Creata da Greg Garcia (famoso per My Name is Earl) Aiutami, Hope! è una sitcom americana incentrata su un’inaspettata paternità del protagonista, Jimmy, un ragazzo che scopre di avere avuto una figlioletta a seguito di un rapporto occasionale con quella che poi ha realizzato essere una pazza assassina. Tutta la famiglia sarà coinvolta nella gestione della bimba, con risultati esilaranti e surreali.
Aiutami, Hope! - Di cosa parla
Jimmy vive in famiglia e la sua famiglia non è esattamente uguale a tutte le altre. La madre fa le pulizie nelle case dei super ricchi della sua città, il padre ha un’attività di servizi di pulizia delle piscine (attività in cui Jimmy è spesso coinvolto) e nella piccola casa dove vivono si occupano anche della bisnonna, disinibita e smemorata a causa dell’Alzheimer (spesso le due cose si presentano insieme e i familiari passano il tempo a limitare i danni delle sue azioni).
Una sera incontra una ragazza carina e intraprendente che lo seduce nel pulmino di lavoro dietro casa. La ragazza scompare ma il giorno dopo in tv l’intera famiglia scopre che è un’assassina condannata al braccio della morte. Quello che ancora non sanno è che la ragazza è rimasta incinta dopo quell'unica notte di sesso con Jimmy, quindi verrà giustiziata dopo aver partorito e Jimmy rimarrà l’unico genitore in vita della piccola appena nata, che viene chiamata Hope (“speranza”). A quel punto, non essendo ancora indipendente e soprattutto avendo paura di non essere in grado di gestire da solo la piccola, coinvolgerà tutta la famiglia nella sua avventura di neo-padre, facendo tesoro anche dell’esperienza dei genitori, che hanno avuto lui quando erano ancora adolescenti.
Aiutami, Hope! - I personaggi principali
Jimmy, il protagonista, è il ragazzo padre che si vede catapultato nella gestione della piccola Hope da un giorno all'altro. Non ha la minima idea di come ci si prenda cura di una neonata ma è buono e volenteroso e si dà subito da fare per fronteggiare al meglio la situazione.
Virginia è la madre di Jimmy. L’ha avuto a quindici anni e l’ha cresciuto anche con l’aiuto non della madre (che l’aveva abbandonata quando era piccola) ma della nonna, Maw Maw, che ora vive in casa con loro. Ha un modo di fare molto spiccio e sbrigativo, ma sotto la dura corazza vagamente egocentrica che la contraddistingue anche lei si occuperà con amore della nipote.
Burt è il padre di Jimmy e il marito di Virginia. Non è esattamente una cima ma è un grande appassionato di musica (non a caso il nome completo che hanno dato al figlio è Jimmy Bon Jovi).
Sabrina è un’amica di Jimmy: lavora in un supermarket ed è in rotta con la sua famiglia (che è ricca, ma lei non vuole averci niente a che fare). Anche se sulle prime tratta Jimmy con sufficienza poi ne diventa amica: Jimmy in verità ha un debole per lei ma all'inizio della prima stagione lei ha un ragazzo e Jimmy rispettosamente non si fa mai avanti.
Hope, la piccola figlia di Jimmy e protagonista della serie, era stata chiamata in realtà Princess Beyonce, ma quando Jimmy l’ha presa con sé le ha cambiato il nome. Nonostante tutti gli altri personaggi della famiglia siano descritti come non particolarmente brillanti, Hope si dimostra subito vivacissima e intelligente e gran parte delle trovate comiche della serie verte sul suo comportamento inaspettatamente geniale o comunque sorprendente.
Maw Maw è la bisnonna di Jimmy, nonna di Virginia. Quando è lucida, è cinica e strafottente, spiritosa e tendenzialmente solitaria. Quando non lo è, scambia nipote e pronipote per il proprio marito (con immaginabili conseguenze), gira per casa e per strada nuda e fa stramberie di tutti i tipi.
Il cast
Lucas Neff (Jimmy) è un attore americano. Il suo ruolo più famoso è questo, ma in verità la sua carriera è cominciata in teatro: dopo questa serie, infatti, è tornato al teatro, sia come attore che come scrittore. Martha Plimpton (Virginia) è un’attrice e cantante americana. Ha cominciato a lavorare come… Vedi tutto
-
Lucas Neff
Jimmy Chance
-
Martha Plimpton
Virginia Chance
-
Garret Dillahunt
Burt Chance
-
Gregory Thomas Garcia
-
Shannon Woodward
Sabrina
-
Cloris Leachman
Maw Maw
-
Baylie Cregut
Hope
-
Rylie Cregut
Hope
-
Gregg Binkley
Barney
-
Todd Giebenhain
Frank
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie ha ricevuto critiche abbastanza positive, anche se la prima stagione è stata apprezzata più delle successive. L’opinione più o meno condivisa dalla critica è che sia una serie brillante, simpatica, occasionalmente irriverente ma comunque divertente.
L’interesse ad ogni modo è andato scemando durante la quarta stagione, che è stata giudicata un’onesta prosecuzione di quel tipo di sitcom familiare a cui ci si affeziona: a marzo 2014 infatti la Fox ha cancellato definitivamente lo show.
La serie ha ricevuto varie nomination tra il 2010 e il 2012: di queste, il premio più importante che ha ricevuto è il Satellite Award, andato a Martha Plimpton come migliore attrice in una serie tv di genere commedia o musicale.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, formata da 22 episodi di circa 20 minuti, è andata in onda in USA tra settembre 2010 e maggio 2011 su Fox. In Italia è stata trasmessa da Sky tra febbraio e giugno 2011.
Stagione 2
La seconda stagione, formata da 22 episodi di circa 20 minuti, è andata in onda in USA tra settembre 2011 e aprile 2012 su Fox. In Italia è stata trasmessa da Sky tra aprile e agosto 2012.
Stagione 3
Stagione 3
La terza stagione, formata da 22 episodi di circa 20 minuti, è andata in onda in USA tra ottobre 2012 e marzo 2013 su Fox. In Italia è stata trasmessa da Sky tra giugno e settembre 2013.
Stagione 4
La quarta stagione, formata da 22 episodi di circa 20 minuti, è andata in onda in USA tra novembre 2013 e aprile 2014 su Fox. In Italia è stata trasmessa da Sky tra aprile e luglio 2014.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.