Pearson Hardman è uno studio di avvocati di New York ma non uno qualsiasi, uno dei più esclusivi della città e ha come clienti persone appartenenti alla classe dirigente che quando si tratta di proteggere i propri interessi non badano a spese. Gli avvocati che ci lavorano sono i migliori e non sono abituati a perdere. Per potere solo sperare di entrarci bisogna superare dure selezioni, la prima delle quali è essere laureati col massimo dei voti a Harvard. In caso contrario non si è nemmeno presi in considerazione. Mike Ross è stato appena assunto. Mike Ross non è laureato a Harvard. Mike Ross non è laureato. La sua ultima occupazione prima di questa era lo spacciatore.
Suits - Di cosa parla
È il titolo che, in una parola, dà le prime preziose indicazioni su cosa aspettarsi da questa serie, la parola Suits ha infatti almeno due significati: il primo è “azione legale” e questo ci suggerisce che si tratta di un legal drama. Il secondo è “vestito elegante” (sia da uomo che da donna) ed anche questa è una precisa indicazione sull’ambiente all’interno del quale si muovono i personaggi. E, in effetti, la serie è ambientata in un importante ed esclusivo studio legale di New York, il Pearson Hardman. Tanto importante ed esclusivo che per poterci lavorare, non solo devi essere laureato in legge, ma devi essere laureato in legge a Harvard, l’università più prestigiosa degli Stati Uniti per quanto riguarda le materie giuridiche.
Peccato che uno dei soci senior dello studio, l’affascinante e spregiudicato avvocato Harvey Specter (Gabriel Macht), non esiti ad assumere come suo associato il giovane Mike Ross (Patrick J. Adams) dopo un rocambolesco colloquio, ritenendolo il migliore dei candidati, nonostante quest’ultimo non avesse mai frequentato Harvard e addirittura non fosse neanche laureato. Questo segreto tra i due sarà un po’ il “peccato originale” che inevitabilmente inciderà sulle loro storie e anche su quelle di chi, in un modo o nell’altro, ne verrà a conoscenza.
Accanto ai due protagonisti principali si muovono tutti gli altri personaggi che ruotano attorno allo studio e gli episodi narrano delle loro vicende sia professionali che personali. Il tono della serie alterna brillantemente tensione, commedia e romanticismo e, anche se spesso è difficile interpretare i tecnicismi legali e giuridici, le vicende riguardanti lo studio legale ci fanno quantomeno intuire il funzionamento di un mondo, quello delle cause civili che coinvolgono grosse aziende e grandi interessi economici, nel quale la giustizia è quantomeno interpretabile se non perfino liquida: è significativo il fatto che il più delle volte non si arriva nemmeno al processo vero e proprio, poiché si cerca un accordo (quasi sempre di natura economica) per evitarlo.
Storie d’amore e di amicizia non mancano, ma neanche segreti, colpi bassi e tradimenti e forse è proprio l’intreccio di questi elementi e il fatto che non sempre ci sia un “giusto” e uno “sbagliato” oppure un buono e un cattivo ben definiti ciò che si apprezza di più della serie. Alla fine, infatti, i protagonisti ci assomigliano più di quanto non pensiamo proprio perché probabilmente, come loro, anche noi spesso portiamo un bel vestito per nascondere qualcosa. D’altronde suits non significa soltanto “abito elegante” ma esprime anche un giudizio sulla persona che lo porta, spesso di carattere dispregiativo: gli uomini in giacca e cravatta sono così belli e impeccabili fuori ma chissà cosa nascondono. In fondo siamo un po’ tutti suits.
Il cast
La serie, soprattutto nella prima stagione, si basa principalmente sul rapporto tra i due protagonisti, Harvey Specter e Mike Ross ma, con gli episodi e le stagioni successive, prendono sempre più spessore personaggi dei quali emergono le peculiarità e il carattere, il passato svelato o misterioso. C’è Donna… Vedi tutto
-
Gabriel Macht
Harvey Specter
-
Patrick J. Adams
Mike Ross
-
Rick Hoffman
Louis Litt
-
Meghan Markle
Rachel Zane
-
Sarah Rafferty
Donna Paulsen
-
Gina Torres
Jessica Pearson
-
John Pyper-Ferguson
Jack Soloff
-
Aaron Korsh
-
Paul Schulze
Frank Gallo
-
Katherine Heigl
Samantha Wheeler
Guida agli episodi
In streaming
Le prime 5 stagioni sono disponibili su Netflix.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Suits è composta da 12 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti dal canaleUSA Network dal 23 giugno all'8 settembre 2011.
In Italia la stagione è stata trasmessa sul canale pay Joi (Mediaset Premium) dal 10 marzo al 26 maggio 2012. Successivamente è stata trasmessa anche in chiaro da Italia 1 dal 10 luglio 2013.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Suits è composta da 16 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti dal canale USA Network dal 14 giugno 2012 al 21 febbraio 2013.
In Italia la stagione è stata trasmessa sul canale pay Joi (Mediaset Premium) dal 25 ottobre 2012 al 23 maggio 2013. Successivamente è stata trasmessa anche in chiaro da Italia 1 dal 13 agosto 2013.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Suits è composta da 16 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti dal canale USA Network dal 16 luglio 2013 al 10 aprile 2014.
In Italia la stagione è stata trasmessa sul canale pay Joi (Mediaset Premium) dal 20 marzo al 17 settembre 2014. Per uno sciopero dei doppiatori gli ultimi due episodi sono stati trasmessi in originale con i sub italiani e recuperati solo successivamente doppiati.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Suits è composta da 16 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti dal canale USA Network dall'11 giugno 2014 al 4 marzo 2015.
In Italia la stagione è stata trasmessa sul canale pay Joi (Mediaset Premium) a partire dall'8 aprile 2015.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Suits è composta da 16 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti dal canale USA Network dal 24 giugno 2015 al 2 marzo 2016.
In Italia la stagione è stata trasmessa sul canale pay Premium Stories a partire dal 1 febbraio 2016.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Suits, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dal canale via cavo USA Network dal 13 luglio 2016 al 1° marzo 2017.
In Italia è trasmessa in prima visione su Premium Stories dal 30 maggio 2017.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv Suits, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dal canale via cavo USA Network dal 12 luglio al 13 settembre 2017.
In Italia viene trasmessa su Premium Stories dal 5 febbraio 2018.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie tv Suits, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 18 luglio al 19 settembre 2018 (i primi 10 episodi) e dal 23 gennaio al 27 febbraio 2019 (i restanti 6 episodi).
In Italia è stata trasmessa a partire dal 10 gennaio 2019
Stagione 9
La nona stagione della serie tv Suits viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 17 luglio 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.