Regia di John McTiernan vedi scheda film
Film che fece epoca, rivisto oggi denuncia i propri limiti
Un sommergibile russo dalla tecnologia all'avanguardia denominato "Ottobre Rosso" si dirige inaspettatamente lungo le coste americane. Anche il governo russo lo cerca, quando improvvisamente scompare dai radar. A peggiorare le cose, c'è il fatto che il comandante è il famigerato generale Ramius ( Sean Connery), esperto e furbo come una faina.
Action polpettonesco quanto improbabile, con Connery magnetico quasi quanto
gigione. McTiernan con "Die hard" fece fuoco e fiamme ma qui si imbriglia ai limiti del documentario, disertando in quanto ad azione per buona parte del film. Un thriller che fa della tattica in mare il proprio cavallo di battaglia annaspando in dettagli tecnici trascurabili ai danni del ritmo che ne risulta cannibalizzato per ampi tratti di film . Il buon montaggio ed i continui campi che stringono in primi piani di crescente intensità mantengono una certa tensione . Alla lunga ripetitivo, nonostante l'epilogo ne risollevi le sorti.
Nel cast, oltre a Baldwin ( buona la sua prova), figurano diversi volti noti fra cui Scott Glenn e Sam Neill (Jurassic Park).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta