Trama
Uno scienziato inglese del Settecento è convinto di poter isolare lo spirito della morte. Il suo scopo è quello di diventare immortale.
Note
Alla fine quello che si salva è solo una bella fotografia e un buon cast. Le intenzioni sono buone, ma non bastano a salvare il film, che risulta sin troppo noioso e soprattutto senza nerbo. La noia regna sovrana.
Recensioni
The Asphyx è un horror misconosciuto del 72 che parla di uno scienziato che scopre tramite la fotografia "la morte"! Farà di tutto per evitarla, catturarla. L'idea c'è, eppure annoia per un ritmo non tanto costruito sulla lentezza ma per lungaggini e scene inutili che non alzano l'attenzione. Davvero un peccato perchè la fotografia è magnifica (addirittura… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Solo la parte finale mi è piaciuta.Ci sono varie teorie sull'Anima,una cosa è certa il Padre Eterno ha deciso che l'anima che pecca morirà,quindi l'anima sembra tutt'altro che immortale.Ma ha anche fatto scrivere chi avrà fede in Cristo non morirà mai.Argomenti affascinanti che meritano un approfondimento. leggi tutto
2 recensioni negative
The Asphyx è un horror misconosciuto del 72 che parla di uno scienziato che scopre tramite la fotografia "la morte"! Farà di tutto per evitarla, catturarla. L'idea c'è, eppure annoia per un ritmo non tanto costruito sulla lentezza ma per lungaggini e scene inutili che non alzano l'attenzione. Davvero un peccato perchè la fotografia è magnifica (addirittura…
leggi tutto
Solo la parte finale mi è piaciuta.Ci sono varie teorie sull'Anima,una cosa è certa il Padre Eterno ha deciso che l'anima che pecca morirà,quindi l'anima sembra tutt'altro che immortale.Ma ha anche fatto scrivere chi avrà fede in Cristo non morirà mai.Argomenti affascinanti che meritano un approfondimento.
leggi tutto
Da un'idea assai interessante ed in anticipo sui tempi, un film che non sa farsi valere, complice una sceneggiatura che ripropone un serie di esperimenti all'infinito che si trascinano stancamente verso un finale scontato.
Il pontenziale della storia meritava un episodio di mezz'ora.
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
L'idea di base è interessante, ma sviluppata malissimo. Invece di approfondire gli aspetti fenomenologici, si calca la mano sui risvolti affettivi, com'era prassi del tempo, inoltre, lo scienziato ed il suo aiutante si rivelano dei cialtroni senza pari. Occasione persa. Voto 5.
commento di ezzo24Visto da adolescente sulla neonata Tele+. Mi affascinò, sia per il tema trattato che per l'atmosfera da Hammer & B Movie britannico. Rivisto oggi mantiene intatto il suo fascino, nonostante i difetti. Peccato sia stato relegato all'oblio. Meriterebbe riscoperta. Unico film del "cinematographer" Peter Newbrook. Specifico filmico: 7
commento di monsieur opalDiscreto, non male.
commento di lonestar