Regia di Luigi Zampa vedi scheda film
Un bianco e nero e attori grandi.
C'è il meglio della cinematografia di quei tempi. Anche l'ultimo degli interpreti , che ha una particina, è davvero bravo.
Pur essendo un film la cui storia si svolge a Napoli, è parlato in italiano...e non vado oltre!
Napoli e dintorni. Vengono ammazzati marito e moglie. Il magistrato incaricato è Amedeo Nazzari, in piena forma, che ha la solita moglie instupidita dal lusso e che lo contrasta, giusto perche' lui lavora sempre e lei va a teatro a fare l'oca!
Man mano che scava tra i conoscenti della coppia ammazzata - e c'è una intrigante, grandiosa scena in un ristorante sul mare, visto fuori stagione con riuniti tutti i possibili colpevoli - si rende conto che sono tutti coinvolti. Sapevano e come è abitudine da quelle parti, se ne stanno tutti zitti! La logica e il suo "aiutante" (bravissimo Paolo Stoppa) lo portano ad incolpare, poco convinto, un poveraccio con moglie incinta che vuole partire per l'America.
Il magistrato non avra' mai prove certe in mano, perche' la mafia è piu' forte, piu' compatta e piu' silenziosa. Ma quando il povero emigrante incidentalmente morira, lui, l'uomo della legge, emettera' tanti mandati. quanti sono gli indagati.
Il film termina qui ,anche se lo spettatore sa chi è il colpevole!
La storia ti lascia molta amarezza. Il film è grandioso
E' perfetto
Un grande regista, che conosco poco ma, per questo film, è entrato nella mentalita' del sud.
Forse la tua parte migliore
Mi è sempre stata sui coglioni ma qui ci sta. E la canzone tradimento, che lei canta con quel volto da cazzo, è un colpo al cuore.
Inutile spendere parole per questo tipo, dai modi di fare antipatici, ma che è stato uno dei migliori attori di 50 anni fa
bravissimo!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta