Nel 1949, una scrittrice newyorkese, Helene Hanff, entra in corrispondenza con Frank Doel, libraio londinese specializzato in libri classici di seconda mano. Per lettera tra i due cresce un'amicizia profonda. Lui è sposato e Helene diventa amica della famiglia senza mai conoscerne i componenti. Soltanto nel 1969 va a Londra, dopo che Frank è morto e trova solo il negozio abbandonato.
Note
Una vera e propria scommessa quella di costruire un film su uno scambio epistolare, mostrando come i sentimenti possano crescere attraverso la parola scritta. Un gran lavoro di sceneggiatura e naturalmente grande interpretazione dei due protagonisti.
Voto 6,5. Raffinato e delicato, descrive con misura un mondo di emozioni composte e sincere fondate su un denso scambio epistolare. Scelta di fondo non facile ma riuscita. [27.10.2008]
Originale e poetico al massimo, ci fa immergere nelle emozioni che attraversano l'oceano, viaggiando da New York a Londra… Bancroft da Oscar, Hopkins ottima spalla!
Da principio ci si sta a questo "gioco" epistolare, dopo un po' però l'eleganza e la posatezza del film diventano anche lieve ma concreta noia. Commosso ma non commovente.
“Amo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione.”
Riscoprire un film a distanza di tanti anni (era l' '86) e ritrovare le parole che allora ci avevano… leggi tutto
Un buon film inglese! Non una capolavoro ma l'ho apprezzato perche mi ha colpito la semplicità della sua trama perchè suvbito dopo che si nota come è fatta si pensa subito male ma poco a poco che il film và avanti si rimane a guardarlo con piacere! Inoltre buone la regia e prova degli attori! leggi tutto
84 Charing cross road U.S.A. G.B.R. 1986 la trama: l’appassionata di libri e scrittrice in erba Helene Hanff invia una lettera al proprietario di una libreria di Londra per richiedere titoli di libri rari ad un prezzo accessibile. Inizierà una corrispondenza epistolare che andrà avanti vent’anni dal 1949 al 1969- la recensione: Anne Bancroft e Anthony Hopkins…
Il giorno seguente non morì nessuno
J.Saramago, As intermitências da morte
_____________________________________________________________
San Benedetto del Tronto, Marche, Italia,…
Brevissima storia della macchina da scrivere e film dove appare (quelli che ricordo).
Il precursore della macchina da scrivere è il cembalo scrivano, inventato nel 1855 da Giuseppe Ravizza. Questo…
La corrispondenza trentennale, iniziata nel 1949, tra la sceneggiatrice ebrea newyorchese perennemente il bolletta Helene Hanff (Anne Bancroft) e il direttore di una libreria d'antiquariato londinese situata all'84 di Charing Cross, Frank Doel (Anthony Hopkins), al quale la donna si rivolge per rimpinguare la sua biblioteca con testi della letteratura britannica. Quando i due stanno per…
In seguito alle recenti uscite (dagli esiti non proprio assimilabili) di “On the road” e “Un sapore di ruggine e ossa”, ho pensato a quali film, fra i miei preferiti, sono tratti da romanzi, racconti o…
Ah… la posta. Sbirciare nella cassetta… Intravedere qualcosa dal vetro sul quale il vicino ha inciso per sempre con la chiave W LA JUVE… cercare la vostra chiave e una volta trovata, inserirla con…
Niente da dire, in senso negativo, per la sceneggiatura e ambientazione. Sono rimasto invece colpito, in maniera negativa, dalla recitazione della Bancroft, stucchevole e troppo sopra le righe.
“Amo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione.”
Riscoprire un film a distanza di tanti anni (era l' '86) e ritrovare le parole che allora ci avevano…
Ultimamente trovo che la comunicazione vocale sia sempre più difficile: le incomprensioni creano dei muri insormontabili, dei terreni minati che impediscono una futura relazione... Troppi non detti, troppi…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film gentile diretto da David Jones con grazia ed eleganza, un’amicizia commovente durata venti anni......senza incontrarsi mai
leggi la recensione completa di claudio1959una storia struggente descrita con grande cura…poesia pura…memorabili gli attori
commento di IGLIVoto 6,5. Raffinato e delicato, descrive con misura un mondo di emozioni composte e sincere fondate su un denso scambio epistolare. Scelta di fondo non facile ma riuscita. [27.10.2008]
commento di PPOriginale e poetico al massimo, ci fa immergere nelle emozioni che attraversano l'oceano, viaggiando da New York a Londra… Bancroft da Oscar, Hopkins ottima spalla!
commento di bebe84Da principio ci si sta a questo "gioco" epistolare, dopo un po' però l'eleganza e la posatezza del film diventano anche lieve ma concreta noia. Commosso ma non commovente.
commento di movieman