuno verrà. Solo con poca conoscenza dell'inglese si capisce che il titolo originale si riferisce a un'azione passata e non futura. Non c'è niente di profetico, forse di fatalista, ma a quel punto si potrebbe dire più che altro Qualcuno se ne andrà. Poi, secondo e ultimo ma non ultimo,…
- "Il talento non si può eliminare come un mal di testa con un cachet. " - "Non hai capito una parola, non hai capito niente del racconto! È vero. Ma questo non vuoi dire che non mi piace. Neanche te capisco, ma questo non vuoi dire che non mi piaci: io ti amo, però io non ti capisco. Cosa ci trovi di strano?" un film molto intenso e abbastanza drammatico, gli attori principali anno…
Vincent Minnelli è un regista robusto e padrone del mezzo e lo dimostra anche in questa pellicola, ben costruita e diretta, ma rispetto al film “A casa, dopo l’ uragano” questo mi ha coinvolto meno, forse per la storia in sé, o perché richiede allo spettatore un approccio di tipo diverso.
Mi pare meno riuscito, sopratutto nella prima parte, che serve a…
VOTO 8+ PESSIMISTA (Tv Maggio 2012) Grandioso mèlo esistenziale sulle occasioni perse, sui fallimenti, sul passare del tempo e sulle gabbie sociali che limitano le pulsioni vitali. Minnelli nel suo periodo migliore realizza un film memorabile, delirante al punto giusto in linea con i grandi capolavori del genere, coadiuvato da una squadra di attori eccelsa (difficile indicare il migliore ma…
Visto per caso la prima volta mi era parso discreto… ma subito archiviato; ora ne leggo grandi lodi a vado a rivederlo; è sempre appena discreto, ma molto deludente rispetto alle lodi, peraltro poco attendibili a giudicare dal riassunto della vicenda che spesso le accompagna.
Dave (un ottimo Sinatra), celebre scrittore dalla vita sregolata e forse da tempo in crisi di ispirazione, dapo una…
Ha recitato film meravigliosi, è stato idolatrato dalle "teen agers" prima ancora di Elvis e i Beatles, ha cantato di tutto, ha sedotto le più belle donne del mondo e ha bevuto, fumato e straviziato…
Un ex soldato ed ex scrittore torna nell’aborrito paese natale dopo sedici anni di vita avventurosa in giro per il mondo e ritrova il fratello, inquadrato e ipocrita come sempre. Vorrebbe darsi una regolata; ma un’insegnante di letteratura, pur intellettualmente attratta da lui, non riesce ad accettarne l’anticonformismo. L’unico che lo tratta da pari a pari è un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il miglior Minnelli alle prese con un dramma sentimentale dai risvolti sociali
leggi la recensione completa di darkglobeDecisamente sopravvalutato per quanto riguarda la trama. Una storia assai poco interessante sin dall'inizio. Per scegliere cosa far fare ai protagonisti si saranno tirati i dadi per soprendere lo spettatore.
commento di Bradyun melò minimalista, sotto le righe, con ottimo approfondimento delle personalità dei personaggi, un bellissimo ed intenso finale amaro, scenografie e colori eccezionali. ma non arriva ai livelli di douglas sirk, purtroppo ( o perfortuna).
commento di diegoIl miglior melodramma di Minnelli.
commento di mise en scene 88