Boone è un ragazzo tormentato da spaventosi incubi e per questo è in cura da uno psichiatra, il dottor Decker. La sua mente sconvolta lo spinge a cercare la misteriosa località di Midian che, ben presto, scopre trattarsi di un cimitero sede di tutte le mostruosità del mondo. Aizzata dal perfido psichiatra, arriva anche la polizia che uccide il ragazzo. Ma questi "risorge" scoprendo di essere una mitica figura destinata a una missione di salvezza.
Note
Clive Barker ha conosciuto la popolarità grazie a "Hellraiser". Il suo mondo di mostruosi incubi qui si complica, essendo i mostri migliori degli uomini. Lo psichiatra è il regista David Cronenberg.
Film discretamente interessante che (purtroppo) ha enormi lacune nella trama e nel montaggio. Il trucco e gli effetti sonori sono eccellenti belle scenografie imponenti.
deludente horror nonstante la trama e l' incredibile varieta' dei mostri creati per il film. e' un peccato l' ambientazione in una zona rurale del nordamerica, poco credibile che ospiti una citta soterranea di mutanti/mostri misteriosi. voto 5.
Sicuramente il miglior horro di Clive Barker, una storia originale piena di tensione e di effetti speciali fatti in modo eccellente. Ottimo David Cronenmberg nella parte del cattivo. Purtroppo oggi questo tipo di storie non vengono più fatte
Calza a pennello la definizione di film cult horror. Una pellicola affascinante e piena di spunti di riflessione, dove il grande Clive Barker non manca di sfoggiare la sua grande fantasia e capacità artistica. Un film da non perdere.
VOTO : 6/7 Un film originale, se vogliamo anche estremo, visivamente potente, interessante soprattutto per la serie di creature mostruose (e la fantasia che le ha generate) e la presenza di Cronemberg. Spettacolo garantito.
Intrigante,confuso ma comunque geniale il soggetto.Da quello che so doveva essere una triolgia,ma il pubblico ha bocciato il progetto.La mamma degli idioti e' sempre incinta…
Midian è un cimitero - santuario popolato da una comunità mostruosa e allucinante, fantasmi in fuga dalla razza umana, nascosti nelle profondità che custodiscono demoni e morti.
Alle porte di Midian arriva Boone (Graig Sheffer), inseguito dalla polizia prima e dopo la morte, accusato di crimini efferati.
Midian è il rifugio ideale, l'approdo sicuro, per Boone, ma… leggi tutto
CLIVE BARKER
Il giovane Aaron è tormentato da sogni agghiaccianti che spesso si rivelano premonitori, e per questo è da tempo in cura presso un noto psicologo, il Dottor Decker, che gli somministra una sostanza che in realtà non è altro che una droga in grado di accentuare questo suo problema, in modo da sfruttare il ragazzo come cavia per i suoi esperimenti.… leggi tutto
Durante l'epurazione di vecchie videocassette dal garage mi imbatto in Cabal e penso: "wow, regia di Clive Barker con una particina di David Cronenberg... ricetta sfiziosa!". Getto la VHS nell'immondizia e mi procuro il DVD del film per apprezzarlo al meglio delle potenzialità qualitative. Devo dire che la delusione è stata TOTALE. Dopo appena 20 minuti la mia pazienza aveva… leggi tutto
CLIVE BARKER
Il giovane Aaron è tormentato da sogni agghiaccianti che spesso si rivelano premonitori, e per questo è da tempo in cura presso un noto psicologo, il Dottor Decker, che gli somministra una sostanza che in realtà non è altro che una droga in grado di accentuare questo suo problema, in modo da sfruttare il ragazzo come cavia per i suoi esperimenti.…
Midian è un cimitero - santuario popolato da una comunità mostruosa e allucinante, fantasmi in fuga dalla razza umana, nascosti nelle profondità che custodiscono demoni e morti.
Alle porte di Midian arriva Boone (Graig Sheffer), inseguito dalla polizia prima e dopo la morte, accusato di crimini efferati.
Midian è il rifugio ideale, l'approdo sicuro, per Boone, ma…
Un uomo tormentato da incubi ricorrenti e per questo motivo in cura da uno psicologo, provando affinità con gli abitanti di una misteriosa città, Midian, cerca di scoprirne la localizzazione e raggiungerla; anche il suo psicologo vuole raggiungere questa città, ma per altri motivi. Questo film nasce come horror per l'impostazione iniziale e una notevole quantità di…
Durante l'epurazione di vecchie videocassette dal garage mi imbatto in Cabal e penso: "wow, regia di Clive Barker con una particina di David Cronenberg... ricetta sfiziosa!". Getto la VHS nell'immondizia e mi procuro il DVD del film per apprezzarlo al meglio delle potenzialità qualitative. Devo dire che la delusione è stata TOTALE. Dopo appena 20 minuti la mia pazienza aveva…
La sensazione guardando questo film è che l'ottimo spunto iniziale non sia stato seguito degnamente dalla sceneggiatura. Infatti l'idea del ragazzo disturbato che sogna continuamente mostri,lo psicologo killer che vuole incolpare il ragazzo e si troveranno entrambi nel cimitero dove vivono i mostri non è male,ma l'intreccio del film ha troppi buchi. ci si perde per strada rendendo il tutto a…
L'idea di partenza è interessante e gli effetti speciali sono degni di nota e solo per questo gli dò la sufficienza. Ma la trama è mediocre e fa acqua da tutte le parti, lo svolgimento è sconnclusionato e improbabile. Quando dico improbabile non mi riferisco tanto alla parte fantastica, quanto alla parte "realistica" del film: i poliziotti trogloditi e spaccatutto del finalone pirotecnico,…
La seconda regia di Barker si rivela di gran lunga superiore alla prima. Si tratta di una storia molto suggestiva, cupa e fantasiosa, con diversi momenti straordinari e un pizzico d'ironia che non guasta mai. Ottimo Cronenberg nel suo ruolo ed ottime le creature.
Dopo l'universo infernale di HELLRAISER Barker ci porta a conoscere l'umanità di Midian, la corte dei miracoli per eccellenza! (metafora di tutte le corti dei disadattati e "freaks" delle metropoli mondiali). Non un horror ma un fantasy (più reale del tg però!) dove i veri cattivi sono i cosidetti "normali". Quasi 60 anni dopo FREAKS Barker (autore anche del romanzo omonimo)…
Un grandisimo horror che inizia benissimo e continua per tutto il film in maniera superba. Barker firma il suo capolavoro da regista. Tensione molto alta, creature stupende, bella sceneggiatura. Peccato per i 20 secondi finali che riescono quasi a ovinre il film che sarebbe stato molto meglio senza quelle poche battute di troppo. Ben recitato (il cattivo è il regista David Cronenberg) e diretto…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
qualche origine letteraria, qualcosa d'atmosfera, racconti riusciti non perfetti ma vuoi mettere con i cento titoli della cosiddetta ondata horror di questi anni!
suggestivo,visionario,kon kreature ed ambientazioni notevoli, scenografie sotterranee inquietanti. punto debole: sceneggiatura nn eccellente,kon qlke spunto interessante (in partikolare l'idea,mutuata dai "freaks" d Browming e dalla letteratura d genere,ke i veri mostri nn sono koloro ke hanno un aspetto inquietante, ma piuttosto ki si comporta in modo intollerante e spregiativo nei loro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Questi sono film horror degni di essere ritenuti tali. Non le pirlate da bimbiminchia degli ultimi anni. Clive Baker bravissimo
commento di PepsinaFilm discretamente interessante che (purtroppo) ha enormi lacune nella trama e nel montaggio. Il trucco e gli effetti sonori sono eccellenti belle scenografie imponenti.
commento di wang yuFilm cronenberghiano (infatti c'e' Cronenberg)....con fantasia ma anche tanta confusione....anche troppa.
commento di ezioOrrore, fantascienza, mistero. Midian, ovvero il fascino perverso della discesa agli inferi di un uomo in fuga alla utopistica ricerca della salvezza.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoChe figata. Si basta scrivere questo. Figata!!!!!! Il miglior Clive Barker dopo Hellraiser.
commento di LucaJazz94deludente horror nonstante la trama e l' incredibile varieta' dei mostri creati per il film. e' un peccato l' ambientazione in una zona rurale del nordamerica, poco credibile che ospiti una citta soterranea di mutanti/mostri misteriosi. voto 5.
commento di aldebaran thorSicuramente il miglior horro di Clive Barker, una storia originale piena di tensione e di effetti speciali fatti in modo eccellente. Ottimo David Cronenmberg nella parte del cattivo. Purtroppo oggi questo tipo di storie non vengono più fatte
commento di XANDERUn gran bel film, d'altronde Clive Barker's ci ha abbituato a capolavori cinematografici.
commento di Jason VoorheesCalza a pennello la definizione di film cult horror. Una pellicola affascinante e piena di spunti di riflessione, dove il grande Clive Barker non manca di sfoggiare la sua grande fantasia e capacità artistica. Un film da non perdere.
commento di klunkVOTO : 6/7 Un film originale, se vogliamo anche estremo, visivamente potente, interessante soprattutto per la serie di creature mostruose (e la fantasia che le ha generate) e la presenza di Cronemberg. Spettacolo garantito.
commento di supadanyLa fantasia di Clive Barker è favolosa.Un film,scuro,tetro,dove c'è pochissima luce (o sarebbe meglio dire che non c'è spazio per la luce).
commento di SaintlySinnercabal 6 In un mondo di incubi popolato da mostri si combatte la lotta tra bene e male,sufficiente questo film un po' confuso!!!!!
commento di polCarino.
commento di TotoroIntrigante,confuso ma comunque geniale il soggetto.Da quello che so doveva essere una triolgia,ma il pubblico ha bocciato il progetto.La mamma degli idioti e' sempre incinta…
commento di superficie 213