Cesare, camionista rude e taciturno, è sposato con Anna che lo vorrebbe meno assorbito dal lavoro. Dopo uno dei tanti litigi fra i due, la donna torna da sua madre. Cesare conosce la sensuale Piera e vive con lei finché non ne scopre i tradimenti. Deciso a vendicarsi, ritrova invece Anna, pentita di averlo lasciato. Costruito con apprezzabile impegno, è interpretato da attori allora famosissimi. Un film tutto istinto e popolarità, che nel rifarsi al realismo poetico dei Renoir e dei Carnè, anticipa atmosfere neorealiste.
Dopo alcuni noir americani fra i miei preferiti (che trattano dei nostri emigranti) passo a presentarvi alcuni film italiani pervasi anch'essi da quell'atmosfera ancorata ad una base realistica. Il primo, anche in ordine di tempo, è questo realizzato da Franciolini: la non facile vita dei camionisti nel Nord Italia nel '42, tempi neri per tutti.
FARI NELLA NEBBIA (1942)
Di sicuro il cinema italiano al noir arrivò in ritardo rispetto ad America e Francia. D’altra parte in Italia era ben difficile si sviluppasse un tale filone nel ventennio fascista durante il quale non esistevano più ladri e assassini né tanto meno mostri perversi (stando ai giornali, dai quali la cronaca nera era bandita). … leggi tutto
Buon film, soprattutto per le sue atmosfere: le strade notturne, il mondo dei camionisti, un universo melò di passioni forti e un po' torbide. E Franciolini a mio parere è un regista piuttosto raffinato, come dimostrerà in buona parte della sua carriera. Un regista in cui l'influsso francese è qui piuttosto evidente, e che parte spesso dai generi per immettere un suo modo personale di… leggi tutto
Fari nella nebbia sarebbe un prodotto esemplare se si volesse illustrare in un solo film le principali tendenze del cinema italiano di quei difficili anni, fra un impero fascista sempre più arrancante e le storture e le rinunce del periodo bellico. In tale epoca erano infatti predominanti due filoni: quello spensierato dei 'telefoni bianchi', commedie solitamente a sfondo sentimentale e… leggi tutto
FARI NELLA NEBBIA (1942)
Di sicuro il cinema italiano al noir arrivò in ritardo rispetto ad America e Francia. D’altra parte in Italia era ben difficile si sviluppasse un tale filone nel ventennio fascista durante il quale non esistevano più ladri e assassini né tanto meno mostri perversi (stando ai giornali, dai quali la cronaca nera era bandita). …
Buon film, soprattutto per le sue atmosfere: le strade notturne, il mondo dei camionisti, un universo melò di passioni forti e un po' torbide. E Franciolini a mio parere è un regista piuttosto raffinato, come dimostrerà in buona parte della sua carriera. Un regista in cui l'influsso francese è qui piuttosto evidente, e che parte spesso dai generi per immettere un suo modo personale di…
Fari nella nebbia sarebbe un prodotto esemplare se si volesse illustrare in un solo film le principali tendenze del cinema italiano di quei difficili anni, fra un impero fascista sempre più arrancante e le storture e le rinunce del periodo bellico. In tale epoca erano infatti predominanti due filoni: quello spensierato dei 'telefoni bianchi', commedie solitamente a sfondo sentimentale e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Gran bel film su uno sfondo di vita e di relazioni sentimentali di una Italia che non c'è più. Per me consigliato e la scheda merita un voto più alto.
commento di ezioDopo alcuni noir americani fra i miei preferiti (che trattano dei nostri emigranti) passo a presentarvi alcuni film italiani pervasi anch'essi da quell'atmosfera ancorata ad una base realistica. Il primo, anche in ordine di tempo, è questo realizzato da Franciolini: la non facile vita dei camionisti nel Nord Italia nel '42, tempi neri per tutti.
leggi la recensione completa di cherubino